Vino / spumante / grappe
VINI ALTOATESINI, semplicemente irresistibili.
La strada altoatesina dei vini (la principale zona vinicola dellAlto Adige) si snoda ad ovest della Valle dAdige lungo il passo della Mendola da Castel Firmiano, passando attraverso le località di Cornaiano (cantina vinicola di Brigl), Appiano (con S. Michele, S.Paolo e Missiano), Caldaro, S. Giuseppe al Lago, Termeno, Cortaccia, Magrè, Cortina fino a Salorno.
Qui ogni anno vengono prodotti circa 300.000 400.000 ettolitri di vino, 65% dei quali sono di vino rosso e 35% di bianco. I più famosi tipi di vino altoatesino sono la Schiava (di color rosso rubino, leggermente secco, fresco, viene bevuto giovane), il Lagrein (coltivato prevalentemente a Bolzano, di cui esistono due tipi: Lagrein-Kretzer, o Lagrein Rosato, di gusto fresco e fruttato, consumato giovane e il Lagrein nero , corposo, rosso intenso e vellutato), il Gewürztraminer, o Tramino Aromatico (coltivato soprattutto a Termeno, vino bianco corposo, robusto che sa di bouquet), il Blauburgunder, o Pinot Nero (originariamente prodotto in Francia, vino scuro, secco e corposo), il Merlot (di color rosso mattone-rubino, di sapore delicato) e il Cabernet (scuro, di color rosso rubino, se invecchiato a lungo diventa color rosso mattone e di gusto delicato). Naturalmente potete provare questi eccellenti vini altoatesini, sia durante la visita a una cantina con degustazione finale, sia durante le settimane di degustazione dei vini. Le più conosciute sono quella di Bolzano(ha luogo in primavera),la settimana di degustazione comparata del Gewürztraminer proveniente da tutto il mondo (ha luogo a Termeno, in maggio), la sagra di Caldaro (in tarda estate), la settimana del vino a Termeno (alla fine di settembre), la settimana del vino della Bassa Atesina (a Ora, nella seconda metà di ottobre) e molte altre..
SPUMANTE,
davvero raffinato.
SPUMANTE DI ORIGINE ALTOATESINA, davvero raffinato. La cantina ARUNDA-SEKT produttrice di spumanti si trova a Meltina, a m.1.200 sul livello del mare ed è la più alta dEuropa. Sepp Reiterer, il proprietario, produce nella tipica cantina nella roccia alcuni degli spumanti più raffinati e squisiti dItalia con uve selezionate Chardonnay, Pinot nero e bianco. I suoi spumanti vengono prodotti seguendo il metodo classico, tutti selezionati a mano. Alla cantina Arunda-Sekt di Sepp Reiterer è stata concessa la Qualità-Prezzo nella Guida spumanti dItalia del Gambero Rosso. Alcuni dei suoi spumanti più rinomati sono: lArunda Extra Brut (giovane e frizzante), Arunda Riserva Extra Brut (color giallo oro, equilibrato e gradevole), Arunda Blanc de Blanc Extra Brut (ben strutturato, forte e raffinato) e tanti altri.
Per ulteriori informazioni:
[email protected]
Contatto: Josef Reiterer
Sektkellerei Arunda
Dorf 53
39010 Mölten
Tel.: +39/0471 668033
Fax: +39/0471 668229
GRAPPA DI VINACCIA,
Garantito! Vi scalderà il cuore! La grappa, spesso chiamata anche acquavite è un distillato fatto con le vinacce.
ACQUAVITE ALLA GENZIANA,
Favorisce la digestione. La grappa alla genziana è spesso definita digestivo. Di solito la si beve dopo un pasto sostanzioso e abbondante, facilitando così la digestione. Per preparare questa grappa si usano prevalentemente la radice e i fiori della genziana. Si dice che questo fiore abbia proprietà lenitive che riducono la febbre.
GRAPPA AL PINO MUGO,
Fa bene alla salute. Il pino mugo appartiene alla famiglia dei pini. I suoi aghi contengono un
olio essenziale e curativo molto profumato. Esso ha uninfluenza molto positiva sul corpo umano in quanto, ad esempio, stimola la circolazione sanguigna e scioglie il catarro nei bronchi. Il pino mugo viene quindi usato spesso nei distillati. Dopo due o tre mesi il forte gusto dellolio e la sua forza curativa vengono trasmessi alla grappa. Un bicchierino di grappa di pino mugo fa dunque molto bene, ogni tanto.
GRAPPA ALLA FRUTTA,
di sapore fruttato. Per la creazione della grappa alla frutta vengono di solito distillati 2 (mele e pere) o anche più tipi di frutta assieme per un 50%. Le mele e le pere utilizzate per la produzione della grappa sono ovviamente di nostra coltivazione. Gustatevi questa freschezza alla frutta!
LIQUORI ALLA FRUTTA,
Semplicemente rinvigorenti! Qui si trovano spesso i liquori di albicocca (vedi albicocca) o di pere (Williams, vedi Williams). Normalmente per la distillazione vengono usati 5 kg. di frutta in 20 litri di alcool. La percentuale è di almeno 25. Per la realizzazione dei liquori alla frutta si usa naturalmente frutta fresca selezionata proveniente dalle nostre coltivazioni.
LIQUORE AL MIRTILLO,
forte: 22%! Per la produzione di questo liquore vengono usati i mirtilli, messi sul fuoco e lasciati poi a macerare per due o tre mesi. Il liquore al mirtillo viene servito prevalentemente come digestivo.
LIQUORE AL SAMBUCO,
di sapore naturale. Per la realizzazione di questo liquore (22% vol.) vengono utilizzate le bacche di sambuco, messe sul fuoco e lasciate poi a macerare anche in questo caso per due o tre mesi, grazie ai quali il gusto, il colore delle bacche e anche le loro vitamine vengono trasmesse nel liquore. Questultimo viene di solito bevuto dopo i pasti per facilitare la digestione.
LIQUORE AL RIBES NERO,
risveglia corpo e mente. Si attribuisce al ribes nero unazione rinvigorente e allo stesso tempo calmante. Per la produzione di questo liquore viene usato il ribes nero messo sul fuoco (tempo di macerazione due o tre mesi). Il liquore ha un gusto molto fruttato.
LIQUORE AI FRUTTI DI BOSCO,
Un buon mix. Per la produzione di questo liquore (22% circa) si utilizzano principalmente bacche di sambuco, ribes nero, mirtilli e more. Questo mix di frutta viene poi messo sul fuoco e pressato dopo due o tre mesi. Il liquore ai frutti di bosco viene di solito bevuto dopo i pasti.
Degni di nota sono anche il
LIQUORE AL LAMPONE e QUELLO ALLA MELA,
per la produzione di questi liquori vengono utilizzati prodotti freschi e di coltivazione propria. I liquori alla frutta in generale piacciono per il gusto fruttato e rinfrescante. La realizzazione del liquore al lampone e di quello alla mela avviene in modo simile ai procedimenti descritti precedentemente per gli altri liquori.