Tech Corner La corretta posizione in sella

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
è evidente che tu stai considerando una full mentre io una front.
o sbaglio?

ho risposto in base alla domanda che aveva fatto burdenbike a cui tu avevi risposto....o-o



domanda:
la sella, deve esere orizzontale a bici "carica" immagino,
perchè nelle full, l'affondamento dell'ammo dovuto al peso del biker credo che sia rilevante, agli effetti della orizzontalità...

oppure mi sbaglio???
 

tigresolitaria

Biker novus
9/7/13
33
0
0
Visita sito
E' davvero utile questo topic. Io, a dire il vero, ho trovato quelli della scott molto attenti e mi hanno regolato la bici in maniera egregia. Poi eventuali perfezionamenti si possono apportare in seguito all' utilizzo.
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
Scr1 scusami una domanda.. grazie in anticipo per la risposta! Regolazione tacchette. Quando andiamo a misurare i due metatarsi per fare la media, misuriamo il centro del metatarso oppure "l'estremità-la fine"? Quando infiliamo lo stecchino per far gonfiare la pelle della scarpa e meglio farlo dall'interno o dall'esterno? Grazie ancora
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
ho inizato da 2 3 mesi ad andare in mtb...con una full di marca Merida..
veniamo al dunque..dopo un paio d'ore che sono in bici cominciano a farmi male (irrigidimento) le spalle...con precisione in mezzo alle spalle(sotto il collo)...mi sento di dovermi sgranchire un po..alla lunga è molto fastidioso..
sapete dirmi il perchè e come posso migliorare ?
la taglia della bici è una 17 e sono alto 1,71..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, non so se è il posto giusto per fare questa domanda, ma visto che il primo post parla anche di questo, vi espongo il mio dubbio sul posizionamento delle tacchette.

Mai usate fin'ora.... Quindi sto cercando di capire come fare questa regolazione....

Da quanto capito, la tacchetta va posizionata al centro dell asse metatarsiale del piede... L asse metatarsiale si individua tracciando una retta tra il metatarso dell alluce e quello del mignolo.

In questo modo ottengo una retta che pende(inclinata) dalla parte del mignolo, visto che il metatarso del mignolo è più indietro di quello dell alluce.

Quindi non ho capito se questa tacchetta andrà montata inclinata sulla scarpa, oppure perpendicolare con l asse della scarpa(tracciando una retta da cima a fondo della scarpa e all altezza del metatarso dell alluce, tracciare una retta che interseca perpendicolarmente l asse del pedale)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo