• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

KS Lev Carbon: ad Interbike una versione aggiornata

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
chi scrive che è inutile lo fa solo per scrivere contro...calcolate che in molte bici la sella non può andare troppo giù per la conformazione del telaio...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

pratico XC GF e altro da troppi anni
non ho idee strane di XC - ma forse anche sì, se vai a guardare le Xc minori ma anche quelle FCI ci sono percorsi davvero insulsi...

allarghiamo alle granfondo che sono molto più praticate e molte presentano discese belle e toste, dove se vai veloce guadagni minuti su minuti, vedi recente Collombardo bike della coppa Piemonte con l'interminabile discesa, stavo guardando la class. di un Elite di seconda fascia e un Under23 che hanno scollinato assieme, l'ELITE ottimo in discesa e l'Un23 scarso, al traguardo L'ELITE gli aveva rifilato 6 minuti !

in quel caso un telescopico sarebbe stato utile all'Under23 ?
a questo punto direi di sì ! anche perchè l'u23 molto alto di statura ha un elevato dislivello sella manubrio...ma 7cm. in meno ? mi paiono troppi, c'è anche da pedalare e l'assetto corretto con 7cm. in meno si stravolgerebbe
3cm. sarebbero bastati all'U23 per avere più confidenza e per limare il divario.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Tralasciamo il prezzo, che per me può essere elevato, ma per molti può essere sostenibile. (Avete mai osservato quante s-works si vedono in gara?)
Personalmente, sulla bici da Enduro, non abbasso quasi mai completamente il telescopico, ma lo tengo attorno alla metà del massimo abbassamento (quindi circa 60-70mm), perchè lo trovo il giusto compromesso tra il rilancio e la guidabilità, solo nei tratti estremamente pendenti lo abbasso del tutto (125mm).
Anche nell'xc ha il suo perchè, le gare non sono tutte dei biliardi e i biker non sono tutti Fontana. Abbassare 65 mm, è una bella differenza in discesa, ti permette di muoverti molto meglio sopra la bici, evitando di 'scavalcare' la sella.
Anche in una marathon, ha il suo perchè... Poter rilassarsi un poco di più in discesa (specie per chi usa una full, magari scendendo seduti), può aiutarti anche mentalmente ad affrontare meglio la salita successiva.
Inoltre pesa 'solo' 150 grammi in più di un classico reggisella in carbonio. Accettabile aggravio di peso.
Amen

ps: Con questo non dico che se ne vedranno molti, ma sostengo che sia un prodotto che ha sicuramente un senso...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Detta così è un pò esagerata, se nel mezzo della discesa devi pedalare per tre metri lo fai in piedi sui pedali. Quando il biker ha il reggisella telescopico sta a lui usarlo in maniera intelligente!
( ti metti a sedere e l'ammo fa il suo lavoro)
Non è esattamete la tecnica migliore per affrontare una discesa...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
(ti metti a sedere e l'ammo fa il suo lavoro)

What??

Io dico "finalmente". Per chi ha provato il DOSS di Fox, la positione Trail si abbassa di 4cm, e già con quella si fanno praticamente tutte le discese con MOLTO guadagno di guidabilità e controllo del mezzo.

per me 65mm sono anche troppi. 4/5cm e cercare di scendere sotto i 300g aprirebbero le porte anche alla Coppa del Mondo XC... (riporto testimonianze dirette dei corridori).

Se pensate sia inutile, probabilmente dovete ri-pensare al modo in cui guidate la bici in discesa.
 

Plazamanbg

Biker novus
24/2/13
35
0
0
Visita sito
Per utilizzo xc per me bastano e avanzano: 65mm non sono pochi!!!
Certo se volete usarlo per enduro non è il massimo ne per l escursione ne (penso) per la robustezza!
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
magari più semplicemente non abbassa mai la sella e non ne ha mai sentito la necessità ?
appunto...prima provare, poi vautare ed infine criticare...avere la sella più bassa anche di 6 cm comporta un innegabile vantaggio in termini di guidabilità...se in discesa vai forte con la sella alta, con la sella bassa vai ancora di più...è sicuro
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
poca escursione:
non servirebbe nemmeno in XC race ( dove imho si preferisce cmq risparmiare il piu possibile sul peso in ogni caso... )
prezzo esagerato:
già i nuovi LEV son cari... questo mi sembra fuori mercato.

Scenderà in fase di lancio forse a 400 euro? Che son sempre tanti...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

è sicuro... è assodato
allora in giro abbiamo migliaia di imbecilli che non abbassano la sella...
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
In sintesi:
  • Il peso è ottimo (oggettivamente)
  • 65 mm: penso che l'escursione "ridotta" potrebbe essere stata scelta a priori, per posizionare il prodotto in ambito XC. Possono essere sufficienti, quando non avevo il telescopico abbassavo di circa 7 cm e mi sentivo abbastanza comodo per il ripido scassato e per riposare un attimo sui tratti più scorrevoli (soggettivo).
  • Il prezzo è alto rispetto ai concorrenti (oggettivamente) ma ognuino coi suoi soldi ci fa quel che vuole, quindi come sempre il mercato emetterà il suo verdetto.
Edit: non sará comunque obbligatorio usarlo...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
mah anche io sentivo che in xc lo iniziano ad usare
le gare di xc di adesso non sono come venti anni fa.
chi fa coppa del mondo deve saper scendere in discesa.

e gli piazzano pure delle discese tecniche con le rocce....
che vent'anni fa si facevano a piedi.
ben venga, il prodotto c'è.
Ma mica siete obbligati a comprarlo.
chi lo vuole se lo compra.

anche solo il riccone che presta la bici al papà anziano....
per dire....
il papi abbassa la sella
sale su
e poi se vuole la rialza in movimento...

cioè ognuno fa cosa vuole.


io ogni tanto porto ragazzi con la front da xc a fare discese tecniche
ed abbassano la sella per forza
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Abbassare la sella è praticamente obbligatorio quando hai una altezza del bb>31
In pratica già con la full da xc è meglio averlo
Per gli alti sopra il 185 il vantaggio è tangibile anche con la front
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
se lo facessero anche da 27,2 e bloccasse bene senza sag io un pensierino ce lo farei decisamente, alla fine in discesa con quei 6 cm in meno sarebbe molto più comoda la guida ed alla fine l'aumento di peso sarebbe dell'ordine di 100-200gr quindi più che accettabile per il beneficio che se ne ricava.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo