Tech Corner La corretta posizione in sella

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
solo per la cronaca e per ringraziarvi delle risposte, sono stato dal biomeccanico: mi ha abbassato la sella di 2 Cm (ora è 794) e arretrata di 2 Cm. Mi ha anche abbassato il manubrio girando la piega e mi ha detto di comprarne una più lunga di 1 Cm (da 9 a 10 Cm). Insomma oggi giretto e devo dire eccezzionale!!!
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ho sempre avuto un assetto "normale" che poi è anche quello descritto all'inizio della discussione.
Ho provato un paio di assetti: uno più basso di quasi 1 cm. e sella arretrata di 1-1,5 cm però mi veniva mal di schiena, inoltre anche avendo accorciato l'attacco di 1 cm non sentivo il pieno controllo della bici....
Sembra che lavorare arretrati avvantaggi le ginocchia....però un angolo di 150-155° lo ottieni anche alzando un po' di più la sella, il che ti consente anche di pedalare in agilità.
Un altro posizionamento mi aveva abbassato di 2 cm e arretrato di 1...altro inconveniente: gambe dure imballate, credo di aver fatto a fatica 30 km....
marcone72 per cortesia mi potresti dire chi ti ha fatto il posizionamento?
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ok...sai certi biomeccanici girano e magari eravamo andati dallo stesso.
Comunque non è un problema, prova il nuovo assetto e facci sapere...tempo permettendo, dalle mie parti piove sempre.
 

aleandroo

Biker popularis
21/7/12
81
0
0
49
Visita sito
ciao a tutti volevo sapere da voi se un paio di quesiti,:specc:

1 una curva troppo larga puo' causare dolori al gomito,la mia curva da poco sostituita 5/6 uscite è larga 660mm RISE 40 contro la vecchia da 600 RISE 15,ho le spalle 41 cm,
La seconda domanda è visto che ho girato parecchi si vende e mi hanno proposto misure dalla 15 alla 18,5, e alla fine ho preso una trek 18,5 pollici con ov 607mm e stem 105mm 6-+, con tre spessori da 10mm sotto la curva se è giusta per me questa taglia?????
le mie misure sono
169altezza
cavallo 80,5
braccia 61
tronco 63
spalle 41
prese a casa con l'aiuto della moglie:rosik: preciso che sicuramente mi faro' visitare a breve da un biomeccanico per avere una risposta definitiva:arrabbiat:,anzi se mi sapete dare un nome nella mia zona magentino vi rigrazio,
preciso che la mia trek non mi da particolari problemi ho da subito accorciato lo stem a 80mm perchè avevo dolori hai polsi,penso dovuto anche ai guanti invernali,ho in seguito sostituito la curva da 600 con rialzo 15mm con una da 660 rialzo 40mm e dopo un paio di uscite pero' sono cominciati i dolori hai gomiti, in particolare il sinistro, al destro lievi e poi spariti subito, ho da un paio di uscite accorciato lo stem a 60mm ma mi sa che gia' infiammato il gomito non mi da pace,mi sono rivolto per avere un'altra opinione a un rivenditore della trek e mi dice che lo stem da 60 è troppo corto e di ritornare al 105mm e che la 18,5 va bene per me, chi mi ha venduto lo stem da 80mm poi sostituito con un 60mm mi dice che ci vuole una 17,5 perchè la mia è troppo lunga,un altro si vende mi dice che ci vuole una 15/16,:nunsacci:non ci capisco piu' niente BIOMECCANICO ARRIVO DI CORSA voi che mi dite grazie in anticipo:omertà:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciò, ieri durante l utilizzo mi sono accorto di una cosa e vorrei chiedere se renormalization o no.

In pratica, io monto un telescopico.

In posizione tutta estesa, ho il fuorisella per la pedalata.

Appena abbasso in posizione intermedia o bassa, se provo a pedalare, mi sento come troppo in avanti...

La cosa è normale?
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Abbassando la sella automaticamente avanza. Non ricordo per quale angolazione del piantone comunque dovrebbe essere una proporzione circa di 1:3, cioè se abbassi di 1 cm dovresti arretrare la sella di 3 mm. per mantenere lo stesso centramento, viceversa se alzi devi avanzare.
Quindi se abbassi di 4 cm (per es) automatocamente ti ritrovi avanzato di 1,2 cm che non è poco.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Abbassando la sella automaticamente avanza. Non ricordo per quale angolazione del piantone comunque dovrebbe essere una proporzione circa di 1:3, cioè se abbassi di 1 cm dovresti arretrare la sella di 3 mm. per mantenere lo stesso centramento, viceversa se alzi devi avanzare.
Quindi se abbassi di 4 cm (per es) automatocamente ti ritrovi avanzato di 1,2 cm che non è poco.

Ah ok perfetto... Era solo per sapere se era normale... Anche perché da tutto giù non pedalò mai... E quella posizione li la uso solo su lunghe discese accidentate...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Abbassando la sella automaticamente avanza. Non ricordo per quale angolazione del piantone comunque dovrebbe essere una proporzione circa di 1:3, cioè se abbassi di 1 cm dovresti arretrare la sella di 3 mm. per mantenere lo stesso centramento, viceversa se alzi devi avanzare.
Quindi se abbassi di 4 cm (per es) automatocamente ti ritrovi avanzato di 1,2 cm che non è poco.
La proporzione è in base all'angolo del piantone, la formula è quella di pitagora sul triangolo rettangolo
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ottimo grazie, pensavo a seno e coseno e funzioni inverse...ma non avevo voglia di fare calcoli. Però Pitagora non relaziona angoli e cateti e le loro variazioni ma solo supetfici..sicuro?
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ci ho pensato.....dunque
Il coseno di un angolo è il rapporto tra il cateto adiacente e l'ipotenusa. Ore se il piantone è l'ipotenusa e l'arretramento è il cateto per ottenere l'arretramento devi moltiplicare il cateto per il coseno dell'angolo....quindi se alzi si arretra.
Pitagora dice che la somma dei quadrati costruiti sui cateti è uguale all'area del quadrato costruito sull'ipotenusa...non c'entra nulla.....
Puoi ragionare con la funzione seno che è il cateto opposto fratto l'ipotenusa ma devi ragionare sull'altro angolo. Supponiamo un piantone da73° quindi 180°-(73+90)=17°...quindi o seno 17 o coseno 73, se non sbaglio....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ci ho pensato.....dunque
Il coseno di un angolo è il rapporto tra il cateto adiacente e l'ipotenusa. Ore se il piantone è l'ipotenusa e l'arretramento è il cateto per ottenere l'arretramento devi moltiplicare il cateto per il coseno dell'angolo....quindi se alzi si arretra.
Pitagora dice che la somma dei quadrati costruiti sui cateti è uguale all'area del quadrato costruito sull'ipotenusa...non c'entra nulla.....
Puoi ragionare con la funzione seno che è il cateto opposto fratto l'ipotenusa ma devi ragionare sull'altro angolo. Supponiamo un piantone da73° quindi 180°-(73+90)=17°...quindi o seno 17 o coseno 73, se non sbaglio....

A parte che ho commesso un errore parlavo di trigonometria e appunto il teorema del seno e coseno , ma Pitagora centra eccome , perchè abbassando il cateto maggiore , varia di conseguenza il cateto minore e l'ipotenusa.

Se prendi la misura in verticale dell'altezza sella , cateto maggiore e aumenti per esempio di 3 mm la sua altezza varia il minore diventando più lungo e allontanando la punta della sella.

Naturalmente con gli angoli si calcola meglio
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Pitagora parla di superfici costruite sui cateti e sull' ipotenusa, la variazione di proporzione tra i cateti, a parità di angolo, non la calcoli con pitagora ma con la formula inversa di seno e coseno.
Se hai una distanza da movimento centrale alla sella di 75 cm e un angolo di 73° mi calcoli il cateto o arretramento con pitagora?
Ora alzo la sella di 1 cm e vado a 76 sempre con angolo di 73°, mi calcoli l'arretramento con pitagora?
 

bascka

Biker novus
7/10/12
21
0
0
43
modena
Visita sito
Ciao ragazzi,volevo sottoporre ai vostri occhi esperti queste foto.sarei grato di sapere le vostre considerazioni riguardo alla posizione in sella.guardando anche la distanza del manubrio e la postura del busto,tenendo presente che non uso pedali automatici.che ve ne pare?sono ben accetti consigli e critiche....:i-want-t:
Grazie a tutti !
 

Allegati

  • ale 150 dx.jpg
    ale 150 dx.jpg
    59 KB · Visite: 45
  • ale 150° sx2.jpg
    ale 150° sx2.jpg
    57,9 KB · Visite: 42

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo