La catena slitta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DottorCondotto

Biker novus
1/10/20
11
2
0
26
Austria
Visita sito
Bike
Rockrider 540S
Buonasera, ho un gravissimo problema alla bici, quando dò una pedalata molto forte, la catena slitta, uscendo anche a delle volte. Ho letto un pò in giro e quindi ho provveduto a cambiare la guarnitura, pacco pignoni e catena, ovviamente senza successo. Non ho provato molto ma sono abbastanza sicuro, che la catena slitta solo quando uso la corona centrale(guarnitura).
Vi prego di darmi una mano, perchè non so più dove sbattere la testa.
La mia bici è una Rockrider 540XL rossa del decathlon.
PS. la catena nuova ha lo stesso numero di maglie di quella di fabbrica contando ovviamente anche le false maglie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se hai sostituito tutta la trasmissione con materiale adeguato non dovrebbe verificarsi quello che lamenti, per prima cosa bisogna individuare dove succede, davanti sulla guarnitura o dietro sul pacco pignoni? Il cambio tende per bene la catena ?
 
  • Mi piace
Reactions: ruggero999

DottorCondotto

Biker novus
1/10/20
11
2
0
26
Austria
Visita sito
Bike
Rockrider 540S
Se hai sostituito tutta la trasmissione con materiale adeguato non dovrebbe verificarsi quello che lamenti, per prima cosa bisogna individuare dove succede, davanti sulla guarnitura o dietro sul pacco pignoni? Il cambio tende per bene la catena ?
Allora, intanto succede sulla guarnitura, e oggi per puro caso, ho provato a tendere il tendi catena con un filo di ferro al massimo e la catena non slittava, almeno non sembrava.
E' che mi sembra assurdo che sia il cambio anche perchè slitta sulla corona centrale. Dici che le molle potrebbero essere andate?
 
  • Mi piace
Reactions: daetr1

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Allora, intanto succede sulla guarnitura, e oggi per puro caso, ho provato a tendere il tendi catena con un filo di ferro al massimo e la catena non slittava, almeno non sembrava.
E' che mi sembra assurdo che sia il cambio anche perchè slitta sulla corona centrale. Dici che le molle potrebbero essere andate?
Mah, difficile da dire, ma se il cambio non ha avuto qualche incidente è difficile che le molle si siano stirate.
 

DottorCondotto

Biker novus
1/10/20
11
2
0
26
Austria
Visita sito
Bike
Rockrider 540S
Mah, difficile da dire, ma se il cambio non ha avuto qualche incidente è difficile che le molle si siano stirate.
Ho notato un altra cosa che mi sono dimenticato di dire, mentre pedalavo ho buttato l'occhio sul deragliatore della guarnitura e ho notato che la catena non stava perfettamente al centro, ma andava un pò a destra e sinistra(ovviamente piccoli movimenti), non vorrei che fosse l'asse dei pedali(non ho idea di come si chiami) storto
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho notato un altra cosa che mi sono dimenticato di dire, mentre pedalavo ho buttato l'occhio sul deragliatore della guarnitura e ho notato che la catena non stava perfettamente al centro, ma andava un pò a destra e sinistra(ovviamente piccoli movimenti), non vorrei che fosse l'asse dei pedali(non ho idea di come si chiami) storto
Agguanta una pedivella con le mani e controlla che non abbia del gioco
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Qualche chiarimento è necessario... :nunsacci:
Quando scrivi d'aver cambiato guarnitura, intendi le corone?
Quando scrivi che slitta la corona centrale è perché hai una tripla?
La catena cade dalla corona grande verso il pedale?

Avendo cambiato praticamente tutto, controllerei il deragliatore (regolazione, posizionamento e guaine/filo)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se hai cambiato tutto (corone anteriori, pignoni posteriori e catena) ma continua a slittare l'unica cosa che mi viene in mente (come già detto da @daneel67) è che o i pignoni slittano sulla ruota libera o i cricchetti di quest'ultima si sono consumati e non ingaggiano a dovere...
in entrambi i casi dovresti risolvere cambiando la ruota libera...
 

DottorCondotto

Biker novus
1/10/20
11
2
0
26
Austria
Visita sito
Bike
Rockrider 540S
Qualche chiarimento è necessario... :nunsacci:
Quando scrivi d'aver cambiato guarnitura, intendi le corone?
Quando scrivi che slitta la corona centrale è perché hai una tripla?
La catena cade dalla corona grande verso il pedale?

Avendo cambiato praticamente tutto, controllerei il deragliatore (regolazione, posizionamento e guaine/filo)
Si, la catena cade verso il pedale

Agguanta una pedivella con le mani e controlla che non abbia del gioco
Ha un leggero gioco
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Controlla:
1) il fine corsa H (high)
2) allineamento corretto del deragliatore.
3) altezza del deragliatore.
4) che la corona non presenti denti storti.
5) il serraggio dei bulloni della corona e della guarnitura.
6) corretta chiusura della falsamaglia.
7) che la catena non abbia maglie rovinate.
 

DottorCondotto

Biker novus
1/10/20
11
2
0
26
Austria
Visita sito
Bike
Rockrider 540S
Controlla:
1) il fine corsa H (high)
2) allineamento corretto del deragliatore.
3) altezza del deragliatore.
4) che la corona non presenti denti storti.
5) il serraggio dei bulloni della corona e della guarnitura.
6) corretta chiusura della falsamaglia.
7) che la catena non abbia maglie rovinate.
Ti sembrerà assurdo ma è tutto apposto, ho cambiato tutto tranne la ruota libera
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
La bicicletta è scaduta, hanno la data di scadenza!
Scherzi a parte, a me capito con un pignone che si ruppe ma qua pare di capire che è o la ruota libera o la corona centrale.
Sempre poi che slittare stia per pedalare a vuoto, non ingaggiare con un po' di ritardo
 

DottorCondotto

Biker novus
1/10/20
11
2
0
26
Austria
Visita sito
Bike
Rockrider 540S
La bicicletta è scaduta, hanno la data di scadenza!
Scherzi a parte, a me capito con un pignone che si ruppe ma qua pare di capire che è o la ruota libera o la corona centrale.
Sempre poi che slittare stia per pedalare a vuoto, non ingaggiare con un po' di ritardo
E' possibile che sia la ruota libera? A provare a girare con le mani sembra apposto.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Oppure, se pedali a vuoto, è il cambio regolato male

Dove il cavo del deragliatore anteriore incontra il manettino al manubrio hai un cono di metallo che puoi ruotare - si chiama registro. Fai una prova con un giro intero a stringere e, se va peggio o uguale, con due giri a svitare.

Poi sarà altro, ma questo è semplice da testare
 

Classifica mensile dislivello positivo