Komoot - consigli e recensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao, io per manipolare i GPX uso questo software:

E' opensource.
E' molto potente e permette di scendere nei più piccoli dettagli. Ovviamente fa quello che chiedi: fondere due track.

saluti
Andrea.

Grazie mille Andrea!!! Anche se la rete aziendale non me lo fa scaricare......
ciao
maurizio
 

ugo M

Biker novus
25/10/20
4
0
0
63
ospitaletto
Visita sito
Bike
mtb
Lo uso da tempo, è molto completo poi quando gli fai scegliere a lui una rotta da un punto A ad un punto B (con i criteri da te selezionati tipo strade non asfaltate) ti stupisce sempre per le stradine su cui ti porta, neanche ne conoscevo l esistenza. Il giro lo posso creare al telefono o al pc e poi lo sincronizzo con il mio Edge 530.
Come hanno gia detto una regione è gratuita e non ci sono pubblicità invasive. Applicazione stra consigliata dal rapporto spesa/resa ai massimi livelli.
io lo uso da due settimane ed è veramente fantastico...unico difetto che la batteria dura pochissimo....hai qualche consiglio da darmi in merito ? grazie
 

ugo M

Biker novus
25/10/20
4
0
0
63
ospitaletto
Visita sito
Bike
mtb
io lo uso da due settimane ed è veramente fantastico...unico difetto che la batteria dura pochissimo....hai qualche consiglio da darmi in merito ? grazie

usalo off line.
basta che programmi il persorso, lo scarichi in locale e stacchi internet. Ti basta tenere il GPS acceso.
grazie cerchero' di seguire il tuo consiglio , ma avendo un iphone non so se il gps funzioni senza la connessione wi fi che da sempre la posizione ..... che pensi ? grazie
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
grazie cerchero' di seguire il tuo consiglio , ma avendo un iphone non so se il gps funzioni senza la connessione wi fi che da sempre la posizione ..... che pensi ? grazie
io non so nulla di apple, uso samsung android da una vita. Il wifi, la connessione internet e il gps sono cose molto diverse. Almeno il wifi, quando sei per strada, non ti serve a niente, essendo lontano dalla rete. Se lo tieni sempre acceso, non mi meravoglia che ti succhi la batteria. In ogni caso, basta che fai una prova e vedi se funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: ugo M

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Da poco mi sono imbattuto in komoot.Sembrerebbe una buona applicazione dove poter seguire itinerari già impostati da altri utenti.

Siccome viaggio molto e quindi non ho tempo ne di esplorare ne di conoscere le zone, secondo voi val la pena comprare il pacchetto con le mappe di tutto il mondo?

Qualcuno ha già provato la versione full?cosa ne pensate voi?
Lo uso quando voglio andare da A a B passando per boschi anche a notevoli distanze e devo dire che per ora non ha sbagliato un colpo molto preciso anche se non ci sono strade ma passi in zone particolari bordi dei campi o sentieri sul bordo di canali di irrigazione ha in memoria sottopassaggi ferroviari autostradali passerelle sui torrenti e canali che mai mi sarei immaginato di trovare (devo dire che noi qui siamo in una zona di fondo valle con molti boschi guadi ecc)
Mi sono trovato molto molto bene se parti da un punto e digiti nella zona il tracciato che vuoi fare anche usando in modo ripetuto "destinazione" si trova lui le tracce sugli sterrati e sentieri ti mostra pendenze e difficoltà cosi in caso ci siano troppi punti dove dover
spengere la bici lo poi modificare ,una mano santa per proteggermi dalle parolacce della morosa
 
  • Mi piace
Reactions: ugo M

ugo M

Biker novus
25/10/20
4
0
0
63
ospitaletto
Visita sito
Bike
mtb
io non so nulla di apple, uso samsung android da una vita. Il wifi, la connessione internet e il gps sono cose molto diverse. Almeno il wifi, quando sei per strada, non ti serve a niente, essendo lontano dalla rete. Se lo tieni sempre acceso, non mi meravoglia che ti succhi la batteria. In ogni caso, basta che fai una prova e vedi se funziona.
grazie mille per la cortesia ...in settimana alla prima occasione faccio la prova
 

luca67

Biker novus
18/5/05
11
0
0
Visita sito
ho cambiato cellulare e ora non riesco a scaricare le mappe ! ho sboccato il pacchetto mondo tempo fa ,ho fatto il nuovo accesso col cellulare nuovo con la mail dell'acquisto vado per sboccare le regioni che mi servono ma download e sempre in corso e non scarca nulla ! avete idea come posso fare ? grazie PS. col cellulare vecchio era tutto ok
 

ugo M

Biker novus
25/10/20
4
0
0
63
ospitaletto
Visita sito
Bike
mtb
Lo uso quando voglio andare da A a B passando per boschi anche a notevoli distanze e devo dire che per ora non ha sbagliato un colpo molto preciso anche se non ci sono strade ma passi in zone particolari bordi dei campi o sentieri sul bordo di canali di irrigazione ha in memoria sottopassaggi ferroviari autostradali passerelle sui torrenti e canali che mai mi sarei immaginato di trovare (devo dire che noi qui siamo in una zona di fondo valle con molti boschi guadi ecc)
Mi sono trovato molto molto bene se parti da un punto e digiti nella zona il tracciato che vuoi fare anche usando in modo ripetuto "destinazione" si trova lui le tracce sugli sterrati e sentieri ti mostra pendenze e difficoltà cosi in caso ci siano troppi punti dove dover
spengere la bici lo poi modificare ,una mano santa per proteggermi dalle parolacce della morosa
ciao hai notato pero' che mangia la batteria in modo velocissimo ? se si , come hai risolto il problema grazie
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
ho cambiato cellulare e ora non riesco a scaricare le mappe ! ho sboccato il pacchetto mondo tempo fa ,ho fatto il nuovo accesso col cellulare nuovo con la mail dell'acquisto vado per sboccare le regioni che mi servono ma download e sempre in corso e non scarca nulla ! avete idea come posso fare ? grazie PS. col cellulare vecchio era tutto ok
Hai provato a contattare l'assistenza?
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
io ho provato a creare un percorso sulle zone che conosco molto bene per metterlo alla prova. ebbene, mi faceva salire da sentieri che di solito faccio in discesa, a tratti anche impedalabili, e ha ignorato invece dei sentieri molto belli e agevoli da fare in sù. molto perplesso sull'affidabilità di questo programma. non mi fiderei di usarlo per andare dove non conosco.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
io ho provato a creare un percorso sulle zone che conosco molto bene per metterlo alla prova. ebbene, mi faceva salire da sentieri che di solito faccio in discesa, a tratti anche impedalabili, e ha ignorato invece dei sentieri molto belli e agevoli da fare in sù. molto perplesso sull'affidabilità di questo programma. non mi fiderei di usarlo per andare dove non conosco.
Komoot non fa altro che usare i dati di OpenStreetMap per i percorsi, non so quali tag effettivamente vada a controllare (lui e le altre app che utilizzano quei dati) però se vuoi segnalare le difficolta dei sentieri che conosci puoi iscriverti a OSM e modificarli seguendo https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale c'è anche la difficolta di salita che spero Komoot usi. Se lo facessimo tutti tempo un mesetto e avremmo tutti i percorsi di tutta italia disponibili su tutte le app, anche quelli più nascosti :D
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ma facendo l'abbonamento premium non danno anche la visualizzazione dei trail divisi per difficoltà?
Se mi dite che anche il pacchetto mondo da questa possibilità, mi fermo ai 30€
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Da app su smartphone vedi solo le mappe komoot, da pc fino a non molto tempo fa potevi scegliere anche altri 5 layers, adesso vedo che si può scegliere tra mappa komoot, open cycle e open street. Quando sei in tour planner, in alto a destra sullo schermo, sotto i pulsanti + e -.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ho provato ad usarla lo scorso weekend, facendomi creare da lui il percorso, specificando la tipologia di bici (gravel)...se uscivo con l'enduro era meglio! Mi ha portato su mulattiere che dire inadatte al gravel, è poco, grazie a dio ho una buona tecnica di discesa e abitudine a sentieri scassati (al 90% uso sempre la enduro), ma immagino un povero gravelista che non ha mai fatto discesa sterrata seria!
La seconda parte del percorso la conoscevo, e cercava di portarmi in posti assurdi e pericolosi per una gravel, quando c'erano alternative perfette (alternative che erano pure segnate come punti di interesse gravel proprio su koomot).
Sinceramente molto deluso da questa app, siamo come pianificazione, che come navigazione, proverò a dargli ancora una possibilità, ma trovo ci sia di molto meglio in giro
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
Ho provato ad usarla lo scorso weekend, facendomi creare da lui il percorso, specificando la tipologia di bici (gravel)...se uscivo con l'enduro era meglio! Mi ha portato su mulattiere che dire inadatte al gravel, è poco, grazie a dio ho una buona tecnica di discesa e abitudine a sentieri scassati (al 90% uso sempre la enduro), ma immagino un povero gravelista che non ha mai fatto discesa sterrata seria!
La seconda parte del percorso la conoscevo, e cercava di portarmi in posti assurdi e pericolosi per una gravel, quando c'erano alternative perfette (alternative che erano pure segnate come punti di interesse gravel proprio su koomot).
Sinceramente molto deluso da questa app, siamo come pianificazione, che come navigazione, proverò a dargli ancora una possibilità, ma trovo ci sia di molto meglio in giro
lo stesso che ho riscontrato io. per questo ho seri dubbi su questa app. ho creato apposta un giro dove conosco come le mie tasche per metterlo alla prova, e mi fa salire da sentieri che sono abitualmente usati come discese perchè in su sono quasi impedalabili e non fa usare le alternative realmente belle che ci sono in zona. oltretutto creava un giro andata e ritorno sullo stesso sentiero invece di dare alternative. il tutto in posti battutissimi e molto famosi nella mia zona. non mi affiderei mai a komoot per fare un giro dove non conosco. molto meglio trovare un "local" su strava e copiargli un giro.
 

Classifica mensile dislivello positivo