Aggiornamento a fine giugno, dopo 1 ano di uso, circa 130 uscite, 4000 km, 140000 m di dislivello in salita e 160000 in discesa.
Il reverbe mi è stato sostituito con il modello nuovo 2012, la ruota easton spedita all’importatore ma non ancora rimandata indietro, in ogni caso sto usando la ruota nuova che mi sono fatto fare, bella robusta e non mi da problemi.
Allo scadere dell’anno ho cambiato disco posteriore ormai consumato, pacco pignoni idem,
catena (siamo ormai alla quarta) , e naturalmente ennesime pastiglie posteriori.
Che dire dopo un anno di uso?
Dico che sono contento, è una bici veramente divertente e che si adatta a tutte le situazioni in cui la uso, dalla salita asfaltata alla discesa più scassata. In salita scorrevole, specie se ripida, forcella sempre abbassata, ammo chiuso e la bici sale benissimo, rigida quanto basta. Arrivati in cima si apre la forka, l’ammo, si abbassa la sella e via, divertimento alla grande. Bisogna ricominciare a pedalare in salita di colpo? Senza neanche fermarsi su la sella, blocco ammo, blocco forca e cambio immediato con hammerschmidt! Per me è la perfezione!
Certo ha i suoi problemini, il baricentro basso da sicurezza in discesa, ma su salita sconnessa i pedali toccano spesso per terra, diciamo che bisogna farci l’abitudine. Il carro non sarà il top della rigidità, ma ha me non ha mai dato nessuna sensazione negativa, forse perché non peso tanto (68 kg, il peso del tester in effetti è un dato che bisognerebbe sempre specificare, perché fra 60 e 100 il comportamento di una bici è piuttosto diverso). Della ruota e del reggisella ho già detto, ma in effetti questi non sono difetti canyon, in ogni caso cambiati in garanzia.
Per il resto io mi sto divertendo alla grande, era la bici che cercavo, rigida in salita e morbida in discesa. Se poi si aggiunge il rapporto qualità/prezzo di rivali ne ha poche, una bici finita cosi a 3000 euro in negozio costerebbe ben più di 4000 euro.
Comincia il secondo anno di strive e il divertimento e la soddisfazione che ho provato fin dalla prima uscita continua…