• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tech Corner La corretta posizione in sella

Adrenalin24

Biker velocissimus
ciao ragazzi, il biomeccanico per riportare le misure di altezza sella sulla mia MTB ,

mi ha detto di misurare l'altezza sella mettendo un piano in bolla sulla sella...e misurando dal piano appoggiato sulla sella fino al movimento centrale, e non dal bordo della sella...

a me sta cosa sembra strana... così facendo l'altezza sella è inferiore ..a quella misurata da movimento centrale a bordo sella...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
cosa intendi per "bordo sella"?
se è il bordo superiore coincide con il piano appoggiato sulla sella. se invece intendi la punta oppure la coda della sella allora non va bene. il punto di riferimento è a circa 12,5 cm dalla coda della sella. ovviamente lato superiore, dove appoggi le terga!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il punto anatomico della sella resede a 120 mm dalla parte posteriore.

Se invece sono selle particolari tipo fizik , si misura la larghezza sella dove misura dai 70 ai 72mm , quello è il punto anatomico preciso
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601

... è abbastanza semplice, prima cosa devi trovare il centro anatomico della sella, è da li che devi prendere la misura, per trovarlo devi prendere un calibro aprire a 72mm e farlo scorrere formando un angolo di 90° con la sella dalla punta della verso il retro dove si ferma il calibro, quello è il centro anatomico, io generalmente metto del nastro adesivo rosso per facilitare poi la misurazione.
A questo punto il biomeccanico ti dovrebbe aver detto oltre all altezza della sella, anche l' arretramento. Giustamente devi mettere un piano sopra la sella , vedrai che la sella è leggermente piu bassa sul centro prendi la misura in corrispondenza del centro anatomico dal centro del movimento centrale al piano inserito sopra la sella.

prima cosa sella in bolla
grosso modo altezza sella quasi al millimetro
grosso modo arretramento sella quasi al millimetro
affina la misura dell altezza
affina la misura dell arretramento

considera uno scarto massimo delle misure altezza e arretramento max 5mm

queste cose in genere si fanno in bdc , una volta imposta correttamente sulla bici da bitume non si tocca quasi piu,

spero di esserti stato utile
 

Adrenalin24

Biker velocissimus




ok, quindi devo misurare come ha detto lui,...con il piano appoggiato sulla sella ;)

la sella è già in bolla e ho già regolare l'arretramento ;)
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
ok, quindi devo misurare come ha detto lui,...con il piano appoggiato sulla sella ;)

la sella è già in bolla e ho già regolare l'arretramento ;)

si esatto centro movimento centrale - piano appoggiato sopra la sella in corrispondenza centro anatomico, piu avanti o piu indietro ti falsa la misura dell altezza sella

PS ovviamente le ruote devono essere appoggiate entrambe su di un piano per mettere la sella in bolla ..... adesso se la alzi o la abbassi modificherai anche l arretramento ... ricontrollalo

Ciao
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Cito dall'articolo :

- Misura dell'arretramento sella presa al punto anatomico della sella:
Ricordate che: La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.

"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE" -

Non capisco se l'orizzontale "effettivo" di cui si parla sarebbe la misura "virtuale" ( quella presa parallela al terreno,) o quella "reale" presa sul tubo orizzontale ,leggermente inferiore della prima
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Comunque a me sta misura proprio non mi torna

Ho provato una M ( sicuramente piccola x me ) cambiando attacco con uno + lungo ed arretrando la sella oltre le tacche indicate nel carrello x poter "entrarci" , quindi , EVIDENTEMENTE troppo piccolo x me
Così ho preso le misure indicate ma l'orizzontale virtuale è sempre MAGGIORE della distanza sella/manubrio , quindi stando a quanto speciaficato nell'articolo , la taglia sarebbe "piccola"

Ovviamente se un biker usasse attacco manubrio standard e sella posizionata entro i limiti sarebbe ancora + evidente la differenza ... c'è qualcosa che non porta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Tutte queste regolette , teoriche vanno bene per normolinei , mentre chi ha un busto lungo e cavallo corto o viceversa deve farsi vedere da un biomeccanico.

Purtroppo quello che vale per tutti è l'angolo della gamba il posizionamento del ginocchio e la posizione della tacchetta .
Il resto dipende dalla corporatura
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Veramente un biker normolineo sarebbe ancora + fuori a causa dell'attacco + corto e della sella + avanzata con l'inevitabile conseguenza che la distanza sella/manubrio diventi ancora + inferiore dell'orizzontale virtuale
 

Emanuele Chiesa

Biker serius
non vanno bene neanche per i cd normolinei.
non vanno bene e basta.
ma come si fa a misurare un assetto in sella o la scelta di un telaio sulla base di queste prove "empiriche" che definirei meglio fantasiose?
Ancora adesso sento dire "se non tocchi a terra almeno con le punte vuol dire che la sella è troppo alta" --> senza pensare come minimo che il movimento centrale ha una sua altezza da terra che influisce non certo sull'altezza sella ma su altri fattori -- Oppure "posa il tallone sul pedale e pedala indietro e così se non sposti il bacino o le anche l'altezza sella è giusta"...
Questa che ho letto stasera, scusate, ancora dopo averla riletta non sono riuscito a capirla. Non ho purtroppo sotto mano una mtb con le mie quote per cercare di capire come si sia arrivati a quelle indicazioni. Tanto per provare, per capire i discorsi che girano.
Quoto scr1: partire dal lavoro sulle tacchette, sulla spinta, sugli angoli di lavoro è fondamentale. Altrimenti è tempo perso e spesso e volentieri dolori o minore performance (uguale a più fatica) per fare lo stesso esercizio.
 
Reactions: tarcy and scr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo