Tech Corner La corretta posizione in sella

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
dopo un anno di tentativi sono bloccato... :nunsacci:

a 73 cm di altezza sella mi fanno male i muscoli
posteriori delle gambe
(dicembre 2012 diagniosticatami seria infiammazione
del tendine della zampa d'oca)
a 72,5 mi fanno male le ginocchhia
(già dal 2011 mi avevano trovato condropatia a entrambe le ginocchia
peggiorata a dx a fine 2012... e ginocchio già infiltrato)

il biomecca/ortopedico mi ha detto che ho il femore
un po' più lungo del normale
e che mi servirebbero pedivelle + corte (adesso 175mm)
ma mi disse anche che non era un fatto "necessario"

le sue quote per me erano
73,5cm altezza sella
21,5cm arretramento
ma per me sono impedalabili e mi danno
dolori ai muscoli posteriori

adesso sto pedalando 72,5cm altezza
e 21 arretramento ma mi sa che porterò l'arretramento a 20,5
controllando l'allineamneto del ginocchio
(avevo provato settimana scorsa queste quote
e mi sono sentito meglio che con il 21 di arretramento)
le ginocchia (condropatia) però avevavo già dato qualche "segnale"

secondo voi una pedivella 172,5 o 170 potrebbe migliorare il problema
e poi... mettendo la pedivella + corta dovrei di conseguanza alzare
la sella giusto ??
la differenza di leva potrebbe alleviare il mio problema ??
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Guarda... Anch'io soffro di condropatia rotulea e ho arretrato la sella e regolato l'altezza di conseguenza, però andando a sensazione comunque la distanza tra centro anatomico e asse era praticamente quella che si ottiene con la formula.
Io uso pedivelle da 172,5 e ora sono passato da spd a flat e mi sembra meglio
 

Elo#89

Biker novus
26/6/12
14
0
0
34
(BG)
Visita sito
Mi sento di esprimere il mio pensiero sottolineando l'importanza del test biomeccanico fatto da una persona competente...
Ho iniziato a pedalare da quasi 3 anni e inizialmente ho fatto il test da una persona che ritenevo esperta ed affidabile, il suo test consisteva nel farmi pedalare su una specie di spinbike regolando la posizione ad occhio senza aver preso NEANCHE UNA misura del mio corpo...
Ho iniziato ad avere seri problemi di ginocchia, così dopo una lenta ed ancora incompleta guarigione ho deciso di andare da un biomeccanico molto conosciuto nella mia zona, il suo test è durato quasi 2 ore e mi ha preso misure dalla A alla Z (tutto molto simile al post #1 di questa discussione)...
Purtroppo ho capito l'importanza della corretta posizione in sella solo dopo l'esperienza che ho vissuto.. La mia ignoranza in questo nuovo mondo mi ha portato a spiacevoli momenti che dimenticherò difficilmente...
Auguro a chiunque di non trovarsi in situazioni come la mia per colpa di incapaci e finti biomeccanici...
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
cosi senza entrare nei particolari, quali sono le cause in sella che portano a problemi alle ginocchia? seduta bassa? alta? avvanzata? ecc..

seduta troppo bassa e troppo avanzata anche, come troppo alta a troppo arretrata.
La giusta misura è sempre ka migliore.
Le ginocchia soffrono anche per posizionamento tacchette
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
intendi la posizione sotto la scarpetta della tacchetta spd influisce?
mi sento veramente una novellina in questo campo..
ma mi sono promessa che appena ho tempo voglio seguire la procedura per trovare una posizione ideale..
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Scusatemi, sono nuovo e faccio difficoltà a memorizzare e leggere tutti gli articoli del forum, quindi chiedo scusa in anticipo se prendo argomenti discussi altre volte. Ho preso da poco una bici usata, della taglia che credevo fosse giusta per me, una M, essendo io alto 165 cm. Ho seguito i consigli letti qui per l'altezza della sella ( che credo di averla regolata bene), così come anche la distanza tra la sella e il manubrio. Il mio dubbio è sulla larghezza del manubrio, che mi sembra esageratamente largo(circa 67 cm). Quando guido, infatti, tendo a tenere i polsi all'interno del manubrio, nel senso che li stringo oltre le manopole, per rimetterle in posizione solo al momento del cambio o della frenata. Facendo così assumo una posizione che mi è più comoda e naturale. La mia domanda è: faccio bene? oppure dovrei cambiare manubrio? oppure....è possibile tagliarlo di 3 cm per lato, in modo da stringere manopole e leve nella giusta posizione???
 

Lonewolf

Biker superioris
Scusatemi, sono nuovo e faccio difficoltà a memorizzare e leggere tutti gli articoli del forum, quindi chiedo scusa in anticipo se prendo argomenti discussi altre volte. Ho preso da poco una bici usata, della taglia che credevo fosse giusta per me, una M, essendo io alto 165 cm. Ho seguito i consigli letti qui per l'altezza della sella ( che credo di averla regolata bene), così come anche la distanza tra la sella e il manubrio. Il mio dubbio è sulla larghezza del manubrio, che mi sembra esageratamente largo(circa 67 cm). Quando guido, infatti, tendo a tenere i polsi all'interno del manubrio, nel senso che li stringo oltre le manopole, per rimetterle in posizione solo al momento del cambio o della frenata. Facendo così assumo una posizione che mi è più comoda e naturale. La mia domanda è: faccio bene? oppure dovrei cambiare manubrio? oppure....è possibile tagliarlo di 3 cm per lato, in modo da stringere manopole e leve nella giusta posizione???
secondo me non è il manubrio che è largo ma la bici che è lunga. Probabilmente usando la presa corretta sulle manopole ti allunghi molto in avanti per cui viene istintivo stringere le braccia per risalire un minimo. Infatti per la tua altezza di solito si consiglia la taglia S. Forse potresti accorciare la pipa
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Forse hai ragione. infatti ho dovuto spingere la sella più avanti possibile per sentirmi " comodo". Proverò, prima di accorciare la pipa, a ruotare il manubrio, forse guadagno un cm.
Purtroppo ho preso la m perché la bici era usata, e di s non ne girano molte.
 

Lonewolf

Biker superioris
Forse hai ragione. infatti ho dovuto spingere la sella più avanti possibile per sentirmi " comodo". Proverò, prima di accorciare la pipa, a ruotare il manubrio, forse guadagno un cm.
Purtroppo ho preso la m perché la bici era usata, e di s non ne girano molte.
Orrore! I veri puristi aborrono la modifica della sella per compensare una taglia errata! In effetti si altera la biomeccanica della pedalata. Molto meglio accorciare la pipa
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Perchè orrore? oltre a sentirmi più comodo, ho seguito la regola dell'allineamento ginocchio-piede col pedale in avanti e in orizzontale.
Stasera appena rientrato a casa ho modificato la posizione del manubrio, allentando la pipa e ruotando lo sterzo, ho guadagnato un paio di cm. Appena faccio un'uscita, vi dico se ho migliorato la qualità dello stare in bici e se ho ancora l'esigenza di stringere la presa sul manubrio.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ha una posizione GIUSTA la sella?
cioè quando si può dire che è nella posizione esatta ?
sulla mia specy è regolata come da fabbrica, mi sembra abbia una scala leggibile sotto, devo darci un occhio..
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
4u7u3uqu.jpg


qualcuno puo spiegarmi meglio il concetto?
non riesco a capire quale distanza verificare....
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
infatti, non puo essere solo quello in quanto, nel caso (formula inversa) si potrebbe risalire all'altezza del cavallo della persona esclivamente partendo dalla dimensione di pedivella/leva pedale: assurdo :)

SE 0,885 e' senza pedivella, e 1,07 con pedivella, significa che tutti noi dovremmo avere esattamente lo stesso cavallo pari circa a 5 volte la lunghezza della pedivella ...
qualcosa non torna

qualcuno puo chiarire la misura da fare per applicare questa regola del 1.07 volte il cavallo?
graciasssssssd
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Beh si, basta fare la formula inversa, ma non è questo il punto.
Solitamente la distanza tra centro anatomico della sella e asse movimento centrale lo ottieni con h cavallo x 0,885.
Nel mio caso 82,5 x 0,885=73, oppure dal pedale 82,5 x 1,07 = 88,2...se faccio la differenza ottengo la misura della pedivella : 15,2....
Io ho sempre usato cavallo x 0,885, ma non capisco il senso dei due calcoli con risultati troppo diversi.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Io sinceramente ho sempre pedalato con quella formula (cavallox0.885); poi sn andato dal biomeccanico e rispetto ai 74mm di prima mi ha posizionato a 76.5, aggiustato di poco l'arretramento e da allora sn spariti i dolori alle ginocchia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo