Tech Corner La corretta posizione in sella

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No, va misurata la sella in larghezza con un calibro e trovare dove all'incirca è larga 70/72 mm.

Quello è il punto anatomico, per il posizionamento dipende dall'arretramento , o lo prendi da li o lo prendi dalla punta della sella
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Sulla bdc, dopo una analisi biomeccanica è risultato che debba avere 87.5 tra centro pedivella e sella...sulla mountain da am (che uso in gare di SE) non riesco ad arrivare, per vari motivi, a più di 84cm....può essere un problema??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No assolutamente .
La MTB è comunque diversa alla BDC anche se i settaggi provengono tutti da li.
Intanto la MTB ha le pedivelle da 175 mm dunque 2,5 o 5 mm vanno subito tolti dalla normale BDC .
Poi il piantone non ha la stessa inclinazione e la seduta cambia, oltretutto in discesa occorre avere la sella leggermente più bassa.

Direi che il delta è più che accettabile
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ok grazie, ma era per dire che le misure soprea riportate hanno in comune sulle due bici la la lunghezza delle pedivelle..in altri termini sulla am pedalo a 3.5 cm più basso che sulla bdc a prità di lunghezza pedivelle....
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
286
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non sono un esperto di biomeccanica ma a me 3.5cm sembrano tanti; lo scorso anno ho avuto un po' di noie al ginocchio destro ed ho deciso di farmi vedere da un biomeccanico... pedalavo (sia su bdc che sulla mtb) con una distanza sella-mc inferiore di circa 1.5cm rispetto alla misura ottima... questi 1.5cm al biomeccanico sembrarono un'enormità. E, anche se è difficile capire se sia stata la posizione sbagliata a darmi problemi, adesso pedalo senza fastidi.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai ragione Zoorlen , non avevo letto 35 mm pensavo che fossero 8/ 9 mm, no concordo allora qualcosa non va , o sei alto in BDC o sei basso in MTB.

Siccome io non mi esprimo mai in cm , credevo che parlasse di mm , ll'unità di misura mi ha ingannato
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ah ecco mi sembrava, confermo che sono 3.5 cm di differenza e che sulla bdc sono corretti....ma sulla am per vari motivi non posso alzare di più senza incorrere in noie con la garanzia, o del telescopico o del telaio...a sto punto o aspetto il ks da 150mm o prendo il reverb da 42cm.....azz però potrebbero farle più lungo di tubo sella le XL, in fono le pedala gente alta più di 188cm, per cui minimo un 21" ci vorrebbe!!!
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Ciao scr1 all'inizio della discussione c'è un tratto che dice:
"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"

ora ti spiego il mio dubbio,sono alto 173 cm ho una KTM telaio taglia 17"
dal biomeccanico mi ha sistemato la distanza P.sella-attacco manubrio a 52,5 cm e il telaio è 58 cm a questo punto secondo te il mio telaio è grande?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è detto sempre che le formule siano corrette per tutti , non siamo tutti normolinei.

Se ti trovi bene non preoccuparti la distanza, è una cosa davvero soggettiva , mentre l'altezza è molto più matematica
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ciao a tutti!! Complimenti per l'ottimo tread innanzitutto!!

Ho una piccola domanda anche io...ho letto il tread e mi sono calcolato la posizione in sella per non avere troppi inconvenienti nella pedalata...ieri però mi sono deciso ad andare da un biomeccanico vicino a me....diciamo che non mi è piaciuta come persona..ma questo poco influisce sul lavoro.

Quello che mi ha lasciato stupito è che non ha usato nessun rilevatore ecc...mi ha messo su dei rulli, mi ha guardato e poi ha agito...fatto sta che mi ha avanzato del tutto la sella in avanti e mi ha alzato quasi del tutto la sella...ora mi trovo altissimo, come un trampoliere....mi ha detto che prima ero troppo basso...io gli ho detto che cmq mi sentivo bene e che cmq volevo essere un pelino più vicino a terra per evitare cadute beffarde (uso gli spd)...e lui mi ha detto che tanto quando mi sgancio è perchè sono già per terra....mah....

a parte ciò per rilevare l'arretramento della sella ha messo in bolla la pedivella, poi ha preso il filo a piombo l'ha messo in corrispondenza della mia rotula e...l'ha fatto cadere moooolto prima dell'asse del pedale!!! e questo mi ha lasciato un po' così...non doveva essere sull'asse del pedale o dopo (in base ai due modi di rilevazione)?

Ora cmq devo ancora provarla..mi ha detto che avrò un pò male alla parte dietro il ginocchio perchè non la utilizzavo prima...però io, sinceramente, ho dei bei problemi a scendere ma soprattutto a salire sulla sella!!!! cosa mi consigliate?

vi ringrazio e complimenti per la preparazione!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Molto prima cosa intendi davanti o dietro l'asse??
Poi alto così mi sembra strano , gli angoli li ha controllati??
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
Ciao,

si si...gli ha controllati e mi ha fatto un video pre e post modifiche..in effetti prima ero molto più "seduto"..mi ha detto che avevo un angolo di 40° (se non dico stupidate ha misurato l'angolo che forma il femore e la tibia)...adesso invece me l'ha sistemato quasi a 10°...però leggendo ciò che scrivevi mi sembra proprio poco poco!!

Come asse intendo, avendo la visuale che ho io, quindi in sella, prima dell'asse, quindi verso la ruota posteriore guardando dall'alto...direi anche 3-4 cm prima di arrivare all'asse del pedale....spero di essermi spiegato un pochino :D

Grazie ancora per l'aiuto!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
3/4 cm prima sono un esagerazione folle.

Il filo del ginocchio deve essere davanti all'asse del pedale, non 3 /4 cm più avanti, massimo 5/7 mm oltre l'asse di rotazione
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
anche a me sembrava strano....cmq domani provo ad andarmi a fare un giro..avendo ancora il riferimento vecchio (che avevo fatto io con il filo a piombo, rotula e asse del pedale) provo in un modo e nell'altro...

oggi ho fatto un giro nell isolato di casa mia...tanto per vedere...a parte la difficoltà di salire in sella per quanto è alta...ma poi il fatto di pedalare troppo disteso secondo me....domani provo e vedo, ma secondo me questo non ci sa fare tanto con le MTB....

che brutto però spendere soldi per vedere che ci sono persone non propriamente capaci... :(
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ehhh...hai ragione...da una parte scoccia...ma dall'altra pensi che è ancora andata bene!! nel senso che era una "visita" ma per niente di particolarmente preoccupante...soprattutto tutte cose a cui si può rimediare....

domani provo un po' i due assetti e poi ti farò sapere...grazie ancora tantissimo per l'aiuto!! :D
 

Kinex

Biker serius
17/3/11
125
0
0
Napoli
Visita sito
Si può fare una regolazione almeno grossolana per evitare danni al ginocchio e la schiena da soli?
Del rendimento ottimale me ne frego un pò ora...che dite?
Non ho i soldi per il biomeccanico detto sinceramente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo