Tech Corner La corretta posizione in sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
complimenti! alle volte ci si dimentica dell'importanza della posizione corretta e i danni muscolo-scheletrici sono sempre dietro l'angolo...
grande articolo!
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
un ottimo punto di partenza per rimettere in discussione la mia seduta.

piccolo appunto alle tabelle che sono troppo x sommi capi: altezze fino a 180cm e cavalli non superiori a 90, piedi fino a misura 45... io sono 1.91m per 92 di cavallo, 46 di piede -_-'... sono fuori dalle regole! ;)
 
T

tankerenemy

Ospite
Complimenti per l'articolo davvero interessante ed esaustivo ( così come gli altri da te curati del resto). Colgo anche l'occasione per chiederti alcune delucidazioni: per trovare l'altezza sella ideale ho sempre applicato il metodo di Hinault però, ultimamente, a seguito di un dolore/fastidio ad un'anca (sindrome del piriforme?), ho deciso di rivedere la mia posizione in sella nonchè l'altezza di quest'ultima usando, questa volta, il metodo dell'altezza cavallo x 1.07. Ho così ottenuto un valore leggermente inferiore rispetto al metodo H cavallo x 0,885. In compenso il dolore suddetto è quasi scomparso. Sarà forse più affidabile la formula H cavallo x 1,07? Avresti altri consigli relativi alla posizione in sella per prevenire ed evitare l'insorgere del sopra citato dolore?
Ciao grazie, e ancora complimenti a te e Danybiker88 per il Vostro tech corner.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Complimenti per l'articolo davvero interessante ed esaustivo ( così come gli altri da te curati del resto). Colgo anche l'occasione per chiederti alcune delucidazioni: per trovare l'altezza sella ideale ho sempre applicato il metodo di Hinault però, ultimamente, a seguito di un dolore/fastidio ad un'anca (sindrome del piriforme?), ho deciso di rivedere la mia posizione in sella nonchè l'altezza di quest'ultima usando, questa volta, il metodo dell'altezza cavallo x 1.07. Ho così ottenuto un valore leggermente inferiore rispetto al metodo H cavallo x 0,885. In compenso il dolore suddetto è quasi scomparso. Sarà forse più affidabile la formula H cavallo x 1,07? Avresti altri consigli relativi alla posizione in sella per prevenire ed evitare l'insorgere del sopra citato dolore?
Ciao grazie, e ancora complimenti a te e Danybiker88 per il Vostro tech corner.
In primis ti consiglierei di farti vedere da un buon biomeccanico.
Poi la differenza consiste nel fatto che la formula hinault non tine conto delle pedivelle da 175 mm , ma da 170 e della suola delle scarpe.

Probabilmente è quello che differisce
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
questi sistemi valgono anche su bici da all moutain tipo specialized enduro 2010 o giant reign x 2010 ecc.
Dipende come pedali.
Se pedali basso per poi non avere problemi in discesa dico di no, se invece fai un all mountain regolare pedalando in salita e discesa il ginocchio sta sempre li
 

davide81

Biker superis
probabilmente mi sono perso qualcosa.....o non ci ho capito nulla visto l'ora....ma come si stabilisce la giusta altezza della sella? si è parlato della posizione del ginocchio....ed è giusto dire che è direttamente legato all'altezza e arretramento....ma da dove dobbiamo partire a regolare la bike?
mille grazie


davide
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Parti da una formula(ad esempio cavallo x0,883) ed aggiustati sulla altezza calcolata, in ogni caso se metti angoli e ginocchio a posto sei già ad altezza.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Centro movimento , punto anatomico della sella.
Togli 5 mm se usi pedivelle da 175mm e attenzione alla suola della scarpa
 

Bike&Snow

Biker cesareus
.. già letto, e con le tabelle per il montaggio delle tacchette che hai inserito misurando le mie mi trovo che il sx ha quasi 1 cm di differenza dalla dx è normale?
.... e ti faccio i complimenti, sapresti indicarmi un biomeccanico in molise o dintorni?
 

Classifica mensile dislivello positivo