Komoot - consigli e recensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
prova a chiedere all'assistenza, io avevo un problema perchè non riconosceva la bussola, mi ha risposto un ragazza molto gentile che mi ha dato istruzioni per entrare in modalità sviluppatore e collegarlo ad un altro sensore bussola presente nel tel e ho risolto
Grazie. Mi sa che è la cosa migliore da fare
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ottimo servizio d’assistenza! Mi hanno contattato velocemente dandomi delle dritte su come modificare alcune impostazioni di sistema. Ora funziona tutto perfettamente :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Ciao ragazzi mi chiedevo se con koomot le loro mappe (la cartografia intendo) si usano solo sul telefono o c'è modo di passarle anche al Garmin? Le openmtbmap su etrex35 non mi soddisfano ancora a pieno.. Sarà x abitudine ma mi trovo meglio con le andromaps forse più simili alle koomot..
 

sweert76

Biker novus
19/7/21
6
1
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized
Utilizzo Komoot con soddisfazione con un Garmin 520.
L'unico che problema che ho è che se utilizzo la Mtb mi sembra necessario consultare visivamente la mappa e nel corso dello stesso giro mi capita di voler utilizzare più percorsi caricati su Komoot ma il Garmin 520 mi obbliga a terminare la sessione.
Spero di essere stato chiaro, voi come avete risolto? Ho pensato anche ad acquistare uno smartwatch dove caricare le tracce ma mi sembra una spesa inutile
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Utilizzo Komoot con soddisfazione con un Garmin 520.
L'unico che problema che ho è che se utilizzo la Mtb mi sembra necessario consultare visivamente la mappa e nel corso dello stesso giro mi capita di voler utilizzare più percorsi caricati su Komoot ma il Garmin 520 mi obbliga a terminare la sessione.
Spero di essere stato chiaro, voi come avete risolto? Ho pensato anche ad acquistare uno smartwatch dove caricare le tracce ma mi sembra una spesa inutile
Basta flaggare "disponibile offline" sulle tracce che ti interessano sulla App Komoot sul Garmin e te le scarica sul GPS, dopodiché avvii l'attività normalmente e eventualmente attivi la navigazione del percorso che ti interessa.
 

sweert76

Biker novus
19/7/21
6
1
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized
Basta flaggare "disponibile offline" sulle tracce che ti interessano sulla App Komoot sul Garmin e te le scarica sul GPS, dopodiché avvii l'attività normalmente e eventualmente attivi la navigazione del percorso che ti interessa.
non è quello il problema, questo lo faccio già ma se voglio cambiare in corsa una traccia sull'App Komoot del Garmin mi fa interrompere l'attività!
 

sweert76

Biker novus
19/7/21
6
1
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized
Seleziono la traccia dalla app di Komoot sul Garmin e poi avvio la navigazione.
In alternativa potrei far partire la navigazione senza passare dalla app di Komoot del Garmin ma dovrei trasferire manualmente i gpx e ci sono 2 controindicazioni: poco spazio in memoria e scomodità di gestione e trasferimento.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Seleziono la traccia dalla app di Komoot sul Garmin e poi avvio la navigazione.
In alternativa potrei far partire la navigazione senza passare dalla app di Komoot del Garmin ma dovrei trasferire manualmente i gpx e ci sono 2 controindicazioni: poco spazio in memoria e scomodità di gestione e trasferimento.
Da App Komoot sul Garmin per ogni traccia c'è il flag "disponibile offline", lo attivi per le tracce che credi ti possano servire così da scaricarle sul GPS, poi esci dall'app e attivi navigazione dal menu attività, intendevo questo nel mio primo messaggio, così puoi interrompere o cambiare percorso a tuo piacimento.
Con l'Edge 530 faccio così, credo si possa anche col 520.
 

sweert76

Biker novus
19/7/21
6
1
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized
Da App Komoot sul Garmin per ogni traccia c'è il flag "disponibile offline", lo attivi per le tracce che credi ti possano servire così da scaricarle sul GPS, poi esci dall'app e attivi navigazione dal menu attività, intendevo questo nel mio primo messaggio, così puoi interrompere o cambiare percorso a tuo piacimento.
Con l'Edge 530 faccio così, credo si possa anche col 520.
Provo, comunque uno dei prossimi obiettivi per i gps da bici dovrebbe essere una semplificazione dell'integrazione con app come komoot che hanno grosse potenzialità
 

sweert76

Biker novus
19/7/21
6
1
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized
Da App Komoot sul Garmin per ogni traccia c'è il flag "disponibile offline", lo attivi per le tracce che credi ti possano servire così da scaricarle sul GPS, poi esci dall'app e attivi navigazione dal menu attività, intendevo questo nel mio primo messaggio, così puoi interrompere o cambiare percorso a tuo piacimento.
Con l'Edge 530 faccio così, credo si possa anche col 520.
ciao ti confermo che si può fare come giustamente scrivi, oppure esportando dall'app di Komoot una traccia su Garmin Connect e inviandola al dispositivo, perfetto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ciao ti confermo che si può fare come giustamente scrivi, oppure esportando dall'app di Komoot una traccia su Garmin Connect e inviandola al dispositivo, perfetto
Fai prima come dico io, le rendi disponibili offline da App sul Garmin e te le scarica sul GPS (cosa che fa comunque quando avvii la navigazione da App Komoot...) poi quando ti servono le usi come una traccia normale.
 

sweert76

Biker novus
19/7/21
6
1
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized
Fai prima come dico io, le rendi disponibili offline da App sul Garmin e te le scarica sul GPS (cosa che fa comunque quando avvii la navigazione da App Komoot...) poi quando ti servono le usi come una traccia normale.
si e aggiungo che se si ha la necessità di seguire più tracce durante un unico giro è necessario scaricarle sul GPS come dici tu altrimenti attivando la navigazione dall'app di Komoot (se vuoi cambiare traccia) ti obbliga ad interrompere la sessione del giro
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Qualcuno ha provato ad attivare il Premium? Come sono le mappe specifiche per MTB, riportano anche i trail (anche senza la precisione di Trailforks)?
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
A
anch'io sarei interessato a capire se è vantaggioso. Qualcuno lo ha attivato? benefici? vantaggi?

Alla fine ho chiesto al supporto una screenshot della mia zona e poi ho attivato il premium.
Due considerazioni: si fa tutto benissimo con Traifork e Basecamp (che però io ODIO) ma Komoot è più comodo.I trail non ci sono tutti ma al 90% e l'opzione di raggruppamento delle tracce è molto figa.
Hai il 10% su un sito che non mi ricordo (quindi in parte potresti rientrare) e la comodità di poter pianificare da IPAD è secondo me validissima.
Ripeto già con la versione free si va bene ma avere i trails ben indicati sulla mappa non è per nulla male.
 
Ultima modifica:

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Scusate, vedo che siete esperti... Ho appena installato Komot e oggi ho provato a seguire una traccia scaricata. Avro' tirato non so quante bestemmie perche' se solo osavo uscire poche decine di metri dalla traccia mi diceva "ricalcolo" e mi toglieva la traccia blu che stavo seguendo (obbligandomi a ricaricarla). Possibile che io non sia libero di usare una traccia...come traccia e non possa, ad esempio, tagliare una curva per poi riprenderla senza che Komot si "offenda" cancellandomi tutto il percorso??? Cioe' vorrei tenere la traccia a video ma senza l'ansia che se chi l'ha fatta e' andato a pisciare in bosco la debba fare anch'io per non perdermi
 
  • Haha
Reactions: Ivo

Dig Bighouse

Biker novus
11/4/21
6
1
0
48
Nomi
Visita sito
Bike
Orbea wild m20
Scusate, vedo che siete esperti... Ho appena installato Komot e oggi ho provato a seguire una traccia scaricata. Avro' tirato non so quante bestemmie perche' se solo osavo uscire poche decine di metri dalla traccia mi diceva "ricalcolo" e mi toglieva la traccia blu che stavo seguendo (obbligandomi a ricaricarla). Possibile che io non sia libero di usare una traccia...come traccia e non possa, ad esempio, tagliare una curva per poi riprenderla senza che Komot si "offenda" cancellandomi tutto il percorso??? Cioe' vorrei tenere la traccia a video ma senza l'ansia che se chi l'ha fatta e' andato a pisciare in bosco la debba fare anch'io per non perdermi
A me non capita, ma oggi pure io ho tirato bestemmie perché continuava a perdermi il segnale GPS ogni volta che mettevo il cell nella tasca dello zaino (seguivo la.traccia sull'orologio e le indicazioni in cuffia). Poi riprendevo il cell e mi riprendeva il segnale...forse qualche impostazione di stand by?
 

Classifica mensile dislivello positivo