Tech Corner La corretta posizione in sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
un bellissimo articolo!!!!!!
dettagliato minuzioso, andro' subito a verificare se quanto acquistato va bene per le mie misure...una sola cosa come faccio a stabilire quale sia la lunghezza giusta del manubrio? temo di averlo un po' troppo grande...
 

andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito
Assolutamente no le tacchette debbono essere esattamente collocate alla stessa distanza.
Dunque o l'hai messa male o si è spostata, la tabella è indicativa , a me torna a pennello , ma un centimetro è un errore veramente grossolano e pericoloso!

Ciao complimenti per l'articolo....
quesito:
tu asserisci che le tacchette vadano regolate alla medesima distanza.
se una persona(come tante ce ne sono) ha un piede più corto dell'altro di 5mm misurandolo dal retro del tallone alla prima testa metatarsale, come fa a mettere le tacchete in egual modo?!! supponiamo di posizionare la tacchetta correttamente sul piede più lungo, di conseguenza riportiamo la misura ottenuta sulla scarpa del piede più corto (per avere le tacchette nella medesima posizione cit.), otterremo che il posizionamento della tacchetta sul piede più corto sarà più avanti di 5mm rispetto alle teste metatarsali dello stesso, con conseguente effetto della tipica pedalata di punta(e dispersione di spinta). Ne consegue, che le tacchette debbano essere posizionate per ogni singolo piede, le differenze millimetriche che si creano tra la distanza centro sella e asse centro tacchetta verranno compensate dal gioco della caviglia, per differenze di miniama entità +/-5mm, se superiori intervenendo con altezza sella ed arretramento/avanzamento della stessa.
A VOI........ :il-saggi:
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
ciao scr1 e a tutti buonasera
tramite le foto in allegato
potete giudicare se ho preso bene la misura dell'altezza sella
ho rispettato la formula -cavallo- 82x1,07=87,74
ho messo sulla gista asse la pedivella di riferimento? DSC07450.jpg
è giusto che iizi la misurazione dalla parte superiore(d'appoggio) del pedale?
DSC07449.jpg
e infine la quota 87,74 va rilevata così?
DSC07451.jpg

grazie come sempre per i preziosi e puntuali consigli
come faremo senza di voi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
va tutto bene eccetto la posizione del metro che va a misurare nella posizione anatomica della sella posta a 120 mm dalla parte posteriore della stessa
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
gentilissimo e preciso come sempre
come ho segnato in foto sella.jpg
raggiungo la quota 87,70 dove ho segnato con la crocetta al centro dello scafo sella,che sarebbero i 12cm secondo la squadretta
oggi o fatto una decina di km per provare
quando vado a vuoto,troppo agile,ho comunque un movimento oscillatorio/basculante del bacino,è normale?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non va bene, il bacino deve stare fermo e onestamente il punto dei 120mm non mi sembra in quella posizione:


CIMG1566.JPG
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao
dove misuro l'altezza della sella: su X1 centro anatomico sulla sella o X2 centro anatomico sulla bolla?
showphoto.php

L'avanzamento è regolato col sistema filo a piombo/pedivella
Grazie
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
approfitto ancora della tua bontà
il centro sella l'ho preso così:
linea centro sella.jpg
mentre il discorso del bacino oscillatorio riguarda i momenti in cui giravo sui pedali a vuoto completo, mentre se spingo "normalmente" il bacino sembra stare fermo
casomai la soluzione è alzare o abbassare?
sempre grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se il bacino oscilla devi abbassare , ma andresti visto , se oscilla perchè l'angolo è troppo ampio o se oscilla perchè l'angolo è troppo chiuso.

Generalmente si è alti , quando oscilla il bacino dunque, però se dici che pedalavi a 130 pedalate il minuto e oscillavi magari è anche normale.

Controlla bene angolo e ginocchio vedrai che non oscilla più.

Per il centro anatomico va bene
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Se il bacino oscilla devi abbassare , ma andresti visto , se oscilla perchè l'angolo è troppo ampio o se oscilla perchè l'angolo è troppo chiuso.

Generalmente si è alti , quando oscilla il bacino dunque, però se dici che pedalavi a 130 pedalate il minuto e oscillavi magari è anche normale.

Controlla bene angolo e ginocchio vedrai che non oscilla più.

Per il centro anatomico va bene

il prossimo passo sarà quello di misurare appunto se il ginocchio è perpendicolare al pedale,preparati a visionare e giudicare nuove foto.soprattutto a consigliarmi se è il caso di cambiare telaio perchè la slitta della sella è quasi sul punto indicato dalla freccia stop slitta sella.jpg
il mio timore maggiore è quello di avere un telaio troppo grande per le mie misure,180 cm con 82 di cavallo e un telaio L (19)
da un biomeccanico mi farò comunque presto vedere
quanti grazie dovrò ripetere ancora?sei sempre troppo gentile
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non penso io ho 843mm di cavallo ed ho una M dunque , dipende soltanto dall'angolo del piantone.

Per le foto quando vuoi
 

Bike&Snow

Biker cesareus
buona sera SRC1, riguardo al posizionare le tacchette sotto le scarpe ho preso le misure dei piedi come hai fatto vedere tu, mi viene per il dx int.75mm, ester.95mm, poi il sx int. 80mm, ester.95mm.
Ora facendo il calcolo per il DX 8,5cm e per il Sx 8,75 cm.
Ora ti chiedo ci potrebbe essere una differenza di 2,5mm tra un piede è l'altro?
 

beck

Biker serius
11/10/06
103
0
0
como
Visita sito
Qualcuno meno imbranato di me mi sa dire come posso salvare sul pc il primo post, quello di scr1 (sei un grande) in cui si spiega tutto? grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
buona sera SRC1, riguardo al posizionare le tacchette sotto le scarpe ho preso le misure dei piedi come hai fatto vedere tu, mi viene per il dx int.75mm, ester.95mm, poi il sx int. 80mm, ester.95mm.
Ora facendo il calcolo per il DX 8,5cm e per il Sx 8,75 cm.
Ora ti chiedo ci potrebbe essere una differenza di 2,5mm tra un piede è l'altro?
Si non tutti hanno i piedi uguali
 

Classifica mensile dislivello positivo