La canyon Strive ES9 di nonnocarb: il mio giudizio dopo un anno di uso

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Aggiornamento a fine marzo, dopo 9 mesi, circa 100 uscite, 3000 km e 110000 m di dislivello.
...cambio di due cuscinetti della biella dell’ammo ....

nonno intanto grazie per il "vitatest" sulla strivuccia :celopiùg:

una domanda . .

ma quale cuscinetti per la precisione hai sostituito?

cioè quali nel box (box/telaio - box/foderi alti carro)

io ho trovato per la seconda volta quelli box/telaio
piantati . . .
(dopo il primo intervento in garanzia
sono durati due mesi :medita:)

ho iniziato un battaglia con il cric croc

o luo o io . . . :duello:

ne resterà una solo
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Aggiornamento a fine giugno, dopo 1 ano di uso, circa 130 uscite, 4000 km, 140000 m di dislivello in salita e 160000 in discesa.

Il reverbe mi è stato sostituito con il modello nuovo 2012, la ruota easton spedita all’importatore ma non ancora rimandata indietro, in ogni caso sto usando la ruota nuova che mi sono fatto fare, bella robusta e non mi da problemi.
Allo scadere dell’anno ho cambiato disco posteriore ormai consumato, pacco pignoni idem, catena (siamo ormai alla quarta) , e naturalmente ennesime pastiglie posteriori.
Che dire dopo un anno di uso?
Dico che sono contento, è una bici veramente divertente e che si adatta a tutte le situazioni in cui la uso, dalla salita asfaltata alla discesa più scassata. In salita scorrevole, specie se ripida, forcella sempre abbassata, ammo chiuso e la bici sale benissimo, rigida quanto basta. Arrivati in cima si apre la forka, l’ammo, si abbassa la sella e via, divertimento alla grande. Bisogna ricominciare a pedalare in salita di colpo? Senza neanche fermarsi su la sella, blocco ammo, blocco forca e cambio immediato con hammerschmidt! Per me è la perfezione!
Certo ha i suoi problemini, il baricentro basso da sicurezza in discesa, ma su salita sconnessa i pedali toccano spesso per terra, diciamo che bisogna farci l’abitudine. Il carro non sarà il top della rigidità, ma ha me non ha mai dato nessuna sensazione negativa, forse perché non peso tanto (68 kg, il peso del tester in effetti è un dato che bisognerebbe sempre specificare, perché fra 60 e 100 il comportamento di una bici è piuttosto diverso). Della ruota e del reggisella ho già detto, ma in effetti questi non sono difetti canyon, in ogni caso cambiati in garanzia.
Per il resto io mi sto divertendo alla grande, era la bici che cercavo, rigida in salita e morbida in discesa. Se poi si aggiunge il rapporto qualità/prezzo di rivali ne ha poche, una bici finita cosi a 3000 euro in negozio costerebbe ben più di 4000 euro.
Comincia il secondo anno di strive e il divertimento e la soddisfazione che ho provato fin dalla prima uscita continua…
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Una domana...... a quanto tieni l ammo perchè io seguendo il sag monitor e anzi oggi l ho gonfiato di più nonostante pesi 62 kg sono quasi sempre al fondo corsa facendo dei droppetti da mezzo metro neanche...
 

baccoba

Biker tremendus
io peso 60kg nudo e tengo l'ammortizzatore a 150psi ma i fondocorsa sono veramente tanti. prova a ridurre il volume dell'ammortizzatore con la modifica semplicissima che abbiamo descritto qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112176
io ho notato un miglioramento (l'ammortizzatore a parita' di pressione diventa piu progressivo) ma non ho ancora raggiunto la erfezione, devo andare da Protone e modificare l'idraulica, poi spero di essere a posto.

per ora (dopo 1 anno dall'acquisto, ma ho iniziato ad usare la mtb solo a settembre 2011) sono soddisfatto, la bici non e' priva di difetti matrovami un'altra bici che non ne abbia!
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Proverò a ridurre il volume della camera, anch'io l ho impostato a 150 vedremo la differenza..... poi fammi sapere come va la modifia da protone, a me ha fatto l ammo della 69 e va alla grande....
 

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
Salve nonno,
se posso permettermi, sempre con il massimo rispetto e devozione....

Mai potrò raggiungere la Sua infinita e rispettabilissima capacità ciclistica ma mi permetto di chiederLe un sommo consiglio e parere. :-)

Ok la faccio finita e vengo al sodo.

Personalmente percorro sentieri che fondamentalmente rispecchiano quelli che tu stesso frequenti, no bike park, no cross country ma tanto AM.
Provengo soddisfatto da una Stumpjumper comp del 2009 da 120/120 ma per il nuovo anno vorrei un mezzo altrettanto polivalente ma più "solido" e sicuro specialmente all'avantreno senza però rinunciare alla pedalabilità.

Vorrei "osare" proprio con una Strive 8 nuova o in alternativa con una Jekyll in carbonio usata (circa lo stesso prezzo).

La Jekyll l'ho provata qui
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=225433&page=2[/URL]

So che fondamentalmente sono di diversa categoria ma la Stive la descrivono come piuttosto "debole" e la Jekyll come "solida".

Sul piano tecnico le ho studiate per bene entrambe con le loro differenze di telaio, forcelle, ammortizatori..... ed oramai le conosco a memoria.

Tu che ne pensi? Ritieni che queste due bici siano poi così diverse? Perchè?

Graize anticipate a te ed a chi vorrà intervenire.

Dimenticavo, a Settembre percorrerò con amici il "tuo" giro delle tre nazioni. Sarebbe un onore averti con noi.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
purtroppo non posso aiutarti perchè non ho mai provato la jekyll, ma ne ho solo sentito parlare (bene). Posso solo dirti che io sono molto soddisfatto della strive dopo due estati di uso e abuso, ma c'è anche chi lo è meno (vedi test di muldox) o-o
 

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
purtroppo non posso aiutarti perchè non ho mai provato la jekyll, ma ne ho solo sentito parlare (bene). Posso solo dirti che io sono molto soddisfatto della strive dopo due estati di uso e abuso, ma c'è anche chi lo è meno (vedi test di muldox) o-o

Si grazie, ho letto e riletto il test di Muldox, proprio per questo mi chiedo quali possano essere le reali differenze " sul campo"......
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
chissà, lui è un tester bravissimo ma per forza di cose l'ha provata non tanto, io non sono un tester ma l'ho provata tantissimo, forse è anche questione soggettiva e non solo oggettiva o-o
 

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
chissà, lui è un tester bravissimo ma per forza di cose l'ha provata non tanto, io non sono un tester ma l'ho provata tantissimo, forse è anche questione soggettiva e non solo oggettiva o-o

...........se non ricordo male questa è la bike più leggera che tu abbia mai avuto (bdc escluse) quindi anche la più pedalabile!?!?!?!:i-want-t: mi sembra comunque di capire che ha soddisfatto le tue aspettative e questo è l'importante!:celopiùg:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Soddisfatto sicuramente, anche oggi ho fatto un giro da2000 m di dislivello e l' impressione è sempre quella, rigidda in salita e una bomba in discesa, per quanto riguarda le bici di leggere ne ho avute, guarda sul mio sito o-o
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ciao, scusa se mi intrometto ma un commento del test mi ha lasciato perplesso su questa bike. Mi riferisco a quando viene detto che in salita su ostacoli di una certa entità tende ad affondare e si sente il tiro catena.

Puoi confermare questa impressione oppure dipende molto da come si sta in sella?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... ma c'è anche chi lo è meno (vedi test di muldox) o-o

se non ricordo male su quella provata da muldox non c'era l'hammersmith ma una guarnitura "normale", che dava qualche problema; ad ogni modo anche l'amico pippixe ha una strive e la doppia gli creava problemi di caduta catena (e conseguenti abrasioni del carro) e di regolazione deragliatore, che lo hanno indotto a montare sulla strive l'hammersmith che aveva sulla torque
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo