KS Lev Carbon: ad Interbike una versione aggiornata

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Vuoi dirmi che abbassare la sella in discesa non porta vantaggi?

a me no, non sono più abituato, lo facevo quando ero niubbio e giovane e le bici erano rigide, riesco a spostarmi e arretrarmi benissimo con la sella alla giusta altezza, parlo di front, sulla full avrebbe più senso.

probabile acquisterò una full trail 110-120mm da 29 ma non so se con telescopico o meno.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Anche se fosse destinato ad un uso am-enduro ( ovvero con corsa 125-150) preferisco tenere in saccoccia quei 3-400 euro ed avere una massa non rotante che pesa 1etto di più...
 

mikyspa

Biker superioris
a me no, non sono più abituato, lo facevo quando ero niubbio e giovane e le bici erano rigide, riesco a spostarmi e arretrarmi benissimo con la sella alla giusta altezza, parlo di front, sulla full avrebbe più senso.
:nunsacci: sarò stupido io ma non riesco a capire la associazione full=>telescopico e front=>reggisella classico
In teoria quello che assorbe l'ammortizzatore (in caso di full) lo devi assorbire tu con le gambe, altrimenti o vai piano o fai fuori cerchioni e telai a gogo (in caso di front)... solo le braccia non bastano per assorbire (almeno per i percorsi che faccio io

P.s. IMHO
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
:nunsacci: sarò stupido io ma non riesco a capire la associazione full=>telescopico e front=>reggisella classico
In teoria quello che assorbe l'ammortizzatore (in caso di full) lo devi assorbire tu con le gambe, altrimenti o vai piano o fai fuori cerchioni e telai a gogo (in caso di front)... solo le braccia non bastano per assorbire (almeno per i percorsi che faccio io

P.s. IMHO

non capisco cosa intendi.

parlo di full con telescopico per trail - all mountain, difatti sul mercato ormai quasi tutti lo montano
non lo monta nessun modello di front da xc.

che centra il telescopico con l'assorbimento degli urti ? è telescopico mica ammortizzato
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
è sicuro... è assodato
allora in giro abbiamo migliaia di imbecilli che non abbassano la sella... :medita:
Non li definirei imbecilli, ci mancherebbe! (Sono serio!)
Ma:
-magari non hanno mai provato
-magari hanno telaio e reggi in carbonio, che non si toccano perchèsirompono, manco piovessero mucche! (Ne conosco parecchi così)
-magari si sono abituati con la sella alta
-magari perdono troppo tempo
-magari hanno paura a non ritrovare la posizione giusta
-magari, boh...
Resta il fatto che con la sella bassa, su qualsiasi bici, si scende meglio e su questo non si discute!
Poi magari, uno non essendo abituato, all'inizio può sentirsi a disagio, ma questo è un altro discorso...

se lo facessero anche da 27,2 e bloccasse bene senza sag io un pensierino ce lo farei decisamente,....
......
Bloccasse bene?
Senza sag?
Ma non voglio neppure pensare che un telescopio possa non bloccare completamente o addirittura presenti del sag!
Mica è un ammortizzatore/forcella!
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Non li definirei imbecilli, ci mancherebbe! (Sono serio!)
Ma:
-magari non hanno mai provato
-magari hanno telaio e reggi in carbonio, che non si toccano perchèsirompono, manco piovessero mucche! (Ne conosco parecchi così)
-magari si sono abituati con la sella alta
-magari perdono troppo tempo
-magari hanno paura a non ritrovare la posizione giusta
-magari, boh...
Resta il fatto che con la sella bassa, su qualsiasi bici, si scende meglio e su questo non si discute!
Poi magari, uno non essendo abituato, all'inizio può sentirsi a disagio, ma questo è un altro discorso...


Bloccasse bene?
Senza sag?
Ma non voglio neppure pensare che un telescopio possa non bloccare completamente o addirittura presenti del sag!
Mica è un ammortizzatore/forcella!

qualche tempo fa lo cercavo appunto da 27,2 ed avevo letto un pò di critiche sulla tenuta del telescopico in quando capitava che calasse un pò pedalando...

quindi questi eran casi decisamente sporadici e casuali??? le mie eran riflessioni senza averlo mai usato, infatti per il momento resto fra quelli che si fermano ed abbassan la sella :spetteguless: se sò di andar incontro ad una discesa impegnativa
 

mikyspa

Biker superioris
non capisco cosa intendi.

parlo di full con telescopico per trail - all mountain, difatti sul mercato ormai quasi tutti lo montano
non lo monta nessun modello di front da xc.

che centra il telescopico con l'assorbimento degli urti ? è telescopico mica ammortizzato
Per assorbire un colpo proveniente da sotto i piedi tu come fai? Non pieghi le gambe? Piegando le gambe con una sella alta avrai 10 toh massimo 15cm di escursione e ti ritrovi a battere nella sella... con una sella abbassata le tue gambe avranno più escursione e avrai più facilità anche nei fuorisella o in qualsiasi altra manovra
per info... ho un telescopico sulla full e mi ci trovo più che bene

Comunque per me 6cm sono pochini, ma sono comunque meglio di nulla
 

Lerio16

Biker superis
non capisco cosa intendi.

parlo di full con telescopico per trail - all mountain, difatti sul mercato ormai quasi tutti lo montano
non lo monta nessun modello di front da xc.

che centra il telescopico con l'assorbimento degli urti ? è telescopico mica ammortizzato

C'entra eccome invece, abbassare la sella non serve ad arretrare il peso ma a permettere un maggiore movimento delle gambe per assorbire e copiare il terreno e direi che è molto più utile su una front che su una full.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
qualche tempo fa lo cercavo appunto da 27,2 ed avevo letto un pò di critiche sulla tenuta del telescopico in quando capitava che calasse un pò pedalando...

quindi questi eran casi decisamente sporadici e casuali??? le mie eran riflessioni senza averlo mai usato, infatti per il momento resto fra quelli che si fermano ed abbassan la sella :spetteguless: se sò di andar incontro ad una discesa impegnativa
Esatto!
Un qualsiasi telescopico che funziona correttamente, NON ha sag, NON cala e NON ammortizza! :celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Per assorbire un colpo proveniente da sotto i piedi tu come fai? Non pieghi le gambe? Piegando le gambe con una sella alta avrai 10 toh massimo 15cm di escursione e ti ritrovi a battere nella sella... con una sella abbassata le tue gambe avranno più escursione e avrai più facilità anche nei fuorisella o in qualsiasi altra manovra
per info... ho un telescopico sulla full e mi ci trovo più che bene

Comunque per me 6cm sono pochini, ma sono comunque meglio di nulla

ma scusa io vado in mtb dal 1989 corro dal 1993 un po' su tutti i livelli e mi piace fare cicloalpismo
cacchio dover rispondere se piego le gambine per un salto uno zompo un ostacolo per non sbattere sulla sella... :omertà:
o ma sta sella è mica un trespolo !
sbatto sulla sella ? con una XC ? oh mica giro nei bikepark !

ma ancora stiamo discutendo e pare che questo telescopico sia indispensabile nell'Xc e su una front, quando il 99% di chi fa gare di chi fa Xc non lo monta, scusatemi ma qualcosa non quadra.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
ma scusa io vado in mtb dal 1989 corro dal 1993 un po' su tutti i livelli e mi piace fare cicloalpismo
cacchio dover rispondere se piego le gambine per un salto uno zompo un ostacolo per non sbattere sulla sella... :omertà:
o ma sta sella è mica un trespolo !
sbatto sulla sella ? con una XC ? oh mica giro nei bikepark !

ma ancora stiamo discutendo e pare che questo telescopico sia indispensabile nell'Xc e su una front, quando il 99% di chi fa gare di chi fa Xc non lo monta, scusatemi ma qualcosa non quadra.

nessuno dice che è indispensabile, ma può essere utile...nell'xc agonistico non lo usano perchè pesa, perchè è delicato e se ti ci alleni 15 ore a settimana su percorsi xc dove alzi e abbassi molte volte ne fai fuori 10 all'anno...i discorsi che fai Tu ora li facevano qualche anno fa nell'enduro...ora nessuno si sognerebbe di farli...ps la mia Raven 29 da xc ha il passaggio cavi interno per il reggisella telescopico, quindi anche i produttori di bici ci pensano...vorrà dire che chi va in bici comincia a trovare dei vantaggi da questi aggeggi
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
avercelo il telescopico sulla mia frontina. Certo, i percorsi che ho fatto quest'anno non sono propriamente xc, ma quando iniziava la discesa, ho sempre abbassato la sella e questo mi ha salvato da impuntamenti e cappottamenti e ha salvato anche il mio culo e parti basse. Appena il percoso si fa un po' scassato la differenza si sente, soprattutto perchè puoi bilanciare meglio il peso davanti e dietro e puoi ammortizzare molto di più con le gambe
 

Haran

Biker superis
30/8/07
459
185
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Io ho una XC/Trail full con il Reverb da 125mm di escursione (cavo esterno al telaio), e vorrei tanto lo Stealth da 150mm! (lo fanno solo con cavo interno). Quei 2,5 cm in più sarebbero una manna dal cielo.
IMHO con 65mm di escursione, in discesa non hai gran beneficio dal fatto che la sella è più bassa. Può andar bene per affrontare passaggi delicati senza perder l'equilibrio, ma per la discesa vera e propria ho i miei dubbi (visto anche che la posizione imposta dalle XC è più sbilanciata in avanti rispetto alle AM).
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Io ho voluto provare partendo da qualcosa di economico. Ho preso un KS Eten con remote ed escursione da 100 mm. Fortuna ha voluto che con la mia altezza i 100 mm abbassati corrispondano esattamente alla quota minima a cui potevo abbassare il reggisella fisso originale per limiti di conformazione del telaio (8 cm fuori dal telaio). E in questo modo, con i 10 cm di escursione sono esattamente ai 18 cm, altezza a cui tenevo la sella col reggisella originale...
Personalmente mi ci trovo benissimo e mi da molta sicurezza in discesa, certamente perchè non sono un fenomeno, ma quello che conta è il risultato... :)
Di certo sono soddisfatto, per fortuna non sono fissato con il peso e ho speso pochissimo. Quando si romperà passeró a qualcosa di più costoso ma sempre con queste caratteristiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo