La chiave dinamometrica: uno strumento veramente indispensabile?

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Posseggo due Beta a scatto mod. 606, devo dire ben fatte e funzionali.
PERO' ATTENZIONE, mi son ritrovato a stringere a morte la calotta destra del movimento centrale (filetto sx) prima di capire che le suddette chiavi funzionano solo avvitando nel senso "normale", nonostante siano a cricchetto reversibile. Non so se è una pecca di tutte questo genere di chiavi, ma con qulle a quadrante, da quanto ho visto, non sarebbe successo.
Quindi anche se ho due chiavi dinamometriche, i filetti a passo sinistro li stringo ancora a "naso".
Ciao Ale
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.501
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie, molto chiaro.
Ho una forcella RS Recon sulla mia Canyon. Di recente mi sono trovato a regolare il centraggio della pinza. Con sorpresa ho notato che non e' riportata la coppia di serraggio delle viti. Quale sarebbe la corretta coppia di serraggio?

Grazie,

Christian.

non so se può esserti utile,il mio adattatore shimano riporta 6/8Nm
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
Devo acquistare una dinamometrica e ho dato un'occhiata alla park tool Tw 2.
A parte il discorso praticità (che non è poco, però una volta fatto l'occhio) non è meglio per noi bikers da "garage" questa invece di quelle a scatto? avete detto che si stara più difficilmente e copre anche range maggiore e inoltre costa anche meno.
Cosa ne dite?
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Ottimo articolo, io le uso da prima di iniziare a montarmi le bici (con le moto). Ne ho due una per coppie alte e una per coppie basse. Però occhio alle istruzioni dei componenti, una volta seguendo le istruzioni di una pipa manubrio in carbonio (dedaelementi) mi si è sfasciata: avevano scritto 10nm invece di 4 (e non dite che avrei dovuto accorgermene perchè è vero :-()....sostituita in garanzia però quella sostituita conteneva ancora la stessa coppia di serraggio.
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ciao,
Sfrutto questo post per una domanda.
Ho già una dinamometrica procurata da un amico che non la usa.
Non dispone però degli inserti. Ha un attacco da 3/8 e credo che gli inserti si possano facilmente trovare nelle ferramenta specializzate o nei negozi specializzati in utensili (dubito di trovarli ai vari Briko, Obi o Castorama, ma mai dire a mai...probabilmente da loro è più facile trovare le confezioni con chiavi a cricchetto e vari inserti...).
Qualcuno sa dirmi se ha avuto la necessità di aquistare separatamente gli inserti e cosa ha preso? (Marca del prodotto o rivenditore, sia negozio che online).

Grazie mille
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao,
Sfrutto questo post per una domanda.
Ho già una dinamometrica procurata da un amico che non la usa.
Non dispone però degli inserti. Ha un attacco da 3/8 e credo che gli inserti si possano facilmente trovare nelle ferramenta specializzate o nei negozi specializzati in utensili (dubito di trovarli ai vari Briko, Obi o Castorama, ma mai dire a mai...probabilmente da loro è più facile trovare le confezioni con chiavi a cricchetto e vari inserti...).
Qualcuno sa dirmi se ha avuto la necessità di aquistare separatamente gli inserti e cosa ha preso? (Marca del prodotto o rivenditore, sia negozio che online).

Grazie mille

Qualsiasi brico center ho ferramenta ha un vasto assortimento di inserti. L'attacco è infatti standard.

Se vuoi prodotti di qualità ti consiglio di rivolgerti a marche primarie e a prodotti di alta gamma. In tutti i ferramenta o superstore di bricolage di solito hanno diverse linee, dai prodotti economici a quelli professionali. A te la scelta in base a quanto sei disposto a spendere.
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Qualsiasi brico center ho ferramenta ha un vasto assortimento di inserti. L'attacco è infatti standard.

Se vuoi prodotti di qualità ti consiglio di rivolgerti a marche primarie e a prodotti di alta gamma. In tutti i ferramenta o superstore di bricolage di solito hanno diverse linee, dai prodotti economici a quelli professionali. A te la scelta in base a quanto sei disposto a spendere.

Grazie!
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
Posseggo due Beta a scatto mod. 606, devo dire ben fatte e funzionali.
PERO' ATTENZIONE, mi son ritrovato a stringere a morte la calotta destra del movimento centrale (filetto sx) prima di capire che le suddette chiavi funzionano solo avvitando nel senso "normale", nonostante siano a cricchetto reversibile. Non so se è una pecca di tutte questo genere di chiavi, ma con qulle a quadrante, da quanto ho visto, non sarebbe successo.
Quindi anche se ho due chiavi dinamometriche, i filetti a passo sinistro li stringo ancora a "naso".
Ciao Ale

di solito nelle descrizioni e tebelle tecniche sul sito del produttore viene indicata la reversibilità anche per la funzione di controllo serraggio... cioè se il serraggio può essere controllato in un solo senso di rotazione o per entrambi.
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
ma una cosi è troppo scarsa? http://cgi.ebay.it/MIGHTY-CHIAVE-DI...i_Ciclismo&hash=item3368be7a0b#ht_1342wt_1144
il range di lavoro dovrebbe essere ottimale o meglio averla anche con coppia superiore?
La mighty è un'ottima chiave, funziona molto bene ed è sufficentemente precisa, gli unici difetti (perdonabili visto il costo e dotazione) è che non è bloccabile la ghiera della regolazione dei nm, così che a volte capita di spostare la taratura mentre si va a stringere, obbligando a riregolarla e rifare il serraggio e che il click del raggiungimento della coppia è un po ovattato, ma con un po di attenzione non ci sono problemi...

Il range 2-20nm è ottimale, ma non completo... infatti servono 2 chiavi: ad esempio io posseggo la mighty 2-20, che uso tranquillamente anche per stringere manubrio e reggisella in carbonio e una proxxon da 20 a 100nm che va bene per i serraggi più "importanti" ed è di una qualità paragonabile alle parktool , beta, etc...
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
Scusate la mia ignoranza... che mi dite di questa?? http://www.betafer.it/chiave-dinamometrica-60nm-6066-p-22841.html
si deve corredare con le brugole ecc...??
E' un'ottima chiave,ma è reversibile solo per il cricchetto e non nel controllo del serraggio, dunque non va del tutto bene.
Gli inserti, per chiavi del genere, vanno sempre presi a parte...

Puoi acquistare questa:
http://www.bike-discount.de/shop/k1242/a2194/chiave-dinamometrica-mc-100-s.html
e acquistare gli inserti in ferramenta, oppure prendere il set da 3/8" della parktools
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.501
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
E' un'ottima chiave,ma è reversibile solo per il cricchetto e non nel controllo del serraggio, dunque non va del tutto bene.
Gli inserti, per chiavi del genere, vanno sempre presi a parte...

Puoi acquistare questa:
http://www.bike-discount.de/shop/k1242/a2194/chiave-dinamometrica-mc-100-s.html
e acquistare gli inserti in ferramenta, oppure prendere il set da 3/8" della parktools

..scusami ma quella di bike discount che hai linkato parte da 20 fino a 100Nm.Non è troppo poco 20Nm?io ritengo che sia meglio averne una che abbia valori bassi diciamo da 2Nm.magari una da 2 a 20 e poi quella indicata da 20 a 100.Cosi si copre tutto il range di utilizzo x la bike
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
..scusami ma quella di bike discount che hai linkato parte da 20 fino a 100Nm.Non è troppo poco 20Nm?io ritengo che sia meglio averne una che abbia valori bassi diciamo da 2Nm.magari una da 2 a 20 e poi quella indicata da 20 a 100.Cosi si copre tutto il range di utilizzo x la bike
Come ho scritto ho già anche la mighty da 2 a 20nm.... perciò sono coperto proprio come hai scritto ;-) (da 2 a 100)

L'ideale sarebbe una chiave da 2 a 50nm.. con controllo di serraggio destrorso e sinistrorso... purtroppo non esiste.

p.s: col prezzo della beta indicata da wonderwoman, si prende la mighty+ la proxxon... così da avere una chiave leggera per serraggi di viti piccole e una più pesante per viti più grandi...
 

wonderwoman

Biker serius
18/6/06
259
1
0
Catania
Visita sito

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
di solito nelle descrizioni e tebelle tecniche sul sito del produttore viene indicata la reversibilità anche per la funzione di controllo serraggio... cioè se il serraggio può essere controllato in un solo senso di rotazione o per entrambi.
Il bello è che mi lamento sempre che c'è poca gente che ha voglia di leggere le ISTRUZIONI !!! :rosik:
Comunque la mia era stata più una svista, perchè in realtà le avevo lette e puntualmente dimenticate.
Ciao Ale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo