Tech Corner La corretta posizione in sella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Misura bene punta retrotachetta
Ciao SCR1, volevo farti una domanda sull'altezza sella, io uso il calcolo da 0,883, ho un cavallo di 76 cm, e facendo il calcolo viene fuori, 67,108, uso sulla front la sella specialized toupè, e sulla full, smp stratos, setto tutto come da documento compreso allineamento ginocchio, arrivo alla domanda: come mai se setto la misura ricavata mi sento basso e non riesco a pedalare? per stare meglio devo stare su entrambe a 68,50, che influenza anno le scarpe e i pantaloncini rispetto all rilevamento delle misure senza?
Grazie:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
l pantaloncino allontana , alza , mentre la scarpa abbassa se la suola ha un certo spessore.
Ora da 671 mm a 685 mm c'è un bel centimetro abbondante ed è troppo, dunque osserva la regola degli angoli.

Potresti pedalare molto di punta ciò potrebbe spiegare il fatto di dover alzare, ma 1 cem è tanto .
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ottimo servizio, per me che ho cominciato a praticare mtb da poco, mi hai svelato come regolare a puntino la bici. Cercando:nunsacci: la misura giusta dell' altezza sella , che mi sembrava troppo vicina, è venuto fuori come risultato una lunghezza di quasi 3 cm in più rispetto al limite del reggisella di serie. Secondo te , sono 1.78 e la bici è una M, è troppo piccola?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!

Hai perfettamente ragione, non avevo tenuto conto delle pedivelle da 175, e rifacendo la misura ho dovuto abbassare di 2cm .....
Riguardo la posizione delle tacchette sulle scarpe, avendo le piante molto larghe, non sfrutto gli ultimi 2 cm sulla punta. X la giusta collocazione aggiungo i 2 cm al risultato della media?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
su una bici da all mountain ( 160mm di escursione davanti e dietro ), quale potrebbe essere la giusta differenza tra altezza sella da terra e altezza manopole da terra con la forcella alla massima estensione cioè a 160 mm?
 

Big Rega

Biker novus
28/6/10
23
0
0
argelato (BO)
Visita sito
Avrei una domanda, mi è stato regalato un reggisella full carbon con diametro di 31.6 mm quando sulla mia veniva montato un reggisella da 29.6 mm... esiste una qualche maniera per renderlo utilizzabile (provare a smerigliarlo, ci sono degli adattatori,nn so??)... aiuatemi please!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
NON ci provare nemmeno , sarebbe stato utilizzabile al contrario , cioè se fosse stato in origine da 31,6 ridurlo a 29.6 altre opzioni non esistono
 

Big Rega

Biker novus
28/6/10
23
0
0
argelato (BO)
Visita sito
Scusa, forse nn ho capito bene, quando dici che sarebbe stato possibile utilizzarlo al contrario intendi dire che sarebbe possibile ridurre l' apertura dove va infilato il reggisella o il reggisella vero e proprio...
Ciao e grazie ancora!!!
 

burdenbike

Biker immensus
Scusa, forse nn ho capito bene, quando dici che sarebbe stato possibile utilizzarlo al contrario intendi dire che sarebbe possibile ridurre l' apertura dove va infilato il reggisella o il reggisella vero e proprio...
Ciao e grazie ancora!!!
si, però questo vorrebbe dire aggiungere altro peso che è un pò il contrario di quel che si cerca di fare con i componenti in carbonio, oltre all'aumento della rigidezza ecc..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa, forse nn ho capito bene, quando dici che sarebbe stato possibile utilizzarlo al contrario intendi dire che sarebbe possibile ridurre l' apertura dove va infilato il reggisella o il reggisella vero e proprio...
Ciao e grazie ancora!!!
Al contrario intendo, avere un 31,6 e mettere un 29,6 con relativa riduzione
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
ciao, volevo chiederti se tutte le selle vanno messe precisamente in bolla.
Perchè mi fa male la zona del perineo, ho provato a regolare la sella come da te descritto, ma ancora il male persiste, allora mi chiedevo se il procedimento di regolazione è ugale per tutte le selle.
grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ha senso per una alto 186 cm, su una bici full, e con 91 cm di cavallo montare una guarnitura con pedivelle da 180mm, visto che di solito anche chi è alto 170 cm circa e compera una bici full gli danno le pedivelle da 175 mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo