La chiave dinamometrica: uno strumento veramente indispensabile?

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
complimenti.tutto molto interessante.Sarà il mio prossimo acquisto.Un consiglio su cosa acquistare?(mi riferisco al range più utilizzato.diciamo da 2Nm a 40Nm?)
Mi domandavo inoltre se fosse possibile realizzare una sorta di tabella sulle forze da applicare ai singoli pezzi.
es:attacco manubrio ritchey pro 5Nm(consigliato dalla casa-è disponibile anche una chiave dinamometrica con bussola specifica solo con scatto a 5Nm)
-bar ends carbon control tech-8/10Nm
Nell'esempio citato,le viti delle pinze, che serraggio dovrebbero avere?

...di 5 N*m anche come valore "massimo" deve secondo me avere un certo grado di relatività. Nel senso che può andare bene per le viti M5 della serie 4-Axis ma non va assolutamente bene per le vitine M4 della serie C260. Per la quale Ritchey ha badato bene di fare della confusione...con alcuni esemplari presenti in giro con serigrafia riportante valore massimo di 4 in luogo di 5 (sempre massimi) oppure come nel caso del componente che è arrivato al "fedele" Boda senza nessuna serigrafia. Va da sé che come avrete modo di scoprire con quelle vitine (Ritchey ha avuto la bella pensata di metterle in un acciaio la cui qualità non mi entusiasma molto anche sul componente di punta in carbon alloy...laddove per la serie 4-Axxis invece si parlava di titanio e per 130 Euro potevano farlo lo sforzo senza fallire...peso io eh) anche arrivare a 4 N*m è una impresa anche con chiave dinamometrica ed inserti allo stato dell'arte ed anche con testa Torx in luogo della Allen. Un bel pandemonio.... Marco1971.
 

equadro

Biker popularis
13/5/12
73
4
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti!

Spero vi possa interessare... poco tempo fa ho acquistato un "cacciavite dinamometrico digitale" su ebay da 0 a 20Nm a 70 euro circa.
Possedevo gia' due chiavi dinamometriche standard (una Usag 10-50Nm e una "economica" 28-210Nm), ma mi serviva qualcosa di piu' "leggero" per le viti della bici.

Non dev'essere da molto che questo prodotto e' reperibile. Sulla carta le caratteristiche sono buone:
- funzionamento in senso orario/antiorario,
- precisione 1%,
- segnalazione sonora/a vibrazione,
- attacco per inserti standard esagonali,
- visualizzazione del valore istantaneo oppure di picco, ecc.
- (ha pure un LED di illuminazione frontale, ma questa e' proprio una gran pacchianata)...

Ovviamente e' "made in china" :paur: .

Purtroppo non vi so dire se e' un prodotto affidabile, ce l'ho da troppo poco tempo.
La qualita' non e' il massimo (ad esempio il metallo utilizzato per il portainserti "butta" sull'economico e sul mio la parte interna sembra leggermente ossidata), ma penso che sia allineata al prezzo, che non e' molto alto per un prodotto del genere.
Comunque l'ho provato con uno strumento (analogico) di prova per chiavi dinamometriche che utilizziamo al lavoro e sembra funzionare bene (almeno fino a 4Nm, la portata massima dello strumento di prova; tutto OK anche a 1Nm); non saprei dirvi se l'1% dichiarato e' veritiero, dovrei fare qualche altra prova... all'interno della confezione c'era un certificato di calibrazione con il report delle prove effettuate, ma in ogni caso bisogna fidarsi...

Per quel poco che l'ho provato direi che ha i seguenti "pro":
- e' digitale e visualizza anche il valore di coppia istantaneo (anche in senso antiorario), quindi puo' essere usato anche per "valutare" la coppia utilizzata per stringere una vite, o per controllare, fidandosi della sua precisione, un'altra chiave dinamometrica.
- ha un'impugnatura comoda per essere utilizzata con una mano sola.
- parte da veramente in basso (quando l'ho acceso la prima volta era programmato per "suonare" a 0,1Nm!), e potrebbe andar bene per la manutenzione di pezzi delicati (forcelle?).

E i seguenti "contro":
- costruzione economica (almeno a parer mio).
- con questa impugnatura, a 20Nm io non credo ci arrivero' mai (sarei contento di arrivare a 10Nm con due mani).
- e' provvisto di meccanismo a cricchetto reversibile, che secondo me oltre ad essere inutile e' anche controproducente.
- nelle istruzioni c'e' scritto di non utilizzarlo quando e' spento o con le pile scariche, altrimenti si potrebbe rovinare; siccome penso che il sistema di misura funzioni tramite una cella di carico, non vedo il motivo per cui si dovrebbe danneggiare. Comunque per me non e' un problema accenderlo prima di usarlo... :pirletto:

Sono nuovo del forum e non so se si possa inserire il link del venditore dove l'ho preso,
comunque penso di aver scoperto il sito del produttore (questo penso si possa inserire):

[url]http://www.legendlifestyle.com/style/frame/templates1/product_detail.asp?lang=2&customer_id=2331&name_id=100805&content_set=color_3&rid=60260&id=311659[/URL]

Se il capo :arrabbiat: mi da l'ok vi posto anche il link del venditore (sempre che vi interessi).
Ciao

P.S. Complimenti all'organizzatore per il forum, uno dei migliori che abbia visto...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao ragazzi,avrei bisogno di un vostro consiglio:

ieri ho dovuto smontare il carro della mia full per ingrassare i perni e le boccole perche avevo degli scricchiolii...

solo che adesso sono fermo perche mi chiede come coppia di serraggiuo,8nm.

il problema è che non ho una dinamometrica....quindi le alternative sono 2:

o vado alla deca a chiedere se stringono loro(sempre se poi usano una dinamometrica)
me ne prendo una visto che la manutenzione anche grossa me la faccio io.

detto questo,l ideale sarebbe una chiave do poter utilizzare anche per serrare le calotte del mc che mi pare siano sui 40nm...

esiste qcs del genere senza spendere una fortuna?
 

equadro

Biker popularis
13/5/12
73
4
0
Veneto
Visita sito
Per quanto ne so, una chiave dinamometrica "seria" normalmente non copre un campo molto ampio di coppie... Se il limite inferiore fosse 8Nm, ci sarebbe ad esempio la Beta 606/6 che va da 8 a 60Nm, ma rimarrebbero fuori tutte le viti che vanno chiuse a 5Nm o meno. Di solito il valore di coppia massima e' di circa 5 volte il valore minimo; inoltre una chiave che arriva a 50Nm ha un certo "ingombro", sarebbe poco pratica (se esistesse) per viti piccole e coppie basse (es. sotto 5Nm.)

Mi sa che sara' difficile fare tutto con una chiave sola...
Se normalmente vai "a occhio" e non pensi di utilizzarla spesso, potresti fartene prestare una o trovare un meccanico ben attrezzato.

Io un po' alla volta me ne sono procurate tre:
1 USAG 810N da 10 a 50Nm, presa in offerta anni fa a 98euro, se ricordo bene;
1 "Cinese" da 28 a 210Nm che uso per l'auto, pagata 26(!) euro in offerta;
1 Cacciavite digitale "Cinese" da 0 a 20Nm (descritto sopra), pagato 70euro.

La Usag e' molto buona, la "Cinese" meccanica non so quanto precisa sia, la "Cinese" digitale come taratura sembra perfetta, l'ho usata un po' e va bene, tranne una volta in cui il display si e' "bloccato" (aargh!) forse a causa di una scarica elettrostatica, in ogni caso per sicurezza ci butto sempre un occhio mentre la utilizzo...

Attualmente il prezzo per una chiave non di marca mi pare sia intorno ai 50/60 euro.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per quanto ne so, una chiave dinamometrica "seria" normalmente non copre un campo molto ampio di coppie... Se il limite inferiore fosse 8Nm, ci sarebbe ad esempio la Beta 606/6 che va da 8 a 60Nm, ma rimarrebbero fuori tutte le viti che vanno chiuse a 5Nm o meno. Di solito il valore di coppia massima e' di circa 5 volte il valore minimo; inoltre una chiave che arriva a 50Nm ha un certo "ingombro", sarebbe poco pratica (se esistesse) per viti piccole e coppie basse (es. sotto 5Nm.)

Mi sa che sara' difficile fare tutto con una chiave sola...
Se normalmente vai "a occhio" e non pensi di utilizzarla spesso, potresti fartene prestare una o trovare un meccanico ben attrezzato.

Io un po' alla volta me ne sono procurate tre:
1 USAG 810N da 10 a 50Nm, presa in offerta anni fa a 98euro, se ricordo bene;
1 "Cinese" da 28 a 210Nm che uso per l'auto, pagata 26(!) euro in offerta;
1 Cacciavite digitale "Cinese" da 0 a 20Nm (descritto sopra), pagato 70euro.

La Usag e' molto buona, la "Cinese" meccanica non so quanto precisa sia, la "Cinese" digitale come taratura sembra perfetta, l'ho usata un po' e va bene, tranne una volta in cui il display si e' "bloccato" (aargh!) forse a causa di una scarica elettrostatica, in ogni caso per sicurezza ci butto sempre un occhio mentre la utilizzo...

Attualmente il prezzo per una chiave non di marca mi pare sia intorno ai 50/60 euro.

Alla fine ho preso la mighty da 2-24 e a parte il MC, riesco a farci tutto..
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ogni bike nel suo manuale ha la tabella delle coppie di serraggio, una chiave dinamometrica con un buon range per le nostre bike è una 2-24 Nm. Su ebay se ne trovano a bizzeffe ma se posso vi consiglio questo sito che nella confezione, in più alle altre solite esagonali 3,4,5,6,8,10 ha una prolunga e le Torx T25 e T30 praticamente tutti i serraggi della bici coperti, anche quelli più scomodi:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/chiave-dinamometrica-funzioni-p-2522.html
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Ogni bike nel suo manuale ha la tabella delle coppie di serraggio, una chiave dinamometrica con un buon range per le nostre bike è una 2-24 Nm. Su ebay se ne trovano a bizzeffe ma se posso vi consiglio questo sito che nella confezione, in più alle altre solite esagonali 3,4,5,6,8,10 ha una prolunga e le Torx T25 e T30 praticamente tutti i serraggi della bici coperti, anche quelli più scomodi:
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/chiave-dinamometrica-funzioni-p-2522.html[/URL]

celo!
ma movimento centrale e chiusura pacco pignoni non li copre
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ogni bike nel suo manuale ha la tabella delle coppie di serraggio, una chiave dinamometrica con un buon range per le nostre bike è una 2-24 Nm. Su ebay se ne trovano a bizzeffe ma se posso vi consiglio questo sito che nella confezione, in più alle altre solite esagonali 3,4,5,6,8,10 ha una prolunga e le Torx T25 e T30 praticamente tutti i serraggi della bici coperti, anche quelli più scomodi:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/chiave-dinamometrica-funzioni-p-2522.html

non vorrei deluderti ma su bike discount la stessa chiave costa quasi 10 euro in meno...
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
non vorrei deluderti ma su bike discount la stessa chiave costa quasi 10 euro in meno...

Negativo se intendi questa del link:

http://www.bike-discount.de/shop/k1242/chiavi-dinamometrici.html

non sono uguali perche manca sia la TORX T30 sia la prolunga, che è molto utile per raggiungere zone più difficili. Quindi alla fine forse conviene il mio post, poi io ho preso altri ricambi per questo ho usato quel sito, ma generalmente anche io compro dove costa di meno.
Buona pedalata
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Riporto integralmente con il copia ed incolla quanto menzionato nell'articolo di DANIBIKER88:

<"Sebbene il N·m sia l&#8217;unità di misura della coppia meccanica adottata dal sistema internazionale, nei paesi anglosassoni spesso questa si esprime in Ft·Lbs (piede per libbra).
Nessun problema comunque, anche se i valori di coppia dovessero essere espressi in tale unità di misura. La conversione si ottiene semplicemente moltiplicano per 0,737 la misura espressa in Ft·Lbs. In parole povere: 1 N·m = 0,737 Ft·Lbs>"

Dunque ho provato ad eseguire una conversione che a me occorre :
debbo portare al serraggio consigliato un pivot in acciaio con un dado in ergal su passo fine ,la coppia consigliata e' pari a 180-200 Lbs ,quindi faccio il calcolo come consigliato da Dany ,e cioe' cosi':
180x0,737=132,66 ma non devo e non debbo impostare sulla dinamometrica un valore di 132,66 Nm sarebbe drasticamente esagerato e comporterebbe la rottura immediata della filettatura ...........
qualcuno mi ha suggerito che alla fine il risultato ottenuto dalla conversione debba essere diviso per 10 ,
e cioe' 132,66 : 10 = 13,266Nm..............Il risultato ottenuto sembrerebbe ora in questo valore attendibile .....quale e' la procedura corretta?

Grazie a chi mi fornisce un valido aiuto.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Riporto integralmente con il copia ed incolla quanto menzionato nell'articolo di DANIBIKER88:

<"Sebbene il N·m sia l’unità di misura della coppia meccanica adottata dal sistema internazionale, nei paesi anglosassoni spesso questa si esprime in Ft·Lbs (piede per libbra).
Nessun problema comunque, anche se i valori di coppia dovessero essere espressi in tale unità di misura. La conversione si ottiene semplicemente moltiplicano per 0,737 la misura espressa in Ft·Lbs. In parole povere: 1 N·m = 0,737 Ft·Lbs>"

Dunque ho provato ad eseguire una conversione che a me occorre :
debbo portare al serraggio consigliato un pivot in acciaio con un dado in ergal su passo fine ,la coppia consigliata e' pari a 180-200 Lbs ,quindi faccio il calcolo come consigliato da Dany ,e cioe' cosi':
180x0,737=132,66 ma non devo e non debbo impostare sulla dinamometrica un valore di 132,66 Nm sarebbe drasticamente esagerato e comporterebbe la rottura immediata della filettatura ...........
qualcuno mi ha suggerito che alla fine il risultato ottenuto dalla conversione debba essere diviso per 10 ,
e cioe' 132,66 : 10 = 13,266Nm..............Il risultato ottenuto sembrerebbe ora in questo valore attendibile .....quale e' la procedura corretta?

Grazie a chi mi fornisce un valido aiuto.

Il fattore di conversione indicato è corretto.
Però sei sicuro che la coppia di serraggio non sia indicata in libbre x pollice (lb x in)? (*)
In tal caso 1lb x in = 0.113 Nm e quindi il valore di 180 lb x in = 20 Nm che probabilmente è assai più plausibile.

Occhio con le unità di misura! Hanno creato il SI proprio per uniformare tutto a livello mondiale.
Non può essere una scusa che gli americani adoperano le unità imperiali, anche loro si devono adeguare.
Perciò è necessario imparare ad usare le unità del SI, scriverle correttamente e conoscere i fattori di conversione dalle unità di altri sistemi ancora in uso nella pratica.

In questo caso è evidente che un errore di conversione o peggio di interpretazione dell'unità di misura può portare a conseguenze catastrofiche.

(*) scrivo lb x in invece di lbin solo per una ragione di chiarezza.
Il SI non prevede simboli di moltiplicazione nelle unità composte, il newtonmetro si scrive Nm e non N*m o altro.
Bisogna inoltre fare attenzione alle maiuscole e minuscole, perché k è il prefisso "mille", K è l'unità della temperatura assoluta, kelvin.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ottomilainsù;6640864 ha scritto:
Il fattore di conversione indicato è corretto.
Però sei sicuro che la coppia di serraggio non sia indicata in libbre x pollice (lb x in)? (*)
In tal caso 1lb x in = 0.113 Nm e quindi il valore di 180 lb x in = 20 Nm che probabilmente è assai più plausibile.

Occhio con le unità di misura! Hanno creato il SI proprio per uniformare tutto a livello mondiale.
Non può essere una scusa che gli americani adoperano le unità imperiali, anche loro si devono adeguare.
Perciò è necessario imparare ad usare le unità del SI, scriverle correttamente e conoscere i fattori di conversione dalle unità di altri sistemi ancora in uso nella pratica.

In questo caso è evidente che un errore di conversione o peggio di interpretazione dell'unità di misura può portare a conseguenze catastrofiche.

(*) scrivo lb x in invece di lbin solo per una ragione di chiarezza.
Il SI non prevede simboli di moltiplicazione nelle unità composte, il newtonmetro si scrive Nm e non N*m o altro.
Bisogna inoltre fare attenzione alle maiuscole e minuscole, perché k è il prefisso "mille", K è l'unità della temperatura assoluta, kelvin.
Intanto grazie della risposta.
Facciamo prima ,...allego il pdf della tavola riportante il tutto ....si tratta come dicevo di un pivot dell'ammortizzatore del Demo 2011 che lo fissa nella culla di alloggio .
Il particolare e' il 2-H e nell'ultima tabella di dx in basso riporta il valore di 180-200 ed in alto di questa casella cosi' e' indicato: in-lbf
N*m

A me interessa convertirlo per il giusto valore da impostare sulla Dinamometrica .
 

Allegati

  • Demo 2011.pdf
    543 KB · Visite: 10

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Intanto grazie della risposta.
Facciamo prima ,...allego il pdf della tavola riportante il tutto ....si tratta come dicevo di un pivot dell'ammortizzatore del Demo 2011 che lo fissa nella culla di alloggio .
Il particolare e' il 2-H e nell'ultima tabella di dx in basso riporta il valore di 180-200 ed in alto di questa casella cosi' e' indicato: in-lbf
N*m

A me interessa convertirlo per il giusto valore da impostare sulla Dinamometrica .

Prego!
Non è troppo chiara la tabella... comunque mi par di capire che si va da 180 a 200 lbin, ovvero libbre x pollice.
Quindi il valore di coppia di serraggio corrisponde a 20-22 Nm.
Vite M8 passo fine... io procederei con un serraggio a poco oltre la metà di quella coppia, per iniziare, e poi salirei al valore raccomandato.


Non so se è stato detto, ma nella letteratura specifica si pone l'accento sul problema della affidabilità delle chiavi (quant'è la loro precisione?) e sulle condizioni della vite.

Detta in parole semplici, ad una data coppia di serraggio può corrispondere un precarico della vite molto variabile, con differenze enormi, anche del 100%.
Un conto è serrare una vite a secco, filetto pulito senza alcuna lubrificazione, un altro avere un lubrificante antiattrito ben distribuito su tutte le superfici.
Addirittura si può giungere alla rottura della vite persino con la coppia di serraggio "consigliata a secco".
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ottomilainsù;6641108 ha scritto:
Prego!
Non è troppo chiara la tabella... comunque mi par di capire che si va da 180 a 200 lbin, ovvero libbre x pollice.
Quindi il valore di coppia di serraggio corrisponde a 20-22 Nm.
Vite M8 passo fine... io procederei con un serraggio a poco oltre la metà di quella coppia, per iniziare, e poi salirei al valore raccomandato.


Non so se è stato detto, ma nella letteratura specifica si pone l'accento sul problema della affidabilità delle chiavi (quant'è la loro precisione?) e sulle condizioni della vite.

Detta in parole semplici, ad una data coppia di serraggio può corrispondere un precarico della vite molto variabile, con differenze enormi, anche del 100%.
Un conto è serrare una vite a secco, filetto pulito senza alcuna lubrificazione, un altro avere un lubrificante antiattrito ben distribuito su tutte le superfici.
Addirittura si può giungere alla rottura della vite persino con la coppia di serraggio "consigliata a secco".
Capisco intanto ti anticipo che cortesemente mi occorrerebbe il calcolo e cioe' esplicativamente come eseguirlo visto che poi ho numerose coppie di serraggio da convertire.
Per l'appunto io utilizzo da sempre sulle filetteture grasso lubrificante antigrippaggio quello della Shimano antiseize bianco .......in questa occasione addirittura il perno e' nuovo acquistato e serrato per la prima volta a 13 Nm ,nella volta precedente invece causai la rottura del dado per averlo portato ad una coppia di serraggio pari a 20Nm
La dinamometrica per quanto una di versione economica comunque ho considerato la sua tolleranza dichiarata in +/-del 4% tenendomi anche largo.......m< resta impossibile determinarne lei causa della rottura.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Capisco intanto ti anticipo che cortesemente mi occorrerebbe il calcolo e cioe' esplicativamente come eseguirlo visto che poi ho numerose coppie di serraggio da convertire.
Per l'appunto io utilizzo da sempre sulle filetteture grasso lubrificante antigrippaggio quello della Shimano antiseize bianco .......in questa occasione addirittura il perno e' nuovo acquistato e serrato per la prima volta a 13 Nm ,nella volta precedente invece causai la rottura del dado per averlo portato ad una coppia di serraggio pari a 20Nm
La dinamometrica per quanto una di versione economica comunque ho considerato la sua tolleranza dichiarata in +/-del 4% tenendomi anche largo.......m< resta impossibile determinarne lei causa della rottura.

Il fattore di conversione per passare da lbin a Nm è 0.113, ovvero si moltiplica il valore di coppia espresso in lbin per 0,113 per ottenere il valore in Nm.
100 lbin sono pari a 11,3 Nm
200 lbin sono pari a 22,6 Nm
e così via.

Quanto alla precisione... +/- 4% è un valore incredibilmente ottimista, ed è solo quello della chiave.
A questo devi aggiungere che il coefficiente di attrito tra i filetti, tra il dado e il pezzo, tra la testa della vite e il pezzo sono variabili in base al trattamento della superficie ed eventuali lubrificanti.
Manuali tecnici specifici indicano in +/- 25% la tolleranza sul precarico che si ottiene serrando una vite con una chiave dinamometrica normale, quando le viti sono di lavorazione normale e sul filetto è presente al più un po' di olio usato come protettivo.
Se ci metti grasso antigrippante ottieni di spaccare la vite anche con la coppia di serraggio raccomandata...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ottomilainsù;6641300 ha scritto:
Il fattore di conversione per passare da lbin a Nm è 0.113, ovvero si moltiplica il valore di coppia espresso in lbin per 0,113 per ottenere il valore in Nm.
100 lbin sono pari a 11,3 Nm
200 lbin sono pari a 22,6 Nm
e così via.

Quanto alla precisione... +/- 4% è un valore incredibilmente ottimista, ed è solo quello della chiave.
A questo devi aggiungere che il coefficiente di attrito tra i filetti, tra il dado e il pezzo, tra la testa della vite e il pezzo sono variabili in base al trattamento della superficie ed eventuali lubrificanti.
Manuali tecnici specifici indicano in +/- 25% la tolleranza sul precarico che si ottiene serrando una vite con una chiave dinamometrica normale, quando le viti sono di lavorazione normale e sul filetto è presente al più un po' di olio usato come protettivo.
Se ci metti grasso antigrippante ottieni di spaccare la vite anche con la coppia di serraggio raccomandata...

Quindi uscirebbe fuori cosi'? : 180-200 in-lbf = 20,34-22,6 Nm
Io in tutta sincerita' l'ho tirata alla coppia di 13 Nm e mi e' sembrato di avergli dato una coppia al limite..............
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quindi uscirebbe fuori cosi'? : 180-200 in-lbf = 20,34-22,6 Nm
Io in tutta sincerita' l'ho tirata alla coppia di 13 Nm e mi e' sembrato di avergli dato una coppia al limite..............

Esatto.
Tra 20 e 22 Nm, il "virgola qualche cosa" lascialo pur perdere che è già tanto, con le usuali dinamometriche, arrivare a +/- 1 Nm di precisione nella regolazione.

Se a 13 Nm ti pare che sia serrata a sufficienza (hai messo il grasso sui filetti, se non ho letto male) non insistere oltre.

Tienila d'occhio, verificane il serraggio dopo un breve periodo, se non crea problemi non aumentare oltre quel valore la coppia di serraggio.

Tieni sempre presente che di mezzo c'è il grasso, a secco 22 Nm non creano problemi, con ottima lubrificazione possono portare la vite a rottura.
13 Nm sono circa il 40% in meno rispetto al valore consigliato, può sembrare tanto, ma considera che il coefficiente di attrito tra secco e lubrificato può ridursi ad una frazione (anche 1/10, il 90% in meno) e comportare quanto detto.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo