• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tech Corner La corretta posizione in sella

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

no e' che ...dalle misure 38,5 del tubo verticale mi sembrava una ''s''...
x il formicolio..beh...se insistente vai a farti vederee riguarda l'impostazione di seduta.., io ne so' qualcosa ..credimi..dopo diventa molto scomodo .....spero comunque che non sia nulla ,
a me con un'impostazione errata della sella ( altezza e arretramento e sella piccola..) mi sono provocato uno schiacciamento del perineo con relativa flogosi prostatica e schiacciamento dell'uretra...non voglio metterti paura, tranquillo, xro' x 5 mesi ne ho sofferto, ho ricominciato da poco a pedalare, e x ora solo una volta settimana..non provavo dolore, solo fastidio..xro' che palle...
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
a suo tempo ordinai la bici come M, altro non so
non ho ancora ben chiaro le misure precise come le devo prendere, se considerando l'asse centrale dei vari "tubi" o la parte esterna degli stessi

preferirei farmi fare un bel controllo di postura in bici prima che sia troppo tardi, sono alla ricerca di un biomeccanico in sicilia..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le misure delle tubazioni vengono sempre prese centro centro e le distanze antropometriche vanno riportate sempre da punto anatomico della sella , e centro movimento centrale, idem per la lunghezza
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao se volessi applicare invece quest'altro metodo
•Metodo dell’altezza cavallo x 1.07

e' scritto che dovrei prendere la misura da centro anatomico sella e pedale con pedivella in posizione di prolungamento tubo piantone...
dov'e pero' che va presa correttamente la misura dal pedale? non so se mi sono riuscito a spiegare :)

es. da qui dov'e segnato :D

 

Adrenalin24

Biker velocissimus


dal centro del pedale, ovvero dove c'è la X .. tra le 2 molle che bloccano l'spd
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
non capisco come mai le 2 formule non combaciano..

*cavallo x 1,07 (centro anatomico sella asse pedale)

*cavallo x 0,883 (centro anat sella - centro movimento centrale)


con un cavallo di 80 cm , la prima formula viene 85,6 cm

la seconda viene 70,64 cm.. e c'è da aggiungere la lunghezza della pedivella..

quindi 70,64 + 17,5 (pedivella da 175 mm) = 88,14 cm


come mai? ..
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito

dovresti toglieri 5mm e non aggiungere
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma la regola migliore è sempre quella di prendere la misura dal centro movimento , escludendo ogni tipo di errore
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
dovresti toglieri 5mm e non aggiungere


il mio intento era quello di confrontare le 2 formule

la prima formula da la distanza da sella a movimento centrale (senza considerare la pedivella)

mentre l'altra formula considera la pedivella.. (quindi si fa la moltiplicazione e poi si tolgono i 5 mm dato che ho le 175 mm)

però per confrontare le 2 formule, devo aggiungere alla prima formula la lunghezza della pedaivella...ovvero 175 mm

tutto chiaro?
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito

capito scusami avevo interpretato male io
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Proviamo.
Non avezzo a livelle e raggi laser, tanto meno a calcoli matematici, e questa non è assolutamente una critica nei confronti di chi tanto si è prodigato nello scrivere le esatte procedure, ma solo l'evidenziare un mio limite, ho provato a regolare l'avanzamento (o arretramento) della sella utilizzando un metodo empirico considerato, pur se non a prova d'errore, abbastanza valido.
Filo a piombo sulla rotula e verifica che, a pedivella orizzontale, il piombo stesso sia allineato con l'asse del pedale

Bene, all'incirca tutto ok, se non che arretrando la sella per ottenere la giusta misura, per un 2-3 di millimetri vado fuori dai limiti consigliati e segnalati sul supporto della sella stessa.
La placca superiore del blocco reggisella, che è più piccola, è ben dentro ma quella inferiore, come già detto, valica di due-tre di millimetri lo STOP indicato.
Personalmente non credo sia un grosso problema, vista l'esiguità della misura, ma non essendo esperto vorrei conferme da chi ne sa di più: saltare in sella alla bersagliera e... non trovare più proprio la sella è una cosa che vorrei evitare!
Grazie.
 

Allegati

  • Altezza sella.gif
    2,4 KB · Visite: 20

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Personalmente credo che vi sia qualcosa di sbagliato , o la posizione delle tacchette o la misura del telaio , perchè trovo davvero difficile andare oltre la misura sella , anche se reputo che non sia niente di grave.

Ricorda che il piombo posizionato fronte rotula,va davanti all'asse del pedale e non sull'asse e ricorda anche che l'errore con il filo a piombo , sopratutto se fatto da soli potrebbe essere anche grave
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Per la posizione delle tacchette, ho utilizzato un altro metodo empirico, quello cioè di inserire una pallina di carta di lato al livello dell'osso sotto l'alluce dove comincia l'articolazione, poi ho infilato le scarpe ed ho segnato il punto che coincideva con la pallina. Quel segno ho cercato di allinearlo all'asse del pedale una volta inserita la scarpa nello stesso. Anche se a dire il vero, pur avendo le scarpe con la possibilità di spostare la posizione della tacchetta, anche mettendo al max in un verso, non arrivo proprio alla misura giusta, e questo davvero non me lo riesco a spiegare.
Il telaio come misura è giusta, ho inviato le mie corrette misure di altezza, cavallo, busto e braccia a chi me lo ha venduto, per cui credo davvero di potermi fidare.
Mah, l'unica cosa strana è il discorso della posizione delle tacchette al quale facevo riferimento prima, d'altronde il segno che ho fatto sulle scarpe l'ho ricontrollato più volte ed è corretto, pur utilizzando i due fori più verso la punta della scarpa e spostando il tutto sempre verso la punta, non riesco ad allinearlo come dovrebbe, ed in effetti potrebbe essere quel centimetro che mi viene a mancare sulla sella, adesso che ci penso.


Ricorda che il piombo posizionato fronte rotula,va davanti all'asse del pedale e non sull'asse
Mi spiegheresti meglio? Io avevo capito che deve coincidere con l'asse del pedale...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lascia perdere l'empiricità vi è una tabella e funziona bene usa quella, il fronte rotula sta sul filo anteriore asse pedale anzi dovrebbe essere sul filo anteriore pedivella, comunque va bene il fronte asse pedale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo