Tech Corner La corretta posizione in sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ottimo articolo !
per una curiosità, visto che da quel che leggo, anche tu come me hai un cavallo di 84 cm, a quanto tieni alta la sella ( da CA al centro del mov. centrale) e quanto hai di arretramento sella ( calcolato da CA o dalla punta sella o dal retro sella )?
Per misurare L'ESATTA ALTEZZA SELLA, ti avvali di una piano rigido sopra la sella, perchè come avrai sicuramente notato il punto del CA è leggermente più basso rispetto alle 2 estremità della sella.
Grazie e a presto
 

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
Ogni volta che indossiamo la scarpa, il tallone appoggia e le punta rimane libera..
Quindi col tallone fai lo "0", ed è da li che va presa la misura per posizionare la tacchetta.
Quindi dopo avere trovato la misura tallone-metatarso, si aggiunge lo spessore del tallone scarpa, e quella è la misura del centro tacchetta.

Le scarpe non sono precisissime, nelle mie sidi dragon 2 cè una differenza di 5mm(una ha il tallone più incurvato, l'altra meno, non visibile da un occhio clinico) quindi se seguissi la misura tacchetta-punta, mi porterei dietro l'errore..

Seconda ipotesi, chi compra le scarpe una misura in più per portarle anche d'iverno(calzatura + grossa), con la misura tacchetta-punta la tacchetta non sarebbe al posto giusto, si troverebbe un + avanti..

Non mi invento nente, anche il mio biomeccanico mi dice di prendere la misura dal tallone
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Ogni volta che indossiamo la scarpa, il tallone appoggia e le punta rimane libera..
Quindi col tallone fai lo "0", ed è da li che va presa la misura per posizionare la tacchetta.
Quindi dopo avere trovato la misura tallone-metatarso, si aggiunge lo spessore del tallone scarpa, e quella è la misura del centro tacchetta.

Le scarpe non sono precisissime, nelle mie sidi dragon 2 cè una differenza di 5mm(una ha il tallone più incurvato, l'altra meno, non visibile da un occhio clinico) quindi se seguissi la misura tacchetta-punta, mi porterei dietro l'errore..

Seconda ipotesi, chi compra le scarpe una misura in più per portarle anche d'iverno(calzatura + grossa), con la misura tacchetta-punta la tacchetta non sarebbe al posto giusto, si troverebbe un + avanti..

Non mi invento nente, anche il mio biomeccanico mi dice di prendere la misura dal tallone



sto montando le tacchette sulle scarpe nuove n° 43 che calzano giustissime e con 3 metodi differenti mi è venuta la stessa misura.
nel caso di scarpa più grande la distanza tacchetta punta ovviamente va a farsi fottere, a meno che uno non calcoli anche l'avanzo di quel cm in più in punta!!!
però ora che mi ci fai pensare vado subito a verificare la distanza tallone/tacchetta tra le vecchie scarpe (con posizionamento da biomeccanico) taglia 44 (larghe!) e quelle nuove!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La latitudine è esattamente al centro della scarpa, come deve risultare poi il centro metatarsiale che spinge.

La distanza si prende dalla punta non dal tallone
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
.. già letto, e con le tabelle per il montaggio delle tacchette che hai inserito misurando le mie mi trovo che il sx ha quasi 1 cm di differenza dalla dx è normale?
.... e ti faccio i complimenti, sapresti indicarmi un biomeccanico in molise o dintorni?
Assolutamente no le tacchette debbono essere esattamente collocate alla stessa distanza.
Dunque o l'hai messa male o si è spostata, la tabella è indicativa , a me torna a pennello , ma un centimetro è un errore veramente grossolano e pericoloso!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Però dovrebbe essere diverso per selle particolari, tipo SMP dovrebbe essere a 11.5 mentre Fizik Airone a 15, confermi??
Se fate caso e se la serigrafia non è sbagliata , come è successo a me su una sella Specialized, c'è uno "0" riportato nel carrello slitta della sella.

Quello "0" guarda caso corrisponde proprio ai 120 mm dal fondosella.

Non confermo per fizik e smp perchè secondo me anche loro danno tale valore
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Se fate caso e se la serigrafia non è sbagliata , come è successo a me su una sella Specialized, c'è uno "0" riportato nel carrello slitta della sella.

Quello "0" guarda caso corrisponde proprio ai 120 mm dal fondosella.

Non confermo per fizik e smp perchè secondo me anche loro danno tale valore
Ti ripropongo il quesito:
"Ottimo articolo !
per una curiosità, visto che da quel che leggo, anche tu come me hai un cavallo di 84 cm, a quanto tieni alta la sella ( da CA al centro del mov. centrale) e quanto hai di arretramento sella ( calcolato da CA o dalla punta sella o dal retro sella )?
Per misurare L'ESATTA ALTEZZA SELLA, ti avvali di una piano rigido sopra la sella, perchè come avrai sicuramente notato il punto del CA è leggermente più basso rispetto alle 2 estremità della sella.
Grazie e a presto"
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Centro movimento , punto anatomico 735mm.
Misurato su dime da biomeccanico, comunque basta mettere sopra una livella ed essere in due
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie.
- come ci si deve regolare con i pedali flat e le suole alte della scarpe da trekking?
- se il telaio è 625 mm e la distanza sella-attacco manubrio 610 mm serve cambiare attacco manubrio?
- conosci un biomeccanico a Brescia o vicino?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie.
- come ci si deve regolare con i pedali flat e le suole alte della scarpe da trekking?
- se il telaio è 625 mm e la distanza sella-attacco manubrio 610 mm serve cambiare attacco manubrio?
- conosci un biomeccanico a Brescia o vicino?

Dunque una volta messo a punto gli angoli qualsiasi scarpa va bene , naturalmente se la si cambia vanno viste due tarature , che andremo accuratamente a segnarci per poi riportarle al bisogno.

Naturalmente il pedale flat se non ancorato al sistema, ma libero , conta molto meno come taratura visto appunto che la liberta di movimento diventa totale, e chi lo uso tiene la sella generalmente bassissima.
Per il telaio se ti trovi bene lascialo stare
 

Daniele Molteni

Biker novus
13/5/09
4
0
0
38
cantù
Visita sito
Bike
Trek top fuel
complimenti per l'articolo
mi chiedevo..se ho capito bene una cosa..

posto il mio cavallo di 87.7 cm moltiplico per 0.883
al 77.43 che ottengo, per calcolare la distanza che effettivamente misurerò tra movimento centrale e punto medio della sella, devo togliere mezzo centimetro, giusto (ho i classici pedali schimano sgancio rapido) ?

come mai non lo aggiungo questo mezzo centimetro visto che il pedalino "mi alza di un po'?

o forse non ho capito...?

grazie
ciaoooooooooo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il mezzo centimetro , in mecanica 5 mm è dovuto alla pedivella da 175 , perchè quelle formule sono calcolate per pedivelle da 170mm.

Dunque vanno tolti , ma per esempio se hai una scarpa con una suola più alta magari ne va rimesso qualcuno , ecco perchè ci si riferisce sempre ad angolo femore tibia astragalo, e posizione del ginocchio , perchè le variabili sono infinite
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Centro movimento , punto anatomico 735mm.
Misurato su dime da biomeccanico, comunque basta mettere sopra una livella ed essere in due
Strano,:nunsacci: perchè il biomeccancio, che tra l'altro è quello che ha collaborato nella stesura di questa discussione, a me mi ha messo a 730mm (anche per la bdc, che invece molti sostengono, dovrebbe essere qualche mm + alta) tenedo in considerazione SOLO il metodo dell'angolazione(150° ca femore/tibia) in quanto il calcolo con le varie formule , oltre che essere state "inventate" per la bdc, oggi vista l'evoluzione della costruzione dei telai , sono considerate obsolete; Utilizzando invece il metodo ALTEZZA CAVALLO X 1,07 a me viene 89,88 cm da piano pedale (shimano XTR) a piano sella nel CA che corrispondono a 73 cm dal piano sella CA alla metà del mov. centrale;probabilmente influiranno altre quote antropometriche,oltre il cavallo:medita:
Ah, dimenticavo: monto,tra l'altro, pedivelle da 170 mm
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma io non ho 840 di cavallo ma 843 mm, poi piccole variazioni sono impercettibili basta che io e te abbiamo scarpe diverse.
Io comunque debbo spostare la tacchetta 1 mm verso la parte posteriore e dovrò calare 2 mm di sella , dunque vedrai che i conti poi tornano
 

Classifica mensile dislivello positivo