Tech Corner La corretta posizione in sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Adrenalin24

Biker velocissimus
Poiché le tacchette offrono la possibilità di uno spostamento laterale, è buona norma posizionarle in modo che la scarpa sia il più vicino possibile al centro della bici, in modo da ridurre il “Fattore Q”, che nelle mtb sappiamo essere maggiore di quello delle bici da strada.

[FONT=&quot]Allineare le tacchette in modo di tenere i piedi paralleli[/FONT] [FONT=&quot]alle pedivelle[/FONT]




l'ho trovato in una guida ..cercando su google



inoltre ho letto anche che per regolarle bisogna appoggiare la scarpa al muro, dal lato interno, e mettere in asse la tacchetta .. se si hanno i piedi dritti quando si cammina
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello che si trova nelle guide non sempre è perfetto.
Allineare non vuol dire mettere perpendicolare la linea della scarpa va tracciata in na certa maniera.

Infatti più che al muro occorre una squadra , e poggiando la parte interna della scarpa su un piano di riscontro , con la squadra si traccia la giusta linea.

Comunque se le indossi lo senti se sono non correttamente posizionate, anche perchè la MTB ha tolleranze diverse rispetto alla bike da strada
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ho regolato bene il tutto oggi .. domani posto le misure nel topic che ho aperto

volevo chiedervi, ma le tacchette, si regolano dritte in linea con la scarpa?

cioè, queste sono le mie scarpette...

quando cammino ho i piedi dritti, come devo regolarle le tacchette? con l'asse in linea con la punta scarpa ? o seguendo la linea tra punta scarpa/e tacco?



Uploaded with ImageShack.us

http://imageshack.us
Le immagini allegate dovrebbero chiarirti meglio le idee sul corretto montaggio. Se lo fai almeno una volta per un paio di scarpe e le usi... non dovresti avere dubbi.
 

Allegati

  • allineamento tacchette SPD.doc
    647,5 KB · Visite: 75

il montanaro

Biker popularis
4/6/11
79
0
0
zona girgenti
Visita sito
Aggiorno il problema che avevo presentato dopo 2ore di combattimento e cercare di comprendere il link che rimandava a questo topic ufficiale ,sono arrivato alla fine ma ancora ho bisogno delle vostre conferme.
In sostanza ho misurato altezze e bracci vari arrivando al risultato teorico che la bici sia quella giusta .

cmq parto con 1,75cm di altezza circa e 92-4kg di peso
(ho misurato con scarpe di ginnastica non sapendo se considerarle o meno ,in caso parliamo di -1cm )

lunghezza cavsllo 83cm circa (dalla pianta del piede alla parte dura del cavallo )
45 cm circa di braccia e 60 da spalla a cavallo

Ora per la sella ho seguito la teoria di heinfeld o come si chiama quindi cavallox0,885 ottenendo 73,45 cm circa.

La distanza tra punta del manubrii e punta della sella l ho messa sui 57 cm circa mentre non ho scarpe specializzate ed uso le normali da ginnastica con suola in gel della footlocker.

Andiamo ai problemi rimasti :

1) i 73,4 cm partono dalla parte centrale dell attacco o(punto che ho preso in considerazion) ippure uno dei limiti?
2) E normale che trovi 8-10 cm tra l altezza della sella e il manubrio ?
3) la posizione neutra corrisponde a quando si crea un unica linea tra i bracci dei pedali e il tubo verticale ?

Questa ultima cosa e importante perche nella posiziine appena descritta con il goniometro del mio cellilare sono sui 30° circa.

PROBLEMONE DOMANDA : MA E NORMALE he dopo tutti questi calcoli ho bisogno di una cassettina per salire in bicicletta ?
tecnicamente le punte sfiorano il terreno ma ho provato a salite nel modo normale ma il muscolo interno della coscia fa un dolore alla Fantozzi e per evitare di rischiare ho lasciato perdere.


Qui cmq ho delle foto sul risultato e l unico dubbio e sulla angolazione della sella se deve essere in linea esatta col manubrio oppure un po piu inclinata in avanti.
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Andiamo ai problemi rimasti :

1) i 73,4 cm partono dalla parte centrale dell attacco o(punto che ho preso in considerazion) ippure uno dei limiti?
2) E normale che trovi 8-10 cm tra l altezza della sella e il manubrio ?
3) la posizione neutra corrisponde a quando si crea un unica linea tra i bracci dei pedali e il tubo verticale ?

Questa ultima cosa e importante perche nella posiziine appena descritta con il goniometro del mio cellilare sono sui 30° circa.

PROBLEMONE DOMANDA : MA E NORMALE he dopo tutti questi calcoli ho bisogno di una cassettina per salire in bicicletta ?
tecnicamente le punte sfiorano il terreno ma ho provato a salite nel modo normale ma il muscolo interno della coscia fa un dolore alla Fantozzi e per evitare di rischiare ho lasciato perdere.


Qui cmq ho delle foto sul risultato e l unico dubbio e sulla angolazione della sella se deve essere in linea esatta col manubrio oppure un po piu inclinata in avanti.

Premetto che non sono un esperto di stè cose.
Più o meno l'altezza va bene. Io l'ho trovata dopo diverse prove e la misura che ho ottenuto diverge da quella calcolabile solo di 3 mm.

La tua sella ha un orientamento assurdo!! deve essere orizzontale o con la punta leggermente verso il basso. Devi provare e vedere come ti trovi meglio. Sulla mia BDC ha circa 2° di orientamento verso il basso (sulla MTB è orizzontale dato il diverso assetto).

Altezza da terra: si, è normale. Su una full non tocchi neanche con la punta dei piedi.

Anche il dislivello sella/manubrio, su una bici da XC, è normalmente di diversi cm.
Ruota il manubrio in avanti, così ad occhio dovresti guadagnare un paio di cm in altezza
Infine, non cercare la posizione col cm. Sali sulla bici e sposta la sella avanti o indietro in modo che la tua rotula sia sul piombo dell'asse del pedale quando questo è orizzontale.
 

il montanaro

Biker popularis
4/6/11
79
0
0
zona girgenti
Visita sito
Premetto che non sono un esperto di stè cose.
Più o meno l'altezza va bene. Io l'ho trovata dopo diverse prove e la misura che ho ottenuto diverge da quella calcolabile solo di 3 mm.

La tua sella ha un orientamento assurdo!! deve essere orizzontale o con la punta leggermente verso il basso. Devi provare e vedere come ti trovi meglio. Sulla mia BDC ha circa 2° di orientamento verso il basso (sulla MTB è orizzontale dato il diverso assetto).
......

Infine, non cercare la posizione col cm. Sali sulla bici e sposta la sella avanti o indietro in modo che la tua rotula sia sul piombo dell'asse del pedale quando questo è orizzontale.

Per la sella ci usero sopra la livella.

Per la storia della rotula avevo studiato i disegni dei due dottori ,ma non potendo capire meglio il discorso sulle stanghette e pedali (Sia perche questi pedali hanno la "Museruola" sia perchè non ho scarpe specifiche) ho pensato che sarebbe stato imprecisissimo.

Invece proverò a sistemarla come dici tu ovvero rotula sull'asse ma qui ti chiedo:
La punta o il centro della rotula devono stare nella linea perpendicolare che tocca l'altro piede posto orizzontalmente??


AGGIORNAMENTO

Ho modificato piu volte la sella in avanti/indietro ritrovandomi come situazione pressocche ottimale quella che avevo impostato stamane .

I dolori alla schiena (Per via del cambio e delle varie regolazioni) ci sono ma sono quasi inesistenti mentre nelle gambe chiedo: è normale che ora i dolori dai muscoli della parte superiore della gamba sono ora passati intorno al ginocchio?

Sulla rotula ,dato che non aveva risposto ancora nessuno , devo dirvi che nella posizione che avevo stamattina "Ad occhio " (Guardando mentre pedalavo con i pedali in orizzontale) la punta mi cade poco piu della meta del piede (Quindi zona museruola) :E normale ??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per i dolori al ginocchio passano posizionando correttamente la tacchetta della scarpa, la quale con il giusto arretramento impedisce il controllo continuo della caviglia per sostenere il piede in posizione ortogonale all'astragalo, con un risparmio del muscolo del ginocchio, il quale ha un beneficio notevole spingendo con una leva assai meno protuberante.

La rotula o la si posiziona filo rotula filo anteriore pedivella, oppure entro rotula asse pedale come in foto sul servizio , io opto per la seconda soluzione.
Non vi è nessun allineamento con l'altro piede .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa ma se usi scarpe da ginnastica , a cosa ti serve essere in posizione corretta ??

Non hai nessuna costrizione a livello tacchette, dunque tempo sprecato
 

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Una posizione corretta mi serviva per limitare il mal di schiena di fine uscita e migliorare le performance data l'energia dispersa per colpa della vecchia male configurazione:i-want-t:
Ti rincorro fino in questo thread:

Per il male alle gambe e prestazione: prendi un paio di scarpe da bici e relativi pedali, e fatti aiutare a regolarli assieme alla bici.

Se hai male alla schiena potresti montare un attacco manubrio regolabile: si puo' inclinare (anche di un bel po'!) verso l'alto in modo da farti stare piu' dritto con la schiena, caricando meno i polsi.
Una cosa tipo: http://www.decathlon.it/attacco-manubrio-regolabile-ov-id_8171214.html per quanto si possa trovare anche di meglio.
E se ti porti dietro una brugola puoi anche regolarla in base alle esigenze di salita / discesa (ma guarda bene di stringerla a modo che se si apre pianti i denti sul canotto di sterzo).

E aiuta anche montare un manubrio con un rise: http://www.decathlon.it/manub-rialzato-mtb-254mm-allu-id_2906413.html anche un po' largo se giri tranquillo.
 

il montanaro

Biker popularis
4/6/11
79
0
0
zona girgenti
Visita sito
IO non so se il mio corpo e adattabile oppure i giochi di sella di ieri mi hanno causato i problemi sopradescritti.

In pratica oggi stesso percorso,tempo e temperatura ma risultati completamente agli antipodi!!

  1. Prima di tutto le pedalate che non mi hanno fatto soffrire con la lingua fuori ,tante che l'acqua non è stato un bisogno ma per sicurezza della salute me la sono bevuta di mia spontanea volontà
  2. In secondo luogo ho recuperato tanto in velocita al punto che ho fatto parte dei rettilinei e discese con il 3X con marce tra la 6 e la 9
Andiamo ai dolori INESISTENTI PER TUTTO IL GIRO !|!!
Sparito ogni tipo di dolore alla gamba (Tranne magari nei primi 100 metri a freddo ma correggo con marce leggere) o al ginocchio.
RImane quello del cavallo (Stavolta maggiore rispetto a ieri ) che curero subito imbottendomi i pataloncini e con una bella sella/coprisella quando passero alla declathon.
Le mani invece avevano formicolio nelle dita solo nell'ultima mezzora .

Invece la stranezza stavolta mi ha colpito in un indolenzimento della parte centrale della schiena + leggero dolore (subito passato) nella parte piu bassa , ma la stranezza sta che il tutto si è presentato quando sono SCESO dalla bici E NON DURANTE IL TRAGITTO
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Ogni volta che indossiamo la scarpa, il tallone appoggia e le punta rimane libera..
Quindi col tallone fai lo "0", ed è da li che va presa la misura per posizionare la tacchetta.
Quindi dopo avere trovato la misura tallone-metatarso, si aggiunge lo spessore del tallone scarpa, e quella è la misura del centro tacchetta.

Le scarpe non sono precisissime, nelle mie sidi dragon 2 cè una differenza di 5mm(una ha il tallone più incurvato, l'altra meno, non visibile da un occhio clinico) quindi se seguissi la misura tacchetta-punta, mi porterei dietro l'errore..

Seconda ipotesi, chi compra le scarpe una misura in più per portarle anche d'iverno(calzatura + grossa), con la misura tacchetta-punta la tacchetta non sarebbe al posto giusto, si troverebbe un + avanti..

Non mi invento nente, anche il mio biomeccanico mi dice di prendere la misura dal tallone
ciao scusami se ti disturbo,mi fai capire "col tallone fai lo "0" ? perchè non so come posizionare le tacchette. grazie
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Misura dell'arretramento sella presa al punto anatomico della sella:
Ricordate che: La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.

"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"

Ho dei dubbi si questo :
quando si intende misura punta sella-attacco manubrio, si intende proprio quella o si intende dal punto anatomico ? grazie
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Misura dell'arretramento sella presa al punto anatomico della sella:
Ricordate che: La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.

"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"

Ho dei dubbi si questo :
quando si intende misura punta sella-attacco manubrio, si intende proprio quella o si intende dal punto anatomico ? grazie


è una buona domanda...ci ho pensato anch'io ..

non ho mai capito cosa si intenda per lunghezza orizzontale effettiva...

va misurato il telaio nel tubo che parte dallo sterzo e va al tubo sella?

oppure va misurato orizzontalmente?!


e poi fin dove si misura sulla sella?!...

vediamo chi può illuminarci
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.938
3.111
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Adrenalin24

Biker velocissimus
già vista, e ho già fatto una visita dal biomeccanico, ma vorrei capire questo testo :


"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE

SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
già vista, e ho già fatto una visita dal biomeccanico, ma vorrei capire questo testo :


"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE

SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"
equivale a dire: ho messo un attacco da 140 mm e la sella tutta indietro. ho il telaio troppo piccolo.
oppure ho messo un attacco da 60 e la sella tutta avanzata. il telaio è troppo grande.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I telai vanno scelti della giusta misura perchè:

Un telaio piccolo viene messo troppo alla frusta dal soggetto tropo esagerato incorrendo in flessioni anomale dello stesso , che provocano perdite di carico nella pedalata, e sbilanciano in avanti troppo il biker.

Un telaio grande viceversa, diventa troppo di impiccio , perchè la sella non ha la giusta estensione, gli angoli cambiano come cambia il cannotto sterzo, troppo lungo.

Dunque la giusta misura di telaio la si identifica con la misura del cavallo, a quel punto la lunghezza la si produce con eventuale attacco , che solitamente rimane per una xc sui 120mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo