Tech Corner La corretta posizione in sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
con ossa ischiatiche larghe 12 cm una sella da 13 cm (come la selle italia SLR) va bene?
sei un po' al limite, xro' dovresti cavartela, io ti consiglio 135mm minimo, oppure 143mm...almeno stai in poltrona:celopiùg:
p.s io le ho 11cm, e siedo su una 143mm...ho usato l'attrezzo body geometry del sivende... ho una base d'appoggio favolosa e comoda...premetto che in mtb ci sto' anche 8 ore , quindi ho optato x la comodita'...prima con la 130mm originale dopo 2 ore mi piangeva il c°*lo....
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
con ossa ischiatiche larghe 12 cm una sella da 13 cm (come la selle italia SLR) va bene?

...ti hanno detto forse sei un poco al limite. Puoi optare comunque per la SL 2011 sempre di SelleItalia larga nel punto di maggiore quota, 143 mm. E' importante sapere che SelleItalia ha il centro anatomico della sella a 70 mm (partendo dalla punta). Io ho la SLR XC GelFlow sulla gufetta più diciamo ad impostazione "race"... Mentre sulla gufetta più relaxed ho la SL 2011 bianca e nera con binari in lega di manganese neri. Grazie. Marco1971.
 

cimbro

Biker novus
29/9/10
8
0
0
Vicenza
Visita sito
ma ho letto in vari topic che la sella troppo larga da problemi

io prima avevo una SL Shiver (150 mm nel punto più largo) e non mi trovavo bene, tendevo sempre a spostarmi più in avanti

Mai provato selle SMP? Io che non riesco a trovare la mia posizione in sella, sto provando di tutto. Ho acquistato una smp stratos sabato e devo dire che è molto più confortevole, ha una conformazione che mi permette di avere il bacino leggermente sostenuto dalla parte finale della sella che è rialzato. Devo però ora trovare la giusta posizione avanti-indietro per non essere fuori asse rispetto ai pedali.
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao.
La distanza va riportata dal punto anatomico al centro pedivella, ma non sempre le formule corrispondono a verità meglio sempre controllare gli angoli.


Poi il punto anatomico non va al centro del reggisella ,. ma va tarato in base alla posizione del ginocchio che deve essere over the pedal, cioè filo anteriore asse pedale.
Quello determina l'arretramento corretto

grazie applichero questi suggerimentI!

volevo domandarti un altra cosa...
ho regolato in lughezza le tacchette sotto la scarpa.. ora pero' c'e la possibilita di regolarle anche lateralmente che in rotazione.. queste ultime due regolazioni come dovrebbero essere svolte e in base a cosa?
ciao e grazie fede
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La tacchetta sta in centro alla scarpa mentre la regolazione angolare deve essere im maniera , che il piede lavori naturalmente senza forzare la caviglia
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Molto strano Valerio , almeno che l'angolo del piantone non sia estremamente disteso ma la vedo dura
praticamente la ''s'' della stumpjumper e' una 15'', mentre quella della rockhopper e' una 15,5'', in sistema metrico sarebbero quasi 1, 3 cm di differenza nella geometria del telaio, sia in altezza che in lunghezza...puo' darsi che sia questo l'inghippo, provero' a prendermi un reggi con testa assiale , per fare una prova, girare l'originale mi scoccia, e poi e' bruttina ....
sulla stumpy ho girato il reggisella telescopico come consigliatomi da un utente tempo fa' qui sul topic, ( non so se ricordi...) ed e' perfetto, anche in estetica non si notano anomalie della linea...quindi sul lato full, mi sembra ok, speriamo di risolvere sulla front, senno' mi tocca stare 1cm c.a con il ginocchio arretrato rispetto al pedale ....
p.s...prima della rockhopper , avevo una front cannondale , una trail sl x la precisione, con essa non avevo questo problema , xche' era una 15''...infatti appena presso la rock, ho subito notato la differenza di lunghezza..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma quelli sono i pollici della misura del telaio che non inficiano sull'arretramento, in quanto dipende dall'angolo del piantone non dalla misura del telaio
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Certo che si , geometry e vi sono tutte le misure angoli compresi

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52829&scid=1000&scname=Mountain+Bike[/URL]

Comunque 73° per tutte le taglie, sia s works che rockhopper
benissimo, quindi l'angolo e' normale, e' sicuramente un problema mio di statura, basso sono basso...le tacchette sono posizionate alla perfezione dal mio mecca che, me le ha rimisurate e vanno bene, provero' con un reggisella a testa allineata, x levarmi ogni dubbio
grazie ancora!
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
vi chiedo un consiglio, ma prima una premessa, uso la bici sono da un paio di mesi :paur:

da poco ho cambiato altezza della sella (2 cm circa), portandola, secondo i calcoli per uno alto come me (171 cm), a quasi 70 cm, l'estensione della gamba ora mi sembra buona, solo che da quando ho alzato la sella sento il peso molto più sui gomiti, con leggeri fastidi dopo le ultime uscite, cosa mi conviene fare? provo ad arretrare un pò la sella oppure scendo di nuovo con l'altezza?? :nunsacci:

tnx
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
Una volta messa a punto arretramento ed altezza rispettando gli angoli, si lavora sugli attacchi manubrio

una domanda da niubbo che sono, mi diresti cosa si intente per lavoro su attacchi manubrio? :specc:

grazie

ps. allego una foto della bici con delle dimensioni, sempre da uno schema del primo post leggo che per me la distanza ottimale tra punta sella e manubrio sia all'incirca di 56 cm, io ne ho misurati 53, pensavo di scendere di 1 cm la sella e di arretrarla di qualche mm :nunsacci:
 

Allegati

  • IMG_0664 (Custom).JPG
    IMG_0664 (Custom).JPG
    40,3 KB · Visite: 25

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
marcè;4762505 ha scritto:
una domanda da niubbo che sono, mi diresti cosa si intente per lavoro su attacchi manubrio? :specc:

grazie

ps. allego una foto della bici con delle dimensioni, sempre da uno schema del primo post leggo che per me la distanza ottimale tra punta sella e manubrio sia all'incirca di 56 cm, io ne ho misurati 53, pensavo di scendere di 1 cm la sella e di arretrarla di qualche mm :nunsacci:

noto che hai una ''s'', io ho 410 di lughezza puntasella manubrio, sono 169cm, tu quanto sei?
p.s solo x curiosita' personale...ci mancherebbe..:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Una volta messa a punto arretramento ed altezza rispettando gli angoli, si lavora sugli attacchi manubrio
ciao scr, ho risolto il problema con un cannotto con testa allineata zero ofset, adesso sono perfetto , ho ''rubato'' anche la livella laser in ditta , e sono allineato alla perfezione, gia' con la full avevo avanzato e ho da subito visto i risultati, sembra che adesso abbia la pedalata assistita:hahaha:....
il mio mecca, mi ha anche detto, che dal 2010 la specialized ha allungato i telai , cioe' i tubi orizzontali...forse x questo la trovo piu' lunga della norma...

p.s domani son sul morello...:cucù:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao scr, ho risolto il problema con un cannotto con testa allineata zero ofset, adesso sono perfetto , ho ''rubato'' anche la livella laser in ditta , e sono allineato alla perfezione, gia' con la full avevo avanzato e ho da subito visto i risultati, sembra che adesso abbia la pedalata assistita:hahaha:....
il mio mecca, mi ha anche detto, che dal 2010 la specialized ha allungato i telai , cioe' i tubi orizzontali...forse x questo la trovo piu' lunga della norma...

p.s domani son sul morello...:cucù:
Io c'ero anche stasera, spettacolo
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
noto che hai una ''s'', io ho 410 di lughezza puntasella manubrio, sono 169cm, tu quanto sei?
p.s solo x curiosita' personale...ci mancherebbe..:celopiùg:

la mia è 17.5 ovvero una M, io sono 171
ho regolato leggermente il manubrio (alzando un pò), portato indietro la sella di un paio di mm e abbassato di 1 cm l'altezza della sella, domani ci pedalo e spero di risolvere il problema che mi causa formicolio nei polsi

ma quando si crea un formicolio nella parte del gingello :yeah!: e anche subito sopra, quale può essere il motivo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo