### La calibrazione delle carte ###

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019


In effetti ho scoperto la carta manca di riferimenti cartografici e mi è anche stato detto che nella stampa, hanno stirato la cartina originale, quindi è impossibile ad georeferenziarla.

Mi serviva utilizzare questa cartina, in quanto curo di il sito del CAI e non posso pubblicare solo questa cartina che è del CAI, con le altre violerei il copyright.

Grazie per l'interessamento.

Ciao
 

avatariano

Biker novus
23/9/09
4
0
0
TARANTO
Visita sito
non ho assolutamente nessun problema a georiferie questa carta....poiche' non c'è nessun dato di proiezione dimmi in che datum lo desideri
es.
ed50 utm
ed50 wgs84 (datum usato dai satelliti quindi piu' usato)

fammi sapere dammi un paio di giorni...e se riesci a darmi privatamennte la tua email te la mando!!!!!

p.s. se dovessi dartela in ecw....ti complicherei la vita o andrebbe bene....?????????

aspetto tue notizie e ciao!!!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Bella la Cartina Gino!... così evito di scannerizzare quella del parco
 

Joe77

Biker novus
13/11/08
2
0
0
Alatri
Visita sito
Ciao.
Ripropongo una domanda che e già stata fatta in passato ma a cui non ho trovato risposta.

Io Posseggo una Mappa dei Monti Ernici con le seguenti caratteristiche.

Formato grafico : Jpg
Base cartografica : IGM serie 25
Reticolato : UTM
Map Datum : Europe 1950
Fuso : 33 T

Voglio georeferenziare la mappa per usarla con un Gps Garmin usando OziExplorer.

Non potendo andare sul luogo a prendere le coordinate esatte con il Garmin
ho pensato di prendere le coordinate su Google Heart.
Non sono riuscito a capire che Map datup usa Google ma penso sia il Wgs84.

Se uso queste coordinate posso riscontrare degli errori quando carico delle tracce?

Grazie.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Joe77 ha scritto:
Non potendo andare sul luogo a prendere le coordinate esatte con il Garmin
ho pensato di prendere le coordinate su Google Heart.
Non sono riuscito a capire che Map datup usa Google ma penso sia il Wgs84.
No, è il WebMercator, una proiezione ibrida utilizzata da Google e Microsoft Bing.

Joe77 ha scritto:
Se uso queste coordinate posso riscontrare degli errori quando carico delle tracce?
Si.
Vai sul sito del Portale Cartografico Nazionale (PCN), individua dei punti sulla tua carta, possibilmente che siano i più distanti tra loro e in prossimità del bordo. Trova il corrispondente sul territorio utilizzando l'interfaccia WebGis e...buon lavoro
 

Joe77

Biker novus
13/11/08
2
0
0
Alatri
Visita sito
Grazie slimer per le info.
Comunque resta sempre il fatto che la carta è in ED50 e le coordinate del portale cartografico sono in WGS84.
Non mi ricordo bene ma tempo fa avevo letto che in questo caso si possono avere degli errori anche di qualche chilometro?

Forse ricordo male.

Non è che l'errore si riperquota solo sul reticolato?

Grazie.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Avete calibrato quella delle 5 Terre? Potrei avere qualche dritta sui parametri?

Purtroppo, la cartina come mi era stato detto, nella stampa era stata stirata per esigenze tipografiche, le strade asfaltate sono completamente sballate, solo alcuni sentieri sono quasi giusti, comunque mi è stato detto, che ne stanno preparando una nuova, appena disponibile la metterò sul sito, comunque ho scoperto da poco Openstreetmap, alcuni sentieri sono già inseriti, quelli che mancano che sono pedalabili, li inserirò a giorni.

Ciao
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Quanto pagate per la scansione di una mappa presso una tipografia, a me hanno chiesto 35€ e mi è sembrato un poco eccessivo.

Ciao
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ci provo anch'io, domani mi porto la cartina in ufficio, a che risoluzione scansioni.
Scansiono a risoluzione piuttosto alta, tipo 300dpi, così da conservare la qualità durante il procedimento. Se alla fine l'immagine è troppo pesante, ridimensiono.
Naturalmente bisogna cavarsela discretamente col programma di fotoritocco che poi si usa per far combaciare i vari pezzi.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Naturalmente bisogna cavarsela discretamente col programma di fotoritocco che poi si usa per far combaciare i vari pezzi.

L'unico programma per fotoritocco che ho installato è paint.net, pensavo di scansionare varie immagini (quelle necessarie), una volta fatte incollarle in una nuova immagine come un livello e posizionarle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo