Tech Corner La corretta posizione in sella

bascka

Biker novus
7/10/12
21
0
0
43
modena
Visita sito
La distanza punta sella centro attacco manubrio è di 54cm la misura effettiva del tubo orizzontale è 57 in teoria il telaio è troppo grande?ma in foto sembra piccolo?cmq non sono affatto un gigante :smile:
 

Allegati

  • ale filo a piombo-2.jpg
    ale filo a piombo-2.jpg
    54 KB · Visite: 58

bascka

Biker novus
7/10/12
21
0
0
43
modena
Visita sito
Intendi l'attacco manubrio?è10 cm.in effetti l'ho spostata in avanti,ma in questa posizione (quella della foto) se guardo il mozzo della ruota lo vedo 1,5/2 cm dietro all'asse del manubrio.ho rilevato con la bilancia il peso sull'anteriore e sul posteriore.praticamente.anteriore sono 33,6kg e posteriore 50.4kg.praticamente 40% avanti e 60% dietro.il peso totale me +bici e 84kg. Intendi che devo prendere la misura tra asse manubrio e p.a. sella? Oppure p.a.sella - movicento centrale?
 

bascka

Biker novus
7/10/12
21
0
0
43
modena
Visita sito
Abbiate pazienza,non sono un esperto e quindi qualche volta potrei dire delle stupidagini.ho proceduto proprio in questi termini.regolazione altezza sella e poi arretramento/avanzamento.la mia preoccupazione è che se alzo troppo la sella,rischio di estendere troppo la gamba quando è nel punto morto inferiore.non ho ben capito se il telaio è effetivamente corto per me o solo se con queste regolazioni ho reso la mia posizione in bici più eretta e quindi più comoda.proverò a togliere gli spessori sotto lo steam e ad invertirne l'angolazione.forse così la posizione del tronco sarà più allungata.poi magari proverò con un attacco manubrio più lungo.Onestamente le misure del telaio non mi sembrano poi così "corte" rispetto alle mie misurazione antropometriche. :i-want-t:
Perdonate l'incompetenza :medita:
grazie a tutti
 

bascka

Biker novus
7/10/12
21
0
0
43
modena
Visita sito
In teoria sulla carta andrebbe la misura L,ma non sono un esperto quindi non fare molto affidamento...
Se puoi prova la bici prima di procedere all'acquisto...
Aspetta consigli da chi ne capisce di più...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Vorrei procedere all'acquisto, cosa mi consigliate ?


A parte che non si sà di che tipo di bici si stia parlando (front, full, 26, 29, xc, ecc)....comunque....una mia opinione provo a dartela.
Le geometrie postate parlano di una xl 20,5" con piantone da 53,3 e orizzontale da 61, in realtà il 21" corrisponde a 53,3 cm. in quanto 20,5" dovrebbero essere 52 cm, mentre il 18,5" equivale a 47 come descritto.....(considera che 1 pollice = 2,54 cm).
Considerato che hai un cavallo da 90 e probabilmente pedalerai al massimo a 79,5 cm. considerato il piantone da 53,3 avresti uno svettamento di circa 26 cm, mentre con piantone da 47 avresti uno svettamento da 32,5.
Secondo il mio modesto parere una sarebbe un pelino piccola e l'altra grandicella....dovresti orientarti almeno su un 19" (vista anche la tua altezza) con piantone da 48, anche se forse la più indicata sarebbe una 20" cioè 51 cm. da cui uno svettamento di circa 28,5 cm.
Bisognerebbe, per maggior sicurezza, chiedere consiglio a qualche utente del forum possessore di questa mtb, dipende molto poi come dicevo all'inizio dal tipo di bici.
 

ganorzo32000

Biker serius
3/11/09
143
0
0
Siena
Visita sito
Non ho messo volutamente marca e modello.....comunque sia è una 29 in alluminio.....FRW Syrah

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-103248-offerta-frw-29[/URL]

A parte che non si sà di che tipo di bici si stia parlando (front, full, 26, 29, xc, ecc)....comunque....una mia opinione provo a dartela.
Le geometrie postate parlano di una xl 20,5" con piantone da 53,3 e orizzontale da 61, in realtà il 21" corrisponde a 53,3 cm. in quanto 20,5" dovrebbero essere 52 cm, mentre il 18,5" equivale a 47 come descritto.....(considera che 1 pollice = 2,54 cm).
Considerato che hai un cavallo da 90 e probabilmente pedalerai al massimo a 79,5 cm. considerato il piantone da 53,3 avresti uno svettamento di circa 26 cm, mentre con piantone da 47 avresti uno svettamento da 32,5.
Secondo il mio modesto parere una sarebbe un pelino piccola e l'altra grandicella....dovresti orientarti almeno su un 19" (vista anche la tua altezza) con piantone da 48, anche se forse la più indicata sarebbe una 20" cioè 51 cm. da cui uno svettamento di circa 28,5 cm.
Bisognerebbe, per maggior sicurezza, chiedere consiglio a qualche utente del forum possessore di questa mtb, dipende molto poi come dicevo all'inizio dal tipo di bici.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi una piccola precisazione: volevo sapere se devo considerare anche l'altezza della scarpa, in quanto avrei in questo caso due misure con il metodo Greg Lemond una di circa 70cm mentre la seconda di circa 71.9cm con pedivelle da 175mm.

Il mio cavallo e poco più di 80cm
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, ho un dubbio sull altezza della sella.

Premetto che ho una am da 150mm.

Spesso è volentieri vedo poco fuorisella su bici del genere... O cmq molto meno rispetto alle classiche bighe da xc.

Il dubbio è per la pedalata perché quando sono in discesa, tiro giù il telescopico e vado.

Ma in pedalata non ho capito se queste tipologie .di bici devono cmq avere un fuorisella come le xc...

La bici è una M e io sono alto 1,76...
 

Lonewolf

Biker superioris
Ragazzi, ho un dubbio sull altezza della sella.

Premetto che ho una am da 150mm.

Spesso è volentieri vedo poco fuorisella su bici del genere... O cmq molto meno rispetto alle classiche bighe da xc.

Il dubbio è per la pedalata perché quando sono in discesa, tiro giù il telescopico e vado.

Ma in pedalata non ho capito se queste tipologie .di bici devono cmq avere un fuorisella come le xc...

La bici è una M e io sono alto 1,76...

Per la pedalata, qualsiasi bici (AM o XC che sia), deve avere la giusta altezza della sella rispetto al movimento centrale in funzione della misura del cavallo. Non centra niente il fuorisella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo