La catena slitta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
Nel caso specifico, secondo me la cosa che non va è la capacità.
Ovviamente conviene privilegiare il punto di massima tensione, solo che su un monocorona non si può schivare il problema dall'altro lato.



Riesci a trovare le specifiche del tuo cambio?

Cosa intendi per capacità? Le specifiche del cambio credo si trovino facilmente sul sito di sram essendo un GX Eagle.

Alexzof, confronta le tue immagini con le sue.
Da te ci sono:
-sul primo rapporto, la corona che non è tirata a morte
-sull'ultimo, la corona che ha ancora in tensione

Da lui:
-sul primo rapporto, la catena che è al limite (da qui la fatica al pollice)
-sull'ultimo, il cambio chiuso su se stesso

Il problema suo è che il cambio non ha sufficiente capacità. Dici "la catena è corta"? Sì, è corta per il pignone più grande. La catena corta non può dar problemi sul pignone piccolo.

E sai cosa succede se l'allunga? Che sul pignone piccolo oltre a chiudersi gli fa la pancia sotto.
Attenzione, forse non si capisce bene, ma ho postato le foto di 3 diverse situazioni.
Nello specifico, dovevo forzare molto il manettino col pollice quando il meccanico mi aveva accorciato davvero troppo la catena e la situazione era questa (metto anche la foto con la catena in posizione sul pignone più piccolo).
8d59eda0-b09e-4f36-b295-5ea568ee24bd.jpeg 1671374749778.png
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
Cosa intendi per capacità? Le specifiche del cambio credo si trovino facilmente sul sito di sram essendo un GX Eagle.

La capacità è la differenza massima tra il pignone piccolo e il grande che il cambio è in grado di sopportare.
Di SRAM non son pratico per niente, esiste un solo GX Eagle?

Attenzione, forse non si capisce bene, ma ho postato le foto di 3 diverse situazioni.
Nello specifico, dovevo forzare molto il manettino col pollice quando il meccanico mi aveva accorciato davvero troppo la catena e la situazione era questa (metto anche la foto con la catena in posizione sul pignone più piccolo).
Vedi l'allegato 565802 Vedi l'allegato 565803

Hai fatto bene a mettere queste foto.
Qui si spiega la fatica nel manettino, e dietro c'è margine. Quindi hai fatto bene a allungarla.
Ma, insisto, la catena troppo corta non può dare problemi sul pignone piccolo.

Qual è la coppia di foto che rappresenta la situazione attuale?
 
  • Mi piace
Reactions: Thorondor

Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
La capacità è la differenza massima tra il pignone piccolo e il grande che il cambio è in grado di sopportare.
Di SRAM non son pratico per niente, esiste un solo GX Eagle?



Hai fatto bene a mettere queste foto.
Qui si spiega la fatica nel manettino, e dietro c'è margine. Quindi hai fatto bene a allungarla.
Ma, insisto, la catena troppo corta non può dare problemi sul pignone piccolo.

Qual è la coppia di foto che rappresenta la situazione attuale?
Grazie della info! Non conoscevo il nome specifico di questa proprietà del cambio. Dunque il mio in particolare è lo Sram GX Eagle Lunar che essendo stato costruito dopo il 2020 può essere usato anche con il pacco pignone 12V 10-52, quindi da questo punto di vista sono a posto.

Scusate, vi ho fatto un bel mosaico tra tutte le foto e le info :-( La mia situazione attuale è questa in foto

1671378883770.png 1671378903240.png
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
Dalla situazione precedente hai allungato il minimo possibile o di più?
Sarebbe interessante conoscere il modello esatto di Alexzof, perché ha più margine di te sia sul pignone piccolo che sul più grande.
 

Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
Dalla situazione precedente hai allungato il minimo possibile o di più?
Sarebbe interessante conoscere il modello esatto di Alexzof, perché ha più margine di te sia sul pignone piccolo che sul più grande.
Le foto di tutto il procedimento le ho postate al messaggio #53, pagina 3. La catena accorciata dal meccanico l'ho tolta e messa da parte in una scatola.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Dalla situazione precedente hai allungato il minimo possibile o di più?
Sarebbe interessante conoscere il modello esatto di Alexzof, perché ha più margine di te sia sul pignone piccolo che sul più grande.
Scusate se rispondo a singhiozzo ma ho mia moglie al lavoro e io sono coi bimbi...
Cmq io ho un nx 11/50 con catena gx(anche catena nativa nx ma cambiata piu volte con gx e kmc mai problemi del genere)
 
  • Mi piace
Reactions: Thorondor

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Alexzof, confronta le tue immagini con le sue.
Da te ci sono:
-sul primo rapporto, la corona che non è tirata a morte
-sull'ultimo, la corona che ha ancora in tensione

Da lui:
-sul primo rapporto, la catena che è al limite (da qui la fatica al pollice)
-sull'ultimo, il cambio chiuso su se stesso

Il problema suo è che il cambio non ha sufficiente capacità. Dici "la catena è corta"? Sì, è corta per il pignone più grande. La catena corta non può dar problemi sul pignone piccolo.

E sai cosa succede se l'allunga? Che sul pignone piccolo oltre a chiudersi gli fa la pancia sotto.
Hai ragione,la catena è corta da un lato e lunga d'altro,(quante maglie sono state tolte nel passaggio da corona 34 a 30?)che il cambio non abbia capacità mi sembra strano visto che la bici nasce col 12v....poi tutto puo essere.
 

Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
Ciao , però nella terza foto del #45 la falsa maglia era montata giusta (si vede a ore 11 circa) sul pignone da 50...te lo faceva anche prima ?
Edit: la quarta
falsa maglia.png

Si, hai ragione anche te! Questa è la foto di quando ci aveva messo le mani il meccanico. Sbagliando la lunghezza catena però alla fine ha messo la falsa maglia nella maniera corretta (più o meno consapevolmente).
 
  • Wow
Reactions: VINS61

Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
Scusate se rispondo a singhiozzo ma ho mia moglie al lavoro e io sono coi bimbi...
Cmq io ho un nx 11/50 con catena gx(anche catena nativa nx ma cambiata piu volte con gx e kmc mai problemi del genere)
Figurati ci mancherebbe! Si risponde quando si può e si ha voglia. Anche io ho deciso di montare una GX, rispetto alla NX che avevo prima!
Hai ragione,la catena è corta da un lato e lunga d'altro,(quante maglie sono state tolte nel passaggio da corona 34 a 30?)che il cambio non abbia capacità mi sembra strano visto che la bici nasce col 12v....poi tutto puo essere.
Ho fatto un po' di confusione con le foto. Soluzione nei messaggi #61 e #63
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Insomma, sarà in grado di capire se è la catena che "sgrana" sui denti o se è la ruota libera che gira in folle, mi pare il minimo, per poi valutare il problema/soluzioni...
Siccome ho un problema simile e ho il sospetto che il corpetto sgrana ho trovato il tuo commento con il "cerca", visto che sembra ci siano dei sintomi inequivocabili mi illumineresti?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Siccome ho un problema simile e ho il sospetto che il corpetto sgrana ho trovato il tuo commento con il "cerca", visto che sembra ci siano dei sintomi inequivocabili mi illumineresti?
Poni meglio la tua questione, non vado a rileggere una discussione di molti anni fa, il mio commento è del 2020!
 

Classifica mensile dislivello positivo