La canyon torque es 9 del carb. Test di durata dopo due anni di uso e abuso

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
carb se mi dici così mi ricomincia a frullare il cervello....
(nel senso dell'attesa interminabile per la consegna):spetteguless:
io non sono granchè potente....vado su mooolto agile :i-want-t:
se la 24 è dura da portare su dovrò recuperare subito una 22
ma poi con la 36 ci sono problemi per la risalita della catena ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.741
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
con le corone 22-36 non ci sono problemi di risalita della catena se le rampe sono OK. Comunque credo che la maggior lunghezza del rapporto 1 è circa il 3% in più del 2 per cui non dovrebbe sentirsi troppo

1) Pignone 36 corona 24 rapporto 0,6666
2) pignone 34 Corona 22 rapporto 0,647
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
aggiornato anche in prima pagina con test di durata di due anni

Test di durata dopo due anni di uso.

Uscite:250
Km: 9000 circa
Dislivello: 270000

Problemi e usure:
Forcella: dopo averla portata in revisione per estensione garanzia alla fine del primo anno, (non era strettamente necessario, ma visto l’uso a cui la sottopongo, ho preferito essere sicuro che fosse tutto a posto) è sempre andata bene, niente da dire, perfetta come deve essere una 36.
Ammortizzatore: L’ho mandato in revisione gratuita alla fine del primo anno alla amg perché perdeva aria, poi funzionamento sempre perfetto, morbido in discesa e stabile in salita
Gruppo: in due anni ho finito quattro catene e un pacco di pignoni. Cambiato due volte il cavo del cambio perché era un po’ sfilacciato e poi rotto causa abuso
Il cambio l’ho sostituito durante il secondo anno perché non ce la faceva più, ma il x9 gabbia corta è bello robusto e protetto, un cambio in due anni per me è un lusso
Hammerschmidt in perfetta forma, la corona a dire il vero comincio a vederla un po’ usurata, me ne sono procurata una nuova e adesso la cambierò. Per il resto funzionamento sempre perfetto, non mi ha funzionato il cambio solo qualche volta sulla neve, ma eravamo anche a -15° con tanta neve fresca e perciò lo scuso.
Il rivestimento del Hammer si è un po’ rovinato, causa scontro frontale con rocce,
in più si è un po’ consumata la scritta sulle pedivelle causa sfregamento in pedalata. Lo era già dopo due discese, e dopo due anni confermo la mia valutazione: elemento per me imprescindibile sull’acquisto di una nuova bici
Gomme: io mi trovo sempre molto bene con le schwalbe, sempre da 2.4 e tubeless, fat albert dietro (ne ho consumate 7), e davanti big betty d’estate, consumata quasi una per anno, e muddy mary d’inverno, consumata poca, sia perché si fanno meno km e sia perché per un mesetto ho usato le gomme chiodate. Problemi: circa una foratura all’anno
Manubrio e pipa: perfetto, leggero e resistente, ho cambiato solo le manopole dopo un anno e mezzo per usura
Serie sterzo: ho dovuto chiuderla due volte all’anno
Freni: one ottimi, perfettamente regolabili e modulabili, ogni tanto leggermente rumorosi, ma dipende dalle pastiglie, ne ho cambiate 8 coppie dietro e quattro davanti e adesso mi trovo bene con le organiche kool stop.
Dischi ne ho consumati uno dietro e uno davanti all’anno, adesso metterò su il terzo paio.
Reggisella ks: ottimo acquisto, è uno di quegli accessori che una volta provati non se ne può più fare a meno, un po’ di olio sotto il collarino ogni tanto, un cambio di guaina che si era rotta in un “incidente” di percorso e via. Secondo elemento imprescindibile per l’acquisto di una nuova bici.
Telaio: il fatto che sia anodizzato e non verniciato lo rende esteticamente veramente molto resistente. Naturalmente di botte ne ha prese,visto che lo uso su sentieri piuttosto difficili e mi piace anche cadere ogni tanto :pirletto:, e la conseguenza più grande è un segno rientrante di un paio di cm sul tubo orizzontale, oltre che vari graffietti e piccole botte sul carro.
Pazienza, le bici da am-enduro sono fatte per usarle, solo chi non le usa non le rovina. Gli snodi del carro sono a posto, ho dovuto cambiare le boccole dopo un anno e mezzo (ma non le avevo mai toccate, magari se avessi fatto un po’ di manutenzione preventiva sarebbero durate di più.)
Ruote: e qui arriva forse l’unica nota dolente della bici, alla fine del primo anno ero contento, ho dovuto registrare i raggi due volte in tuttoe ho rotto 4 raggi, tre posteriori e uno anteriore, più un paio di raggi piegati causa abuso di sentieri tecnici e rocciosi, ma nel secondo anno mi hanno un po’ deluso. Ho rotto un sacco di raggi, specialmente quello posteriore lato pignoni, e non per botte, ogni tanto partivano per conto loro. Probabilmente i raggi si mollavano e muovendosi un po’ troppo collassavano. Avrei dovuto regolarli tutti alla perfezione ogni uscita , ma non mi sembra proprio il caso. Inoltre entrambi i cerchi hanno presentato delle piccole crepe nella zona interna intorno al foro valvola

6476.jpg


6477.jpg


e il problema era che il tubless non teneva più, in pratica l’aria passava dalla crepa ed entrava fra le due camere uscendo poi dai raggi, nonostante il liquido sigillante. Il problema si è poi risolto mandando le ruote in sede prima della scadenza della garanzia, i cerchi sono stati sostituiti cambiando anche i raggi piegati. Perciò adesso le ruote dovrebbero essere a posto almeno per un anno, però esprimo qualche riserva sugli sx, magari dovuta anche al mio stile di guida, chissà…
Sul funzionamento in generale del sistema confermo quanto già rilevato dopo un anno, massima soddisfazione.
Ecco una mia valutazione finale, sulla base di quella fatta dai tester di un noto forum di mtb… ;-)

Qualità generale 8.5
Salita 8.5
Salita tecnica 9
Discesa veloce 7.0
Discesa tecnica 8.5
Salti/drop 7.5
Agilità 9.0
Tubo sella affondabile 10
Posizione in sella 9.5
Freni 8.0
Sospensione anteriore 9.5
Sospensione posteriore 7.5
Gomme 7.5
Rapporto qualità/prezzo 10
Estetica 9

6478.jpg
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grande lavoro Nonno.

Due domande: perchè un 7 in discesa veloce e se con la Scott avevi avuto lo stesso consumo di pastiglie/dischi.

Grazie e mantieniti in gamba come sempre !!!


o-o
7 in discesa veloce perchè non è una bici da discesa veloce! O meglio, dipende dal fondo, se è liscio puoi andare a mille senza problemi, se è scassato, avendo una bici da freeride, so cosa vuole dire scendere veloce sullo scassato, e con questa c'è una certa differenza. Almeno bisognerebbe montarci delle 2.5 davanti.
Per il consumo pastiglie direi più o meno di si, in 250000 m di dislivello ripidi di pastiglie se ne consumano! C'è da dire che il primo anno è andata un pò meglio, nel secondo invece ha consumato un pò di più, forse per il cambio di dischi, non ho rimesso su gli originali (che costano parecchio) o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo