Tech Corner La corretta posizione in sella

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
domanda: se quando pedalo con l'interno coscia destro sfrego il tubo orizzontale (solo con la gamba destra) cosa vuol dire? che il telaio è troppo grande? l'altezza sella dovrebbe essere 74 cm, il mio cavallo dovrebbe essere 85

grazie a chi mi risponde

fabio

hai una M? se si' dovresti starci bene, fuorisella discreto ma non esagerato..
e' strano, forse hai il piede destro orientato verso l'interno?
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
[MENTION=19025]scr1[/MENTION] e a chi ne sà

Ho preso da poco un "nuovo" telaio 26 front con queste misure:
Lunghezza piantone 445mm
Orizzontale virtuale 590mm
Orizzontale reale 567mm
Lunghezza Batticatena 424mm
Altezza movimento centrale - Low 304mm
Angolo Sella reale - Low 73°
Angolo sterzo - Low 70.5°
Interasse 1070mm
Altezza standover 780mm
Stack 592mm
Reach 409mm
Ground-Top 878mm

le mie misure invece sono:
Altezza 174
Cavallo 82
Tronco 60
Avambraccio 34
Braccio 65.5
Coscia 53
Gamba 56
lunghezza sino all'omero 146.5

detto ciò...ho un dubbio,ovvero che reggisella montare(se dritto o con arretratamento) e quale lunghezza di stem adottare(se 100 o 110)

:nunsacci:
 

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito
Avendo la sella molto avanzata, quasi a pacco del reggisella, se cambio pipa con una più corta potrei arretrare la posizione della sella di qualche cm? Con questa posizione il ginocchio è a piombo sull'asse del pedale ma dovrei montare una pipa più corta e mi chiedevo se cambierebbe molto questa impostazione.
 

alberale

Biker serius
14/12/12
196
0
0
Visita sito
ho inizato da 2 3 mesi ad andare in mtb...con una full di marca Merida..
veniamo al dunque..dopo un paio d'ore che sono in bici cominciano a farmi male (irrigidimento) le spalle...con precisione in mezzo alle spalle(sotto il collo)...mi sento di dovermi sgranchire un po..alla lunga è molto fastidioso..
sapete dirmi il perchè e come posso migliorare ?
la taglia della bici è una 17 e sono alto 1,71..
La stessa cosa succede anche a me .
Hai avuto qualche risposta beppe
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Volevo chiedere il vs aiuto per determinare la taglia giusta del telaio, piantone, pipetta. Queste le mie misure antropologiche
megudyhe.jpg

yhabysy7.jpg


E queste le misure del telaio della bici che vorrei acquistare la kuma 27.1
de6uqyge.jpg
 

5ska99

Biker novus
23/5/14
31
0
0
Visita sito
Io alzerei volentieri la sella di qualche cm per farla stare "sopra" rispetto al manubrio.. Ma così facendo poi farei molta fatica a toccare terra da fermo..
È normale che stando in piedi sopra la sella, tocco appena con le punte???
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
considera che, come già detto nel post, l'altezza sella giusta è una sola... quella del manubrio invece varia in base al tipo di assetto che si vuole adottare. se vuoi ottenere un assetto da "gara", se non l'hai già fatto, inverti la posizione dell'attacco manubrio.
p.s. quando dici "abbasso il manubrio di due tacche", intendi i distanziali dello sterzo? se si, occhio che puoi toglierne solo fin quando il canotto forcella te lo permette...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciò che conta è altezza e arretramento , la lunghezza è una cosa soggettiva che non implica maggior rendimento , ma comodità del guidatore sia in salita che in discesa.
Dunque la si adatta con la lunghezza dell'attacco
 

5ska99

Biker novus
23/5/14
31
0
0
Visita sito
considera che, come già detto nel post, l'altezza sella giusta è una sola... quella del manubrio invece varia in base al tipo di assetto che si vuole adottare. se vuoi ottenere un assetto da "gara", se non l'hai già fatto, inverti la posizione dell'attacco manubrio.
p.s. quando dici "abbasso il manubrio di due tacche", intendi i distanziali dello sterzo? se si, occhio che puoi toglierne solo fin quando il canotto forcella te lo permette...

Sì esatto.. Sotto il manubrio ci son 3 dischetti alti 1cm cad. Che fan da spessore.. Ne tolgo 2 e li metto sopra così il manubrio si può abbassare appunto di circa 2cm
 

robbbb

Biker novus
4/7/13
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti............qualcuno mi saprebbe indicare quale sella smp prendere per una mtb con un'altezza di 1.80, peso 71 kg che possa oscillare a 75, con una misurazione ossa ischiatiche 130.
C'è qualcuno che avuto il mio stesso dilemma??:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Grazie
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Salve a tutti............qualcuno mi saprebbe indicare quale sella smp prendere per una mtb con un'altezza di 1.80, peso 71 kg che possa oscillare a 75, con una misurazione ossa ischiatiche 130.
C'è qualcuno che avuto il mio stesso dilemma??:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Grazie
Ti conviene guardare sul sito smp e vedere in base alla tua misura quale consigliano.

tipo questa:http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/tabella-di-selezione
Però io ero andato in un negozio per farmi misurare le ossa e con una tabella avevo scelto la sella, nel mio caso la stratos.
 
D

dandy1973

Ospite
si, se si ha la possibilità una sella test sarebbe la cosa migliore, adesso i rivenditori ne hanno molte
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Infatti io ho provato un paio di smp grazie ad un negozio della mia zona, comunque puoi "provarle" o per meglio dire orientarti anche negli stand smp presenti alle fiere.
Poi consigliare una sella è già difficile... Figuriamoci una smp.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo