### La calibrazione delle carte ###

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Non conosco il tuo programma, ma l'importante è che ti permetta di ruotare con precisione i nuovi livelli che man mano unisci, perchè è quasi impossibile scansionare le varie parti mantenendo l'orientamento preciso del nord in alto
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ci provo anch'io, domani mi porto la cartina in ufficio, a che risoluzione scansioni.

Stamattina ho fatto un tentativo, mi sono arreso alla terza scansione, troppo difficile posizionare la mappa nello scanner, visto che parecchi mi hanno detto che pagano meno di 10€, proverò ad andare da altre tipografie e vedere quanto vogliono.

Saluti
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel


non hai qualche amico che lavora in un ufficio tecnico o di architettura dove hanno uno scanner A0 ?
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Ho fatto la mia prima georeferenziazione con CompeGPS

Tutto bene ho individuato il datum e il fuso.

Ho preso gli incroci tra long e lat (le uniche coordiante disponibili sul cartaceo) e li ho quadrati in 4 punti, in prossimità circa dei quattro angoli della scansione.

Sovrpponendola pero in trasparenza con le IGM però si vedeva un evidenze errore.
Ho provato a correggere apportando con "muovi calibrazinoi" un 50 mt sulle X e un 25 mt sulle Y.

Cosa posso aver sbagliato?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito

Cosa significa "in prossimità circa dei quattro angoli della scansione"? Sei sicuro di aver selezionato i punti esattamente corrispondenti alle coordinate prestampate?
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Cosa significa "in prossimità circa dei quattro angoli della scansione"? Sei sicuro di aver selezionato i punti esattamente corrispondenti alle coordinate prestampate?


Intendevo dire che nella mappa sono presenti le linee verticali e orizzontali di longitudine e latitudine.

Ho preso gli incroci che cadevano più vicino a bordi della mappa scansionata.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Intendevo dire che nella mappa sono presenti le linee verticali e orizzontali di longitudine e latitudine.

Ho preso gli incroci che cadevano più vicino a bordi della mappa scansionata.

Il fatto che gli incroci siano il più possibile vicino ai bordi non influisce; al massimo è più comoda la lettura delle coordinate visto che ti trovi già vicino al bordo ( solitamente le coordinate sono riportate solo sui bordi ).

Una delle ipotesi è che una delle due mappe non sia proprio perfetta, o in termini di calibrazione o in termini di scansione ( distorsione ). Delle igm dubito che non siano precise, soprattutto se hai usato la funzione di Compe " Scarica mappa internet": la mappa ti arriva bella calibrata.

Più facile che sia un problema della mappa che hai calibrato, cosa strana visto che hai delle coordinate prestampate che dovrebbe garantire un minimo di serietà.

Prova, allora, a ricalibrare selezionando con più attenzione i punti ( magari usa uno zoom abbastanza elevato, se non lo hai fatto ).

Altrimenti, usa "solo" 3 punti abbastanza distanziati tra di loro ( agli estremi della carta ).
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Ho notato che la scansione risulta legermente pendente.
ovvero la mappa e leggermente ruotata di qualche grado invece che perfettamente verticale.

Puo' essere questo il problma?
Ma la calibrizione non dovrebbe autosistemare questa errata direzionalità?
(uso CompeGPS)
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito

La calibrazione può ruotare e/o distorcere la mappa: se sbagli clamorosamente le coordinate, può anche diventare a forma di rombo o comprimersi totalmente su se stessa.

E' anche vero che se la mappa è perfetta, basta solo uno coordinata per calibrare correttamente. Per esempio, da alcuni sportelli cartografici si possono scaricare mappe con allegato un file di calibrazione *.tfw. Se guardi all'interno ( è un file di testo ), trovi solo una coordinata riferita ad un'angolo, le altre le ottieni di conseguenza spostandoti di pixex in pixel, ma appunto la mappa è perfettamento rettangolare senza distorsioni.
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito

Continuo a non capire, purtroppo.

Sto tentando di calibrare la mia fidata kompass 688 che ho scannerizzato (ritengo bene e con buona risoluzione).

Al bordo è indicato ED1950; le coordinate sulla carta sono presentate in formato LatLong xx°xx'xx''.

Credo di aver piazzato i 4 punti di calibrazione correttamente scegliendo quattro punti in prossimità degli estermi della carta, uno per lato.

Completata la calibrazione, se ci vado a sovrapporre la corrispondente mappa IGM del PCN e le ortofoto relative visualizzabili tramite cwms da CompeGPS, rilevo uno scostamento di strade e sentieri di entrambe (che sono perfettamente allineate tra loro) rispetto alla mia calibrazione.

Lo scostamento in alcuni punti della carta è più accentuato (fino a 50 mt sulle X e 25 mt sulle Y) e in altri più contenuto.

Oltre ai sentieri anche i numerosi laghetti della zona risultano leggermente spostati (delle stesse quantitià sopraddette) rispetto a quelli delle IGM-PCN e Ortofoto PCN.

Cosa sbaglio?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito

Sei sicuro di selezionare correttamente il punto?

Guarda la precisione con un'ingrandimento mooolto elevato:



Le righe blu che un po' si faticano a vedere, sono gli incroci del reticolo: tutti e tre i punti di questa mappa erano spostati di almento un pixel. Poco o tanto che sia, contribuiscono all'errore. Quindi, prova ad usare uno zoom molto elevato se non lo hai gia fatto.

Seconda cosa, assicurati di impostare il formato corretto di latitudine e longitudine xx°xx'xx' piuttosto che un'altro.

Tuttavia, sono convinto che per quanto si possa scannerizzare al meglio una carta, un minimo di errore possa rimane comunque, soprattutto con mezzi casalinghi.

Un problema è anche dato dal fatto che le carte che noi compriamo in negozio sono piegate per poterle mettere nello zaino con, appunto, tutte le pieghe che non aderiscomo mai bene allo scanner. Diversamente, se prendi le stesse carte che vedi nei rifugi o nelle località turistiche appese in bacheca, è facile notare che non hanno pieghe: probabilmente queste arrivano arrotolate ( senza pieghe ) o magari già incollate sul pannello della bacheca. Ci vorrebbero queste carte, o se no, averle in formato digitale direttamente dal produttore, che avendole create dal computer, non sono scannerizzate evitando distorsioni.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ce l'ho fatta però c'è un "problema"

Caricando una traccia che ho registrato tempo fa nella mappa calibrata, in una parte la traccia è fuori dalla strada, nell'altra bene o male corrisponde..
La causa è la scansione della mappa fatta male?

Allego 2 immagini
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    57,9 KB · Visite: 13
  • Immagine2.jpg
    53,4 KB · Visite: 12

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Mah, difficile dirlo stando qui...
se vuoi puoi provare ad introdurre una correzione con questo espediente: in un punto ben riconoscibile della traccia, ad esempio al vertice di un tornante, clicchi col destro e crei un waypoint.
Poi fai: file- controlla la calibrazione della mappa
ora dal menù nella parte destra in alto crea un ulteriore punto di calibrazione (ossia se ne avevi usato 4, apri la linguetta "punto 5".
Vedi un tastino cliccabile con scritto WP, cliccalo.
Evidenzia la riga del wp, poi clicca "usa wp"
A questo punto clicchi sulla mappa là dove si dovrebbe trovare il waypoint, ossia dove la mappa mostra il vertice del tornante.
Salvi, sostituendo il file che avevi precedentemente creato, e vedi che effetto fà. Se è migliorato, bene. Se c'è ancora bisogno di aggiustare... ripeti con un nuovo punto, o variando la posizione di quello che hai apena usato
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

Ok ora provo grazie mille! o-o
Una volta riaperta la mappa si è già aggiustata da sola
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Per questa cartina (nel pdf) che coordinate devo usare secondo voi?
Io l'ho calibrata prelevando lat e long da google earth ma se sapessi proprio a cosa si riferiscono i dati della cartina la calibrazione sarebbe più precisa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo