Tech Corner La corretta posizione in sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non vanno bene neanche per i cd normolinei.
non vanno bene e basta.
ma come si fa a misurare un assetto in sella o la scelta di un telaio sulla base di queste prove "empiriche" che definirei meglio fantasiose?
Ancora adesso sento dire "se non tocchi a terra almeno con le punte vuol dire che la sella è troppo alta" --> senza pensare come minimo che il movimento centrale ha una sua altezza da terra che influisce non certo sull'altezza sella ma su altri fattori -- Oppure "posa il tallone sul pedale e pedala indietro e così se non sposti il bacino o le anche l'altezza sella è giusta"...
Questa che ho letto stasera, scusate, ancora dopo averla riletta non sono riuscito a capirla. Non ho purtroppo sotto mano una mtb con le mie quote per cercare di capire come si sia arrivati a quelle indicazioni. Tanto per provare, per capire i discorsi che girano.
Quoto scr1: partire dal lavoro sulle tacchette, sulla spinta, sugli angoli di lavoro è fondamentale. Altrimenti è tempo perso e spesso e volentieri dolori o minore performance (uguale a più fatica) per fare lo stesso esercizio.

Molto bene Emanuele, molto bene, chiaro ed efficace , non posso altro che quotarti
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
non vanno bene neanche per i cd normolinei.
non vanno bene e basta.
ma come si fa a misurare un assetto in sella o la scelta di un telaio sulla base di queste prove "empiriche" che definirei meglio fantasiose?
.

Quindi la distanza "punta sella / manubrio = ( + o - ) all'orizz virtuale" è errata , come dicevo io oppure no ? Non l'ho ancora capito :nunsacci:
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Non è assolutamente una MIA teoria , è un passaggio dell'articolo in prima pagina ... io avevo notato questa "discrepanza" ed attendevo delucidazioni in proposito

Adesso è chiaro , avevo visto bene ,l'articolo é sbagliato , speriamo che chi di dovere corregga !

grazie ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è assolutamente una MIA teoria , è un passaggio dell'articolo in prima pagina ... io avevo notato questa "discrepanza" ed attendevo delucidazioni in proposito

Adesso è chiaro , avevo visto bene ,l'articolo é sbagliato , speriamo che chi di dovere corregga !

grazie ;-)
L'articolo non è sbagliato , molte informazioni sono raccolte on line da vari biomeccanici.

Il sale della faccenda è la posizione della gambe non delle braccia , non si spinge con le braccia in bicicletta.

Pensa che c'è un biomeccanico che si fregia di far lavorare, con appositi sensori, Tutti i muscoli delle gambe al 100%.
Bene tutti quelli che ho visto corretti da lui, hanno il carrello della sella tutto arretrato , con il risultato di un allungamento pauroso.

Se ne frega completamente della posizione delle braccia, lui li mette a posto sulle gambe dopo di che, il ciclista adatta la posizione.
Sono convinto che quel tipo di assetto non sia affatto corretto, perchè la teoria delle leve e la meccanica applicata ad esse , diferisce completamente da quegli assetti.

Ciò solo per far capire il concetto

Continuo ad asserire che la visita presso un biomeccanico per te si renda necessaria
 

Emanuele Chiesa

Biker serius
L'articolo non è sbagliato , molte informazioni sono raccolte on line da vari biomeccanici.

Il sale della faccenda è la posizione della gambe non delle braccia , non si spinge con le braccia in bicicletta.

Pensa che c'è un biomeccanico che si fregia di far lavorare, con appositi sensori, Tutti i muscoli delle gambe al 100%.
Bene tutti quelli che ho visto corretti da lui, hanno il carrello della sella tutto arretrato , con il risultato di un allungamento pauroso.

Se ne frega completamente della posizione delle braccia, lui li mette a posto sulle gambe dopo di che, il ciclista adatta la posizione.
Sono convinto che quel tipo di assetto non sia affatto corretto, perchè la teoria delle leve e la meccanica applicata ad esse , diferisce completamente da quegli assetti.

Ciò solo per far capire il concetto

Continuo ad asserire che la visita presso un biomeccanico per te si renda necessaria


dov'è il pulsante "ola" ? :smile: :medita:
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
L'articolo non è sbagliato , molte informazioni sono raccolte on line da vari biomeccanici.

Il sale della faccenda è la posizione della gambe non delle braccia , non si spinge con le braccia in bicicletta...
...Continuo ad asserire che la visita presso un biomeccanico per te si renda necessaria

Non capisco cosa centri la mia visita al biomecc ( che tra l'altro ho già fatto da 3 diversi biomecc di cui uno molto famoso del forum ) e pure mi sembrava di essere stato chiaro :nunsacci:

Allora ci riprivo :
Io non sto parlando di un MIO caso particolare ma sto solo segnalando che la distanza punta sella/manubrio = all'OV come riportato nel TUO articolo non mi riesce proprio di verificarla , e qui ti cito :

"Un cenno alle altre misure:

Misura dell'arretramento sella presa al punto anatomico della sella:
Ricordate che: La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.

"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"
(questo è quanto scritto sul TUO articolo , non è una mia idea/problema)


Per avere un O.V. = punta sella/manubrio bisognerebbe montare un'attacco + lungo ed arretrare la sella ben oltre i limiti del suo carrello
Non dipende dal biker ma è proprio impossibile da realizzare su una comunissima bike ... ci siamo capiti adesso ???​

Io ed il biomeccanico non c'entriamo nulla volevo solo dire solo che questa equazione è impossibile da realizzare​
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
va bene, non è tua, no problem...!
io ho risposto al topic per quanto mi sembrava corretto.
Ho letto che test ne hai fatti 3, vuoi dire che di tre non hai avuto riscontri e confronto positivi?


Ok , quindi quel tipo di misura non è da prendere in considerazione , e qui ci siamo , speriamo lo capiscano tutti !!!

X quanto mi riguarda son venuti fuori un pò di problemi alle ginocchia che speravo dipendessero da un'errata posizione ... purtroppo non è così :-(
 

Emanuele Chiesa

Biker serius
Ok , quindi quel tipo di misura non è da prendere in considerazione , e qui ci siamo , speriamo lo capiscano tutti !!!

X quanto mi riguarda son venuti fuori un pò di problemi alle ginocchia che speravo dipendessero da un'errata posizione ... purtroppo non è così :-(
più che di MISURA parlerei di POSTURA.
le MISURE (antropometriche) sono parte di uno studio più completo, se non valuti la postura dell'atleta con le sole antropom rischi di fare errori e danni notevoli.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti,
grazie a questo ottimo lavoro di SCR1, sono riuscito a cucirmi x bene le mie 2 precedenti bici da 26.
Adesso uso una 29 e riportando le solite quote mi trovo in una postura un po' strana.....
- la distanza MC / sella mi sembra corta ,eppure le misura è giusta ma mi sono accorto che le pedivelle sono da 170 e non 175 come sulle 26.
Può essere questa la causa?
- l' altezza sella / manubrio , sulla 26 era perfetta, ora sono troppo basso e devo alzare fino a livellare questa quota.
Domanda: X le 29 vanno usati altri parametri x una corretta posizione in sella?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sai le pedivelle da 170mm , gia di perse abbassano di 5 mm la posizione , visto la circonferenza limitata che si percorre rispetto alle 175mm

Scendi e sali meno di 5 mm

In ogni caso , l'arretramento , teoricamente rispetto al centro del movimento dovrebbe tornare, però una controllata con la livella sui rulli dalla , oppure fai una scappata da un biomecca che abbia una attrezzatura idonea e fatti dare un 'occhiata
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Scambio pedivelle 170 con 175 eseguito!
Dal primo test fatto su strada adesso la pedalata è quella giusta, x l' arretramento aspetto ad effettuare qualche prova in fuoristrada.
 

fabio.84

Biker novus
14/1/11
12
0
0
sacile (PN)
Visita sito
Ciao a tutti...complimenti per il post veramente molto utile. Scrivo per avere un aiuto/riscontro sull'acquisto che ho effettuato pochi giorni fa: trek elite carbon 9.8. Dopo una veloce misura del cavallo il rivenditore mi ha consigliato una taglia 19.5
Il mio problema è il seguente: sono alto 1.81 e cavallo 89, quindi busto corto e gambe lunghe. Come altezza credo che il telaio possa andare bene ma quello che mi rende perplesso è la lunghezza del telaio (62.6 cm+attacco manubrio da 100 mm). Inoltre ho dovuto cambiare il reggisella per metterne uno arretrato vista la lunghezza della gamba.
Chiedo conferme....
Grazie a tutti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Purtroppo a volte ci troviamo nella situazione che tu descrivi, i telai standard sono costruiti per i normolinei, mentre per chi possiede lunghezze diverse risultano un po lunghi o viceversa.
Lavora sull'attacco esistono anche di 90
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo