KS Lev Carbon: ad Interbike una versione aggiornata

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Il prodotto c'è
Chi vuole se lo compra.
Bon
In questi anni ci stanno facendo credere che sia indispensabile il suv, la 29, l'ipad, l'abbonamento a SKY , i jeans da 200 euro...

Fermarsi 30 secondi per alzare o abbassare ci faranno sembrare un po' meno professionali.
Ma almeno non avremo comprato "per forza" sto telescopio.

Vuoi essere figo? Non vuoi esserlo?
Vuoi comprarlo perché è comodo?
O comprarlo perché c'è l'hanno tutti?

Forse possiamo ancora scegliere...
... Forse
 

Mantrakarma

Biker novus
24/8/11
30
1
0
Brescia
Visita sito
ma è lì il problema, in una discesa da Xc quante volte c'è la necessità di abbassarlo e quante di alzarlo ?
abbassa alza no abbassa, no forse questi 3 metri è meglio abbassarlo, ora alzalo che ci sono 50 metri pedalabili, poi abbassalo che c'è quella curvina insidiosa... xc estremo.

continuo a non capire le difficolta dell'XC e i reali vantaggi nel girare a sella bassa, vantaggi che ci sono se fai AM Trail sescendi da una discesa alpina con forti pendenze dove anche con una bici full il telescopico ti cambia la vita, ( ti metti a sedere e l'ammo fa il suo lavoro) ma un XC con pendenze modeste con velocità superiori, oltretutto parliamo anche di bici dal carro rigido, io non vedo proprio dove sia l'utilità.

quando avevo iniziato a fare MTB nel 1989 era molto in voga abbassare la sella per la discesa se la discesa era lunga, i mezzi erano quelli che erano, le forcelle erano rigide, i freni erano i cantilever, le geometrie dei telaio erano poco adatte alle discese.

non penso sia un problema di pesi o prezzi... visto che attualmente la diffusione dei telescopici nell'XC è pari allo zero, fosse ben utile 350gr. in più sulla bici li si mettono.

Posso assicurarti che se fai AM vero, un telescopico da 65mm non sono niente. Ne puoi fare a meno
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
:spetteguless:ci sono telescopici perfettamente funzionanti che costano 109€,
cioè non mi sembra che il telescopico possa atteggiarsi a status:nunsacci:

Si ok. Ma fa Figo il semplice fatto di averlo.
E forse lo si usa una volta alla settimana.
Quando per movimentare una sella bastano davvero 30 secondi.

La comodità sta nel fatto di poter alzare o abbassare senza fermarsi.
Poi magari ci si ferma ogni 30 minuti a prender fiato.
Però la bici e figa...

Non so se mi spiego?
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Si ok. Ma fa Figo il semplice fatto di averlo.
E forse lo si usa una volta alla settimana.
Quando per movimentare una sella bastano davvero 30 secondi.

La comodità sta nel fatto di poter alzare o abbassare senza fermarsi.
Poi magari ci si ferma ogni 30 minuti a prender fiato.
Però la bici e figa...

Non so se mi spiego?

Tecnicamente non tutti possono abbassarlo in 30 secondi nelle bici come la mia scott scale rc con collarino che va stretto tassativamente con dinamometrica e non mi sembra il caso portarsela dietro.

Comunque, personalmente parlando, per adesso riesco a farne a meno del telescopico ma non mi sembrano poi così pochi 65mm, semmai appaiono una follia i 600 dollari.
 

Mantrakarma

Biker novus
24/8/11
30
1
0
Brescia
Visita sito
...dipende;ci sono rider di statura bassa che girano benissimo col ks da75 ;magari anche perché più lunghi non ce ne stanno
Certo è poco ma si comunque è meglio 65 che 0

Sono d'accordo. Però il discorso é inevitabilmente da ampliare. Per comprenderne pregi o difetti, oppure semplici velleità modaiole (come scrive Katarruso), la funzionalità del telescopico non puoi scinderla dal tipo di bike su cui é montato. Le bike da AM/Enduro sono progettate con una geometria precisa che ne abbassa il baricentro -elemento funzionale al loro specifico impiego-. La progettazione di una bike da XC non prende di certo questo elemento come fulcro fondamentale del progetto, visto che l'uso é diverso. Se dobbiamo fare valutazioni -perché comunque discutere e scambiarsi idee é costruttivo- dobbiamo evitare di confondere le due categorie. E in qualsiasi caso tutto é sempre soggettivo...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Sono d'accordo. Però il discorso é inevitabilmente da ampliare. Per comprenderne pregi o difetti, oppure semplici velleità modaiole (come scrive Katarruso), la funzionalità del telescopico non puoi scinderla dal tipo di bike su cui é montato. Le bike da AM/Enduro sono progettate con una geometria precisa che ne abbassa il baricentro -elemento funzionale al loro specifico impiego-. La progettazione di una bike da XC non prende di certo questo elemento come fulcro fondamentale del progetto, visto che l'uso é diverso. Se dobbiamo fare valutazioni -perché comunque discutere e scambiarsi idee é costruttivo- dobbiamo evitare di confondere le due categorie. E in qualsiasi caso tutto é sempre soggettivo...

Perchè il baricentro basso non serve ad una XC? La guidabilità in discesa nemmeno?
Secondo me servono tutte le cose, + un peso ed una pedalabilità più "uphill oriented"...
 

Mantrakarma

Biker novus
24/8/11
30
1
0
Brescia
Visita sito
Perchè il baricentro basso non serve ad una XC? La guidabilità in discesa nemmeno?
Secondo me servono tutte le cose, + un peso ed una pedalabilità più "uphill oriented"...

Se leggi bene nel mio commento non é presente una negazione. Io ho scritto "nelle bike da XC non serve un baricentro basso" e "non serve abbiano una guidabilità in discesa"? A me pare di no. Non ho espresso giudizi e nemmeno applicato etichette da classifica di gradimento. A me pare di avere sottolineato una cosa evidente: bike da AM e da XC hanno elementi che si differenziano progettualmente appunto perché questi due modelli di bike ricoprono due segmenti diversi delle discipline a cui si rivolge l'universo MTB. E' palese che ogni modello si diversifichi in base alle funzionalità diverse consone alla destinazione d'uso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo