Tech Corner La corretta posizione in sella

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito

Ancora grazie per i tuoi consigli! Altre volte con salute. Grazie.


P.s. due consigli per chi ha rulli elite e una livella laser non proprio professionale.


1. Chi come me ha una 29er puó mettere una ruota da corsa o da 26 al posto di quella da 29 nel caso la ruota non entri nel rullo. Sempre faccendo attenzione che la bici sia in piano quindi a livello.
2. Se avete una livella laser non autolivellante fare attenzione alla linea trasmessa dal laser... Potrebbe non essere precisa quindi potrebbe essere in diagonale, consiglio aiutarsi con la linea dello stucco delle pianelle di casa.
3. Farsi aiutare da un amico per mettere in posizione il laser al centro del perno pedale solo dopo essere saliti sul rullo, perchè il rullo potrebbe spostarsi con il peso e/o scivolare di qualche cm all'indietro.
4. Piu comodo procurarsi una piccola bolla da attacare con del biadesivo sulla pedivella.


Grazie ancora
 

red_dragon

Biker novus
3/8/14
14
0
0
Visita sito
Come è la mia posizione in sella?
Il telaio è troppo grande? (non vi dico altezza e taglia telaio per non farvi confusione).

allego foto
 

Allegati

  • SP_A1510.jpg
    SP_A1510.jpg
    49,8 KB · Visite: 87
  • SP_A1514.jpg
    SP_A1514.jpg
    45,8 KB · Visite: 79
  • SP_A1508.jpg
    SP_A1508.jpg
    30,4 KB · Visite: 78

red_dragon

Biker novus
3/8/14
14
0
0
Visita sito
Bici Piccola, e di molto anche.
Sella da arretrare minimo 3 cm, altezza ok, piedi sui pedali troppo avanzati.

bici piccola?? credevo fosse una XL ahah
io credevo fosse troppo grande!! :smile: infatti ho avanzato tutta la sella.
Il manubrio presenta sotto degli spessori.
Nota che il canotto sella è quasi tutto dentro il telaio, questo non me lo spiego se la bici è piccola.

Durante le uscite mi duole la bassa schiena (ho anche un ernia, ma non penso sia quella a dare noia, penso proprio che sia sbagliata la posizione)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
ho ritrovato il libretto... taglia 53, cioè corrisponde ad una xl?

sono 188cm cavallo 86 circa, quindi gambe corte e busto lungo

no, con quelle geometrie lì, cioè zero sloping, non è neanche una moderna 19.5-L!

non è un grosso problema, per passegiare va bene, l'importante è che posizioni bene il carrello sella
cè un 3d specifico a riguardo del posizionamento, fatti aiutare da qualcuno a farlo, filo a piombo e livella
 

red_dragon

Biker novus
3/8/14
14
0
0
Visita sito
no, con quelle geometrie lì, cioè zero sloping, non è neanche una moderna 19.5-L!

non è un grosso problema, per passegiare va bene, l'importante è che posizioni bene il carrello sella
cè un 3d specifico a riguardo del posizionamento, fatti aiutare da qualcuno a farlo, filo a piombo e livella

dato che ho 3 distanziali sotto l' attacco manubrio, posso metterli sopra (abbassando quindi il manubrio)?
Dovrei avere una posizione più allungata o peggiora la situazione?
 

jonpd

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
ciao,mi sono letto parecchie pagine della discussione e anch'io come tanti riscontro dei probleminella regolazione della bici.premetto che ho avuto 3 bici diverse e con tutte ho sempre avuto indoenzimenti ai piedi soprattutto,con quest'ultima anche nella zona genitali.a sto punto sarò inadatto ad andare in bici mi sa :)
comunque anche seguendo le procedure di questa ed altre guide non sono riuscito a risolvere.anzi seguendo la formula del cavallo x 0.885 la sella risulta troppo bassa a mio avviso.e nel regolare l'arretramento sella è possibile che abbia dovuto arretrarla del tutto ed ancora forse non basta?poi ho cambiato scarpe(nell'ipotesi che fossero quelle a crearmi fastidio) ma niente.ultima soluzione sarà andare settimana prossima a farmela regolare in un negozio ma non mi aspetto miracoli....
 

sundonak

Biker novus
3/6/14
5
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,

premetto che sono un novizio, mi sono avvicinato solo qualche settimana fa.

Ho acquistato una Rockrider 520 taglia L suggeritami dal negoziante di Decathlon, sono alto 1.74 circa con un cavallo fra 82,5 circa. L'ho provata qualche settimana ma avevo la sensazione che fosse un po' grande... la sentivo lunga e avevo strani dolori sulla schiena sotto il collo.

Morale della favola oggi l'ho sostituita con una M che sento molto meglio, mi sembra la mia misura. Ho provato a seguire le regolazioni suggerite in questo thread, ma senza grandi risultati appartenti.

Il telaio della 520 dovrebbe essere identico a quello della 5.3, questi i dati appunto della 5.3
geo53.png


Ho provato a prendere un po le mie misure seguendo il metodo PRUITT/ZANI, ma vorrei mi aiutaste a capire se l'impostazione è corretta.

CENTRO ANATOMICO SELLA (12 cm dalla bordo finale)
mtb1.jpg


CENTRO ATTACCO MANUBRIO
mtb2.jpg


DISTANZA CENTRO ATTACCO MANUBRIO E PUNTA ANTERIORE SELLA = 54cm
mtb3.jpg


DISTANZA CENTRO ATTACCO MANUBRIO E CENTRO ANATOMICO SELLA = 69cm
mtb4.jpg


ARRETRAMENTO SELLA = 22cm
mtb6.jpg


MISURAZIONE SELLA
mtb5.jpg


Pedalando un po' mi sembra sia ok, ho solo paura di non accorgermi di settaggi sbagliati e a lungo andare avere problemi a ginocchia e schiena.

Grazie a tutti per la disponibilità!
Maurizio
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io ho un problema sul posizionamento tacchette,
Seguendo la guida, mi ritrovo in discesa (quando sono in piedi sulla bici) a cercare sempre il giusto equilibrio dei piedi perché sembro troppo sulle punte e mi pare di non aver sufficiente appoggio.. La cosa è normale, o sono troppo avanzate?

Il tutto affatica parecchio le gambe.. Ed oltre a sbilanciarmi in avanti, nelle lunghe discese, ho le gambe distrutte...
È solo una questione di abitudine alla scarpette?

Grazie mille
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
980
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Buongiorno a tutti,

premetto che sono un novizio, mi sono avvicinato solo qualche settimana fa.

Ho acquistato una Rockrider 520 taglia L suggeritami dal negoziante di Decathlon, sono alto 1.74 circa con un cavallo fra 82,5 circa. L'ho provata qualche settimana ma avevo la sensazione che fosse un po' grande... la sentivo lunga e avevo strani dolori sulla schiena sotto il collo.

Morale della favola oggi l'ho sostituita con una M che sento molto meglio, mi sembra la mia misura. Ho provato a seguire le regolazioni suggerite in questo thread, ma senza grandi risultati appartenti.

Il telaio della 520 dovrebbe essere identico a quello della 5.3, questi i dati appunto della 5.3
DISTANZA CENTRO ATTACCO MANUBRIO E CENTRO ANATOMICO SELLA = 69cm
mtb4.jpg


Pedalando un po' mi sembra sia ok, ho solo paura di non accorgermi di settaggi sbagliati e a lungo andare avere problemi a ginocchia e schiena.

Grazie a tutti per la disponibilità!
Maurizio

MI pare tu abbia fatto un ottimo lavoro! Ma la distanza centro sella-attacco manubrio di 69 cm mi pare un pò lunga per una taglia M. Quanto è lungo lo stem? La taglia L era sicuramente esagerata...ma forse, dico forse, accorciando un attimo lo stem puoi ancora migliorare le cose.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo