La catena slitta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
Buonasera, continuo questo post perché ho un problema simile.
Ho una bici biammortizzata con trasmissione sram monocorona 12 v con pacco pignoni 11-50 e durante la marcia quando ingrano il 12° pignone (il più piccolo) dopo qualche pedalata la catena slitta (o sgrana che dir si voglia). Premetto che la cambiata è precisa ed efficiente su tutti i pignoni (anche quello in questione).
Durante la marcia inoltre non riscontro nessun problema sui restanti 11 pignoni.
Girando i pedali a mano con la bici sul cavalletto il problema non sussiste (anche se ingranando l'ultimo pignone dopo qualche pedalata si sente un clic.
La trasmissione è praticamente nuova (poco più di 100 km percorsi) e anche sull'ultimo pignone i denti sembrano a posto (niente forma a pinna di squalo).
Sono andato dal meccanico, il quale mi ha consigliato di cambiare la catena, ma dopo averlo fatto il problema è rimasto invariato.
Preciso che i 2 finecorsa, la distanza del cambio dalla cassetta e la tensione del cavo del cambio sono regolati a dovere (infatti come ho già detto sui restanti pignoni non ho problemi).

Avete un'idea su quale potrebbe essere la causa?

Vi ringrazio molto
 
  • Mi piace
Reactions: BPMM

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.121
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buonasera, continuo questo post perché ho un problema simile.
Ho una bici biammortizzata con trasmissione sram monocorona 12 v con pacco pignoni 11-50 e durante la marcia quando ingrano il 12° pignone (il più piccolo) dopo qualche pedalata la catena slitta (o sgrana che dir si voglia). Premetto che la cambiata è precisa ed efficiente su tutti i pignoni (anche quello in questione).
Durante la marcia inoltre non riscontro nessun problema sui restanti 11 pignoni.
Girando i pedali a mano con la bici sul cavalletto il problema non sussiste (anche se ingranando l'ultimo pignone dopo qualche pedalata si sente un clic.
La trasmissione è praticamente nuova (poco più di 100 km percorsi) e anche sull'ultimo pignone i denti sembrano a posto (niente forma a pinna di squalo).
Sono andato dal meccanico, il quale mi ha consigliato di cambiare la catena, ma dopo averlo fatto il problema è rimasto invariato.
Preciso che i 2 finecorsa, la distanza del cambio dalla cassetta e la tensione del cavo del cambio sono regolati a dovere (infatti come ho già detto sui restanti pignoni non ho problemi).

Avete un'idea su quale potrebbe essere la causa?

Vi ringrazio molto
Pacco pignoni finito o catena lunga e da cambiare , la catena va misurata durante la sua vita se non lo si fa e non là si cambia per tempo il pacco pignoni e la corona finiscono prima
 

Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
Grazie mille delle dritte! Nelle prime due foto si vede la catena (nuova) che ho montato ieri. Pensate che sia troppo lunga?

P12.jpeg P1.jpeg

Per completezza metto anche la foto dove si vede il cambio dall'alto.

angolo pignone.jpeg

Non credo che il pignone più piccolo possa essere usurato (vedi allegato), avendo la trasmissione solo 6 uscite alle spalle...quel pignone in particolare poi l'ho usato veramente poco (tanto che mi sono accorto solo ora del malfunzionamento).

Inoltre, ho misurato per scrupolo con la dima la precedente catena (che il meccanico mi ha fatto sostituire) e non è entrato nemmeno il dente dello 0.75

Nell'ultima foto il taglio avveniristico che aveva effettuato il meccanico....

Tensionamento errato.jpeg

Grazie di nuovo!
 

Allegati

  • stato 1° pignone.jpeg
    stato 1° pignone.jpeg
    75,2 KB · Visite: 31

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Riesci a contare le maglie di quella catena? Sbaglierò ma a me sembra più corta che lunga e se sull 11 sgrana, le cose son 2...o il pignonicino è andato o il pacco è nato difettoso...se ha fatto solo 100km...potresti tentar di usufruir di garanzia e fartelo sostituire...oppure di al tuo mecca/sivende di provar con un altro pacco e veder come si comporta, se non succede nulla, restan valide le ipotesi fatte...;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La catena è giusta.
Ricapitolando:
È tutto pressoché nuovo.
Hai cambiato catena ma il problema non si è risolto.
Direi che non ti resta che provare con un pacco pignoni Nuovo.
Fanne montare uno dal meccanico e vedi cosa succede.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Girando i pedali a mano con la bici sul cavalletto il problema non sussiste (anche se ingranando l'ultimo pignone dopo qualche pedalata si sente un clic.
sei proprio sicuro che il finecorsa sia regolato bene e la catena non tocca il secondo pignone? In questo caso direi che il pacco è difettoso anche se mi sembra molto strano
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
Purtroppo oramai la garanzia credo che non copra più niente, avendo acquistato la bici diverso tempo fa senza lamentare nessun difetto alla trasmissione...però proverò!

In effetti ho descritto a voce la situazione ad un altro meccanico (che so essere competente) e anche lui, mi ha consigliato di cambiare il pacco pignoni, però certo dicendo che probabilmente fosse troppo usurato...

Per quanto riguarda il fine corsa, è la prima cosa su cui ha insistito il meccanico dove l'ho portata, ma senza ottenere risultati, però in effetti visto il lavoro che mi aveva fatto con la catena mi conviene insistere con un altro tentativo di regolazione di fino.

Grazie ancora del supporto ragazzi! :babb:
 

Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
Io sto con @Tc70 catena corta....allego foto della mia sul 50.

Vedi l'allegato 565743
Dunque, come avevo specificato in un altro post sono passato da una corona da 34 denti (settaggio con cui viene prodotta la bici) ad una da 30 denti e in queste due foto si vede com'era la situazione quando ancora avevo lasciato la catena della lunghezza con cui era uscita dalla fabbrica.

1_edited.jpg 2_edited.jpg

Attualmente ho tolto solo una maglia (due semi maglie interne e due esterne) e si presenta come in queste altre due foto

1671365762457.png 1671365796098.png

Non riesco a ricordare se già ci fosse il problema....
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Dunque, come avevo specificato in un altro post sono passato da una corona da 34 denti (settaggio con cui viene prodotta la bici) ad una da 30 denti e in queste due foto si vede com'era la situazione quando ancora avevo lasciato la catena della lunghezza con cui era uscita dalla fabbrica.

Vedi l'allegato 565747 Vedi l'allegato 565748

Attualmente ho tolto solo una maglia (due semi maglie interne e due esterne) e si presenta come in queste altre due foto

Vedi l'allegato 565754 Vedi l'allegato 565755
Fossi in te proverei a svitare il registro del fine corsa lato pignone piccolo in modo che il cambio si sposti leggermente verso l'esterno è una prova che non costa nulla e non compromette niente
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Thorondor

Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
E sul piccolo com'è la tua? Nella seconda foto che ha mostrato lui si vede il cambio completamente chiuso su sé stesso.
Comunque non ha senso. La catena corta non può dar problemi sul pignone piccolo.
In effetti quando il meccanico mi aveva accorciato la catena in questa maniera estrema il problema sul pignone più piccolo era scomparso (scusate avevo omesso questo dettaglio importante)...

1671366365474.png

...però spingendo sul manettino per ingranare il pignone più grande mi si rompeva il pollice :zapalott:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...però spingendo sul manettino per ingranare il pignone più grande mi si rompeva il pollice :zapalott:
Ecco...allora potrebbe essere proprio un problema di regolazioni, i tasti devono essere spinti senza rompersi le dita, se è duro, c è qualcosa che non va nel cambio...bisogna trovar "la quadra al cerchio" come si suol dire, e con un 12v si dice sia più complicato...
 
  • Mi piace
Reactions: Thorondor

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ecco...allora potrebbe essere proprio un problema di regolazioni, i tasti devono essere spinti senza rompersi le dita, se è duro, c è qualcosa che non va nel cambio...
Nel caso specifico, secondo me la cosa che non va è la capacità.
Ovviamente conviene privilegiare il punto di massima tensione, solo che su un monocorona non si può schivare il problema dall'altro lato.

In effetti quando il meccanico mi aveva accorciato la catena in questa maniera estrema il problema sul pignone più piccolo era scomparso (scusate avevo omesso questo dettaglio importante)...

...però spingendo sul manettino per ingranare il pignone più grande mi si rompeva il pollice :zapalott:

Riesci a trovare le specifiche del tuo cambio?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Alexzof, confronta le tue immagini con le sue.
Da te ci sono:
-sul primo rapporto, la corona che non è tirata a morte
-sull'ultimo, la corona che ha ancora in tensione

Da lui:
-sul primo rapporto, la catena che è al limite (da qui la fatica al pollice)
-sull'ultimo, il cambio chiuso su se stesso

Il problema suo è che il cambio non ha sufficiente capacità. Dici "la catena è corta"? Sì, è corta per il pignone più grande. La catena corta non può dar problemi sul pignone piccolo.

E sai cosa succede se l'allunga? Che sul pignone piccolo oltre a chiudersi gli fa la pancia sotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo