KS Lev Carbon: ad Interbike una versione aggiornata

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
65mm per me sono sempre pochi, anche in ambito xc.
Speriamo apra le porte ad una versione alleggerita con escursione maggiore. Un 150mm da 350 grammi compreso di remoto sarebbe un sogno...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
in un percorso XC-GF c'è la necessità di abbassare la sella a 80mm ? :omertà:
no dai seriamente...

ci lamentiamo che sono poco tecnici che li si fa con le rigide, in effetti è vero
su percorsi così il telescopico non ha nessuna utilità.
oltretutto c'è sempre da pedalare e pedalare così bassi è poco efficace

se è leggero meglio, per All mountain sarà perfetto
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ma c'e' qualcuno della redazione del forum ad Interbike ? Che culo ragazzi ! Io ogni anno dico che ci voglio andare ma il biglietto di ingresso da 400 e passa dollari per i non addetti e' folle. Ed e' valido solo un giorno...
 

mikyspa

Biker superioris
oltretutto c'è sempre da pedalare e pedalare così bassi è poco efficace
:nunsacci: il telescopico è fatto per essere alzato e abbassato rapidamente senza bisogno di fermarsi, quindi quando devi pedalare lo alzi, quando devi scendere lo abbassi
se avessi i soldi io lo metterei tranquillamente sulla bici da xc, non avere la sella che sfiora le balle in discesa fa comodo, permette di spingere di più e limare qualche secondo (almeno a me)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Per me il prezzo è folle, pur con tutta la tecnologia che può esserci in tale oggetto; inoltre l'escursione mi sembra eccessivamente limitata (a proposito: come mai? Possibili cedimenti del carbonio con maggiori lunghezze? Non riescono a risolvere in fase di progettazione?:nunsacci:). Non prevedo una rilevante diffusione. :medita:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
:nunsacci: il telescopico è fatto per essere alzato e abbassato rapidamente senza bisogno di fermarsi, quindi quando devi pedalare lo alzi, quando devi scendere lo abbassi
ma è lì il problema, in una discesa da Xc quante volte c'è la necessità di abbassarlo e quante di alzarlo ?
abbassa alza no abbassa, no forse questi 3 metri è meglio abbassarlo, ora alzalo che ci sono 50 metri pedalabili, poi abbassalo che c'è quella curvina insidiosa... xc estremo.
se avessi i soldi io lo metterei tranquillamente sulla bici da xc, non avere la sella che sfiora le balle in discesa fa comodo, permette di spingere di più e limare qualche secondo (almeno a me)
continuo a non capire le difficolta dell'XC e i reali vantaggi nel girare a sella bassa, vantaggi che ci sono se fai AM Trail sescendi da una discesa alpina con forti pendenze dove anche con una bici full il telescopico ti cambia la vita, ( ti metti a sedere e l'ammo fa il suo lavoro) ma un XC con pendenze modeste con velocità superiori, oltretutto parliamo anche di bici dal carro rigido, io non vedo proprio dove sia l'utilità.

quando avevo iniziato a fare MTB nel 1989 era molto in voga abbassare la sella per la discesa se la discesa era lunga, i mezzi erano quelli che erano, le forcelle erano rigide, i freni erano i cantilever, le geometrie dei telaio erano poco adatte alle discese.

non penso sia un problema di pesi o prezzi... visto che attualmente la diffusione dei telescopici nell'XC è pari allo zero, fosse ben utile 350gr. in più sulla bici li si mettono.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Praticamente 3 euro ogni grammo in meno rispetto a un telescopico in lega...oppure quasi 80 euro per ogni cm in meno di escursione...;-)...mah forse l'unico utilizzo sensato è su una full carbonio da 29 x giri xc ...
 

mikyspa

Biker superioris
dai non ci ero arrivato :smile:
ma è lì il problema, in una discesa da Xc quante volte c'è la necessità di abbassarlo e quante di alzarlo ?
abbassa alza no abbassa, no forse questi 3 metri è meglio abbassarlo, ora alzalo che ci sono 50 metri pedalabili, poi abbassalo che c'è quella curvina insidiosa... xc estremo.

continuo a non capire le difficolta dell'XC e i reali vantaggi nel girare a sella bassa, vantaggi che ci sono se fai AM Trail sescendi da una discesa alpina con forti pendenze dove anche con una bici full il telescopico ti cambia la vita, ma un XC con pendenze modeste con velocità superiori io non vedo proprio dove sia l'utilità.

quando avevo iniziato a fare MTB nel 1989 era molto in voga abbassare la sella per la discesa se la discesa era lunga, i mezzi erano quelli che erano, le forcelle erano rigide, i freni erano i cantilever, le geometrie dei telaio erano poco adatte alle discese.

non penso sia un problema di pesi o prezzi... visto che attualmente la diffusione dei telescopici nell'XC è pari allo zero, fosse ben utile 350gr. in più sulla bici li si mettono.
Avere una bici da xc non per forza vuol dire farsi dei sentieri da puro xc o fare gare...
A me da gusto fare discese a cannone, ma non parlo di strade bianche o di sentiero battuto, parlo di sentieri che spaziano dai 500m semi-pedalati agli scassati (e sottolineo scassati) con salti e quant'altro... parecchia gente li fa andando piano a sella alta, evitando i salti e qualsiasi sasso sopra i 20cm, a me invece da gusto farmeli a tutta e se avessi la sella alta probabilmente andrei come loro
Purtroppo per farmi questi sentieri devo pedalare 35-40km
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Avere una bici da xc non per forza vuol dire farsi dei sentieri da puro xc o fare gare...
A me da gusto fare discese a cannone, ma non parlo di strade bianche o di sentiero battuto, parlo di sentieri che spaziano dai 500m semi-pedalati agli scassati (e sottolineo scassati) con salti e quant'altro... parecchia gente li fa andando piano a sella alta, evitando i salti e qualsiasi sasso sopra i 20cm, a me invece da gusto farmeli a tutta e se avessi la sella alta probabilmente andrei come loro
Purtroppo per farmi questi sentieri devo pedalare 35-40km

non dirlo a me che faccio cicloalpinismo fino ad ora con una front con evidenti limiti del mezzo, manco l'abbasso la sella se scendo sullo scassato, perchè i limiti li trovo prima nella bici, ci sono tratti che devo scendere a piedi, come detto prima avessi una full il telescopico avrebbe un senso in questi casi, ti piazzi dietro e l'ammo farà il suo lavoro, così con la rigida mi piazzo dietro sulla sella ed è impossibile da guidare comunque, già provato un disastro, se è più facile ma ripido il tratto sarà sicuramente utile perchè ti permette di spostarti più liberamente, però faccio fatica a capire un utilizzo intensivo.

Comunque l'articolo accennava alle competizioni e anche te hai parlato di limare dei secondi.
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Avete un po' troppi grilli x la testa, quante menate.
Io già riesco ad andare, ho detto andare non passeggiare, abbassando di circa 2cm il reggisella dalla posizione ideale e a voi non bastano 80mm ? 😏
Ma allora sono veramente lento !! 😊
Fenomeni è x XC NON downhill......
Ho capito che il prezzo è fuori luogo ma in genovese si dice: Sciûsciâ e Sciorbî non si può.
Detto ciò dico di pensare di più a pedalare a scendere lasciate fare 😬
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
:cucù::cucù:Provabile che a livello agonistico avrà poco riscontro(chi fa gare è già abbastanza sicuro in discesa e i percorsi xc degli amatori non sono poi così difficili)
Però credo che sarà interessante per tutti gli amatori che pedalano una bici xc per la leggerezza ma in realtà fanno un uso trail del mezzo.
Per quanto riguarda l escursione 6,5 cm sono abbastanza per rider non troppo alti e per difficoltà compatibili con un mezzo xc;io uso una full da xc è abbasso la sella di 5-6 cm quando è necessario avvertendo importanti miglioramenti.

P.s. Cmque ricordo che c'è un supernatural da 7,5 che costa sui 250 e pesa 450
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
65mm non sono proprio pochi... io ad esempio sulla bike a causa della lunghezza del tubo sella e del tubo piantone corto tutto quel margine forse non ce l'ho neanche... peccato per il prezzo esoterico... :(
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
leggo i commenti e percepisco un idea un pò strana di xc , le gare xc serie non sono più sentieri da ciclocross, vedi gare xc da coppa del mondo, o per restare in casa nostra la D'annunzio Bike , e essere veloci in discesa oggi conta molto visto i distacchi minimi all' arrivo. Abbassare la sella di 65 mm è quanto basta per avere molta più guidabilità .Per il prezzo si sà che la cosa che costa di più al mondo è la leggerezza e questo vale in ogni campo.650 $ sono tanti o pochi a seconda del portafoglio (ad esempio per chi corre in pista con le moto la domenica come amatore sono pochi)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo