La chiave dinamometrica: uno strumento veramente indispensabile?

Haran

Biker superis
30/8/07
459
185
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Una domanda: svitando la parte inferiore del manico (per regolare la forza), senti variazioni della tensione della molla interna? Potrebbe essere "inchiodata", magari per l'umidità (indovina dove sono prodotte tutte queste chiavi, poi vendute con nomi diversi, e che viaggetto si fanno nelle stive...), bisogna essere coscienti del rapporto spesa-qualità, in ogni caso.
Nella scatola dovresti avere anche il foglietto che certifica la taratura e la tolleranza del tuo attrezzo, per quanto possa valere.
Portala a chi te l'ha venduta e fattela sostituire.

Sì, sento le variazioni di tensione della molla, man mano che aumento i Nm nella scala graduata, la forza per girare l'impugnatura di regolazione aumenta.

Anche se impostata a 4 Nm, riesco a fissare in maniera salda i pedali alle pedivelle!

Insieme a questa, ho acquistato anche la chiave dinamometrica Ritchey specifica per fissare bar-ends a manubri in carbonio di cui avete parlato in precedenza. Su questa chiave, perfettamente funzionante e impostata in misura fissa a 5 Nm, percepisco in maniera netta lo scatto.

D'accordo con il rivenditore, ri-spedirò indietro la chiave, in modo che possano darci un'occhiata.
Grazie!
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
Ciao, mi intrometto nella discussione perché ho acquistato la nota chiave dinamometrica "Mighty", ma - forse - c'è qualcosa che non va. Non scatta mai!
Prima di far danni sulla biga, ho provato a serrare un bullone su un fischer su un muro... a 2 Nm tiro e il bullone si spezza!
C'è qualche settaggio iniziale da eseguire? Io non ho fatto nient'altro che togliere la chiave dalla scatola, regolare la scala girando l'impugnatura, e utilizzare la chiave stessa.
Grazie!
ciao, ma quando avviti, continui a mantenere la tensione sulla leva o molli e riprendi, che è quello che si fà normalmente con le chiavi a cricchetto?
Perchè lo scatto lo senti se continui a mantenere in tensione la leva e al raggiungimento della forza di serraggio impostata. In sostanza devi portare quasi in tensione la vite usando il cricchetto e quando cominci a sentire che la vite oppone resistenza devi avvitare con un movimento continuo fino ad avvertire il click sulla leva.
Se già fai come ho descritto, prova a svitare ed avvitare completamente la vite di regolazione dei nm, poi regola a tipo a 2,5-3nm e riprova ad avvitare la vite nel muro e vedi se funziona.
ciao
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao a tutti
ho una vecchia chiave dinamometrica della beta che uso per tirare alla giusta forza le teste dei motori, che come unita di misura ha anchora Kg x cm ed ha una portata da 100 a 500...Secondo voi puo andare bene per la bici?
 

carlocorio

Biker superis
Ciao a tutti
ho una vecchia chiave dinamometrica della beta che uso per tirare alla giusta forza le teste dei motori, che come unita di misura ha anchora Kg x cm ed ha una portata da 100 a 500...Secondo voi puo andare bene per la bici?

100Kgxcm corrispondono a 9,8Nxm... quindi per alcune viti non va bene.

Per le altre devi convertirti le unità di misura:

1Nxm=100/9,8 Kgxcm
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
dove posso trovare un set di chiavi a brugola che si attaccano alla chiave dinamometrica? la chiave ha un attacco quadrato
 

sandrullo

Biker tremendus

Haran

Biker superis
30/8/07
459
185
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ho visto che la Topeak vende due chiavi dinamometriche digitali.
La prima ha valori regolabili tra 1 e 20 Nm.
La seconda ha valori regolabili tra 4 e 80 Nm, un range interessante.

Secondo voi la seconda può bastare per quasi tutto (ho una biga con componenti in carbonio), dal manubrio ai pedali, oppure si rivelerebbe imprecisa a bassi valori, per cui si richiederebbe anche la prima?

Ciao!
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Ho visto che la Topeak vende due chiavi dinamometriche digitali.
La prima ha valori regolabili tra 1 e 20 Nm.
La seconda ha valori regolabili tra 4 e 80 Nm, un range interessante.

Secondo voi la seconda può bastare per quasi tutto (ho una biga con componenti in carbonio), dal manubrio ai pedali, oppure si rivelerebbe imprecisa a bassi valori, per cui si richiederebbe anche la prima?

Ciao!

I manuali indicano la stessa precisione per tutte e due le chiavi
Senso orario: ±3% / Senso antiorario: ±4%

Se non hai nulla da stringere al di sotto dei 4 Nm ne prendi una per fare tutto.
Con la seconda stringi anche movimento centrale e dischi center lock
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
ottimo articolo anche se l'ho letto solo ora e sono felice possessore di dinamometrica da sempre ne ho 2 e copro range dal modellismo alla biga =)

errata corrige: la dicitura della scala inglese è "Libra per piede" (Lbs/ft) scritto al contrario non ha senso come non lo avrebbe Metri su Newton =)
Credo di essermi perso qualche risposta se l'hanno gia segnalato mi scuso.
 

alpenn70

Biker serius
17/9/10
122
0
0
Paola Cs
Visita sito
Salve, ho appena comprato una chiave dinamometrica a cricchetto ma e' impostata solo per svitare. Non riesco a trovare alcunmsistema per invertire il verso di rotazione. Come e, possibile?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ottimo articolo anche se l'ho letto solo ora e sono felice possessore di dinamometrica da sempre ne ho 2 e copro range dal modellismo alla biga =)

errata corrige: la dicitura della scala inglese è "Libra per piede" (Lbs/ft) scritto al contrario non ha senso come non lo avrebbe Metri su Newton =)
Credo di essermi perso qualche risposta se l'hanno gia segnalato mi scuso.


Sono lbs*ft e Newton*metri (a moltiplicare essendo valori di coppia di una forza).
Inoltre anche la dicitura "lbs" per intendere genericamente "libbre" e` errata...sono lbf ovvero "libbre forza".
Del mondo anglosassone e dei suoi sistemi scolastici oltre che delle a volte ridicole proliferazioni sul numero di unita` di misura ci sarebbe da parlare a iosa.
Purtroppo questo errore e` un residuo dell`uso improprio della ridondante lingua italiana con quel "per" per intendere erroneamente "fratto" o "diviso".
Grazie.

Marco1971.
 

fabioklr

Biker popularis
Alle brutte, se uno non ha la dinamometrica, basta una chiave normale e un qualcosa del giusto peso.

E' un po' macchinoso ma se si puo' fare in modo che la chiave sia orizzontale e stringa verso il basso, si puo' calcolare a partire dalla coppia da applicare, in base alla lunghezza della chiave sino ad un punto dove tipicamente c'e' l'occhiello per appenderla...
...ci si appende un peso "esatto".
Se il peso risultante e' troppo alto, basta procurarsi un tubo che allunga la leva (e tenere conto, anche se non e' semplice, del peso del tubo.



Ovvio che la dinamometrica e' piu' comoda.
 

fabioklr

Biker popularis
Esempio pratico:
servono 5Nm di coppia.
Corrispondono a circa 500g applicati all'estremita' di una leva di 1m
Se abbiamo una chiave lunga 20cm, il peso aumenta a 2,5kg.
Un po' meno a secondo di quanto pesa la chiave (sempre approssimando basta sottrarre circa meta' del peso della chiave)

Per avere un peso abbastanza preciso p.es. possiamo riempire o una bottiglia o un bidoncino dell'acqua necessaria per raggiungere il peso voluto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esempio pratico:
servono 5Nm di coppia.
Corrispondono a circa 500g applicati all'estremita' di una leva di 1m
Se abbiamo una chiave lunga 20cm, il peso aumenta a 2,5kg.
Un po' meno a secondo di quanto pesa la chiave (sempre approssimando basta sottrarre circa meta' del peso della chiave)

Per avere un peso abbastanza preciso p.es. possiamo riempire o una bottiglia o un bidoncino dell'acqua necessaria per raggiungere il peso voluto

Verissimo, però è un sistema non molto pratico da utilizzare in officina :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo