La scorsa primavera avevamo visto un prototipo di reggisella telescopico in carbonio da KS (trovate l'articolo qui). Ha fatto molto discutere, per via del pr... Continua la lettura...
il telescopico è fatto per essere alzato e abbassato rapidamente senza bisogno di fermarsi, quindi quando devi pedalare lo alzi, quando devi scendere lo abbassioltretutto c'è sempre da pedalare e pedalare così bassi è poco efficace
No, come puoi vedere in fondo all'articolo, le informazioni sono state prese da singletrackworld.Ma c'e' qualcuno della redazione del forum ad Interbike ?
ma è lì il problema, in una discesa da Xc quante volte c'è la necessità di abbassarlo e quante di alzarlo ?il telescopico è fatto per essere alzato e abbassato rapidamente senza bisogno di fermarsi, quindi quando devi pedalare lo alzi, quando devi scendere lo abbassi
continuo a non capire le difficolta dell'XC e i reali vantaggi nel girare a sella bassa, vantaggi che ci sono se fai AM Trail sescendi da una discesa alpina con forti pendenze dove anche con una bici full il telescopico ti cambia la vita, ( ti metti a sedere e l'ammo fa il suo lavoro) ma un XC con pendenze modeste con velocità superiori, oltretutto parliamo anche di bici dal carro rigido, io non vedo proprio dove sia l'utilità.se avessi i soldi io lo metterei tranquillamente sulla bici da xc, non avere la sella che sfiora le balle in discesa fa comodo, permette di spingere di più e limare qualche secondo (almeno a me)
Avere una bici da xc non per forza vuol dire farsi dei sentieri da puro xc o fare gare...dai non ci ero arrivato
ma è lì il problema, in una discesa da Xc quante volte c'è la necessità di abbassarlo e quante di alzarlo ?
abbassa alza no abbassa, no forse questi 3 metri è meglio abbassarlo, ora alzalo che ci sono 50 metri pedalabili, poi abbassalo che c'è quella curvina insidiosa... xc estremo.
continuo a non capire le difficolta dell'XC e i reali vantaggi nel girare a sella bassa, vantaggi che ci sono se fai AM Trail sescendi da una discesa alpina con forti pendenze dove anche con una bici full il telescopico ti cambia la vita, ma un XC con pendenze modeste con velocità superiori io non vedo proprio dove sia l'utilità.
quando avevo iniziato a fare MTB nel 1989 era molto in voga abbassare la sella per la discesa se la discesa era lunga, i mezzi erano quelli che erano, le forcelle erano rigide, i freni erano i cantilever, le geometrie dei telaio erano poco adatte alle discese.
non penso sia un problema di pesi o prezzi... visto che attualmente la diffusione dei telescopici nell'XC è pari allo zero, fosse ben utile 350gr. in più sulla bici li si mettono.
Avere una bici da xc non per forza vuol dire farsi dei sentieri da puro xc o fare gare...
A me da gusto fare discese a cannone, ma non parlo di strade bianche o di sentiero battuto, parlo di sentieri che spaziano dai 500m semi-pedalati agli scassati (e sottolineo scassati) con salti e quant'altro... parecchia gente li fa andando piano a sella alta, evitando i salti e qualsiasi sasso sopra i 20cm, a me invece da gusto farmeli a tutta e se avessi la sella alta probabilmente andrei come loro
Purtroppo per farmi questi sentieri devo pedalare 35-40km