La chiave dinamometrica: uno strumento veramente indispensabile?

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Complimenti per l articolo.
Una domanda.. Nel caso di utilizzo di chiave dinam. a scatto, la quale presenta nel più classico un quadro da 1/4, aggiungessi un riduttore per bussole da 3/8 oppure da 1/2 quanto devo variare la coppia di serraggio?
C'è qualche formuletta? Rimane invariata?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Complimenti per l articolo.
Una domanda.. Nel caso di utilizzo di chiave dinam. a scatto, la quale presenta nel più classico un quadro da 1/4, aggiungessi un riduttore per bussole da 3/8 oppure da 1/2 quanto devo variare la coppia di serraggio?
C'è qualche formuletta? Rimane invariata?

Se il riduttore è assiale, non varia niente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ritenendolo un attrezzo importante...ho acquistato quella Ritchey...quando arriva la metto subito in opera e magari vi dico cose ne penso.
o-o
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Grazie, bell'articolo!
Una chiave dinamometrica è utilissima sui nostri mezzi composti per il 99% di alluminio.
L'altro giorno al solito Lidl c'era una chiave in offerta a qualcosa come 14-20 euro!
Peccato che tutte le confezioni fossero state aperte e sciacallate di componenti importanti e non ce ne fossero altre in magazzino.
Una domanda, però... Ma perchè cacchio si usano i Nm quando fino a qualche anno fa la misura universalmente (e logicamente) più diffusa erano i Kgm???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ritenendolo un attrezzo importante...ho acquistato quella Ritchey...quando arriva la metto subito in opera e magari vi dico cose ne penso.
o-o

Allora...oggetto appena arrivato...non avendo MAI avuto una piega in Carbonio...ho preferito acquistare tale attrezzo...che riporta 5Nm...dopo di chè "sgancia"...giusto??

Provandola appunto sull' attacco...noto che la vite avvitata con la parte "lunga" della chiave Hallen (brugola...della "L" la parte + lunga x avvitare la vite e la parte + "corta" x imprimere la forza) è in realtà ben al di sotto del limite 5Nm...e cmq al mio "tatto" mi pareva stretta in maniera + che sufficente.

Ora...l' attacco in questione è un Thomson 4x...e la piega una nuovissima CB Iodine AM 11 in carbonio...che non riporta i dati riguardo al "serraggio"...come mi debbo comportare??
Lascio le viti avvitate in maniera "classica" e secondo il mio "tocco" o uso la dinamometrica e stringo di +??

Dubbio...:nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
provala prima su altri componenti meno critici, magari vai da un meccanico e compara il serraggio della tua dinamometrica con la sua
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
provala prima su altri componenti meno critici, magari vai da un meccanico e compara il serraggio della tua dinamometrica con la sua


Ho provato appunto a stringere una delle viti del reggisella...e in effetti "sgancia"...è una Ritchey tarata SOLO a 5Nm co un unico inserto M4 se non erro non sostituibile...l' ho presa apposta...a me sembra stringere "troppo"...dici che potrebbe NON essere tarata a dovere??

o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
magari no, ma se ti sembra di stringere troppo per tranquillità un confronto lo farei
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
magari no, ma se ti sembra di stringere troppo per tranquillità un confronto lo farei


Sicuramente...ma mi chiedevo...se stringo a "mano"...sono cmq sotto i 5Nm quindi al massimo mi si "muove" la piega nell' attacco...dovrei fare un giro e portarmi la chiavetta appresso e verificare se succede qualcosa o nulla...:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
So che non sarà un granchè, ma di questa che ne dite??? [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=130524582135[/URL]
Giusto per serrare il canotto reggisella, sentivo dei cricchiolii stringelo di più sono scomparsi, ora però non vorrei aver esagerato... :specc:

Non è il massimo della precisione e funziona solo a 5 N m. Sempre meglio di niente per carità, ma per spendere 20€ per una cosa del genere tanto vale prendersi una dinamometrica di medio-bassa qualità.

Una domanda, però... Ma perchè cacchio si usano i Nm quando fino a qualche anno fa la misura universalmente (e logicamente) più diffusa erano i Kgm???

La misura della coppia meccanica o momento torcente secondo il S.I. si fa in N m, perchè l'unità di misura della forza (sempre secondo il S.I.) sono i Newton.

magari no, ma se ti sembra di stringere troppo per tranquillità un confronto lo farei

Questi sono i problemi a cui si va incontro comprando chiavi scadenti. Non sai mai se funzionano bene e se sono correttamente calibrate.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non è il massimo della precisione e funziona solo a 5 N m. Sempre meglio di niente per carità, ma per spendere 20€ per una cosa del genere tanto vale prendersi una dinamometrica di medio-bassa qualità.



La misura della coppia meccanica o momento torcente secondo il S.I. si fa in N m, perchè l'unità di misura della forza (sempre secondo il S.I.) sono i Newton.



Questi sono i problemi a cui si va incontro comprando chiavi scadenti. Non sai mai se funzionano bene e se sono correttamente calibrate.

Perdonami...la chiave è questa ed è venduta appositamente x tale scopo...non mi pare costi poco (20€ spedita)...ma pensi che sia scadente??


39478.jpg
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Perdonami...la chiave è questa ed è venduta appositamente x tale scopo...non mi pare costi poco (20€ spedita)...ma pensi che sia scadente??


39478.jpg

Non è certo una chiave professionale... Sulla sua affidabilità non mi pronuncio (bisognerebbe misurare che sia tarata bene), ma il solo fatto che tu abbia dubbi sul suo funzionamento la dice lunga su questo tipo di chiavi...
Sicuramente avessi avuto tra le mani una chiave vera, di una marca primaria, non ti saresti neanche posto il problema.

Per questo consiglio chiavi di buona qualità, anche perchè una volta che l'hai comrpata, la dinamometrica la usi su tutto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non è certo una chiave professionale... Sulla sua affidabilità non mi pronuncio (bisognerebbe misurare che sia tarata bene), ma il solo fatto che tu abbia dubbi sul suo funzionamento la dice lunga su questo tipo di chiavi...
Sicuramente avessi avuto tra le mani una chiave vera, di una marca primaria, non ti saresti neanche posto il problema.

Per questo consiglio chiavi di buona qualità, anche perchè una volta che l'hai comrpata, la dinamometrica la usi su tutto.


Ma non mi andava di spendere spese folli...visto che lo scopo (x me) è quello di stringere la sola piega.

Il "dubbio" ce l' ho non avendone mai avuta e/o usata una...tutto qui.

o-o
 

Haran

Biker superis
30/8/07
459
185
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ciao, mi intrometto nella discussione perché ho acquistato la nota chiave dinamometrica "Mighty", ma - forse - c'è qualcosa che non va. Non scatta mai!
Prima di far danni sulla biga, ho provato a serrare un bullone su un fischer su un muro... a 2 Nm tiro e il bullone si spezza!
C'è qualche settaggio iniziale da eseguire? Io non ho fatto nient'altro che togliere la chiave dalla scatola, regolare la scala girando l'impugnatura, e utilizzare la chiave stessa.
Grazie!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ma non mi andava di spendere spese folli...visto che lo scopo (x me) è quello di stringere la sola piega. o-o

È una chiavetta utile, secondo me, perchè portatile (la butti nello zaino...) e semplice,
considerato che serve principalmente per attacco manubrio e collarino sella (normalmente viti M5), viti che (non è il tuo caso, da quello che hai scritto prima), di solito vengono strette quel "pelo" in più perchè "non si sa mai...", facendo più danni che lasciarle sottotensionate (cosa sbagliata anche questa).
Se hai dei dubbi sulla taratura, confrontala con una professionale, come ti ha ben detto Tostarello.

Ciao, mi intrometto nella discussione perché ho acquistato la nota chiave dinamometrica "Mighty", ma - forse - c'è qualcosa che non va. Non scatta mai!
Prima di far danni sulla biga, ho provato a serrare un bullone su un fischer su un muro... a 2 Nm tiro e il bullone si spezza!
C'è qualche settaggio iniziale da eseguire? Io non ho fatto nient'altro che togliere la chiave dalla scatola, regolare la scala girando l'impugnatura, e utilizzare la chiave stessa.
Grazie!

Una domanda: svitando la parte inferiore del manico (per regolare la forza), senti variazioni della tensione della molla interna? Potrebbe essere "inchiodata", magari per l'umidità (indovina dove sono prodotte tutte queste chiavi, poi vendute con nomi diversi, e che viaggetto si fanno nelle stive...), bisogna essere coscienti del rapporto spesa-qualità, in ogni caso.
Nella scatola dovresti avere anche il foglietto che certifica la taratura e la tolleranza del tuo attrezzo, per quanto possa valere.
Portala a chi te l'ha venduta e fattela sostituire.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È una chiavetta utile, secondo me, perchè portatile (la butti nello zaino...) e semplice,
considerato che serve principalmente per attacco manubrio e collarino sella (normalmente viti M5), viti che (non è il tuo caso, da quello che hai scritto prima), di solito vengono strette quel "pelo" in più perchè "non si sa mai...", facendo più danni che lasciarle sottotensionate (cosa sbagliata anche questa).
Se hai dei dubbi sulla taratura, confrontala con una professionale, come ti ha ben detto Tostarello.

Grazie...provvederò...o-o
 

faust4

Biker novus
6/3/07
28
0
0
sondrio
Visita sito
citazione
So che non sarà un granchè, ma di questa che ne dite??? http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=130524582135
Giusto per serrare il canotto reggisella, sentivo dei cricchiolii stringelo di più sono scomparsi, ora però non vorrei

anche a me da l' impressione di strigere troppo
confrontata con la Giustaforza si assomiglia.
Dovendola usare per la sella che ha viti del 5 gli ho incollato col
bicomponente una prolunga femmina-femmina cosi la uso con tutti gli inserti, la trovo comoda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo