Kenda Nevegal 2.35 Stick-E / Telonix 2.20 DTC

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Stiamo cercando il miglior compromesso tra peculiarita della gomma e l'utilizzo che ne verra fatto...

Appunto, e per come la vedo io non ha senso montare una copertura che fa del grip e delle prestazioni in discesa il suo forte per poi "sacrificarla" utilizzando pressioni troppo elevate.

La scocciatura delle forature la riduci montando delle fasce in kevlar. O camere contenenti Slime, se proprio la vuoi risolvere tanto quanto montandoli come tubeless.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Appunto, e per come la vedo io non ha senso montare una copertura che fa del grip e delle prestazioni in discesa il suo forte per poi "sacrificarla" utilizzando pressioni troppo elevate.

La scocciatura delle forature la riduci montando delle fasce in kevlar. O camere contenenti Slime, se proprio la vuoi risolvere tanto quanto montandoli come tubeless.


...e infatti ho montato anch'io le fasce. Il tubeless lo uso per evitare proprio le forature.
Se giro in montagna foro poco, ma se giro nel parco Ticino, son guai.
Solo che tra tutto la bike è ingrassata di ben 500 grammi, ma va bene così..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Solo che tra tutto la bike è ingrassata di ben 500 grammi, ma va bene così..

Quello è purtroppo il prezzo da pagare.
Io ho messo una camera da DH da più di 450 g nel Telonix del test, ed ora la copertura è una meraviglia. Con camere "normali" pizzicavo in continuazione oppure mi dovevo rassegnare a sacrificare gran parte delle ottime doti di tenuta.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Appunto, e per come la vedo io non ha senso montare una copertura che fa del grip e delle prestazioni in discesa il suo forte per poi "sacrificarla" utilizzando pressioni troppo elevate.

La scocciatura delle forature la riduci montando delle fasce in kevlar. O camere contenenti Slime, se proprio la vuoi risolvere tanto quanto montandoli come tubeless.

Vero pero se devo mettere una camera e la fascia appesantendo di 250 g la ruota tanto vale prendere la ust. Allora ci siamo detti proviamo a 2.4 se la gomma ha ancora un buon rendimento poi a mettere una camera si fa sempre in tempo. Se tu con camere standard seii sceso di pressione a 2.2 secondo me una prova si puo fare......... Ciao francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Quello è purtroppo il prezzo da pagare.
Io ho messo una camera da DH da più di 450 g nel Telonix del test, ed ora la copertura è una meraviglia. Con camere "normali" pizzicavo in continuazione oppure mi dovevo rassegnare a sacrificare gran parte delle ottime doti di tenuta.

...io 1100 g sulla ruota post non ce li metterei neanche sotto tortura, come sempre si tratta di trovare il giusto compromesso per le proprie esigenze
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Vero pero se devo mettere una camera e la fascia appesantendo di 250 g la ruota tanto vale prendere la ust...

Sicuramente. D'altro canto immagino che in Kenda non siano del tutto fessi se hanno deciso di dare alll'UST una determinata struttura e conseguentemente peso ;-)

...io 1100 g sulla ruota post non ce li metterei neanche sotto tortura...

Anch'io mi orienterei su qualcosa di diverso se dovessi acquistare una copertura per il posteriore.
Il Telonix però l'avevo, e l'alternativa era lasciarlo marcire in garage. Alla fine mi son detto "proviamo", e tutto sommato questi 200/250 g in più si fanno sentire meno del previsto in salita a fronte di prestazioni nettamente superiori in discesa (grazie alla possibilità di scendere con la pressione).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Se no per scelta per quale motivo?...

Per un insieme di motivi.
Quello più importante è che mi piace provare coperture diverse e non ho voglia di sta lì ogni volta a smanettare con il liquido.
Poi perchè i miei cerchi non sono tubeless (va beh, facilmente superabile).
Infine perchè certe coperture sono prodotte con le mescole più morbide solamente nelle versioni per camera. Anche quest'ultimo è un problema relativo, dato che spesso si tratta comunque di coperture sufficientemente "strutturate" per essere utilizzate anche senza camera.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Per un insieme di motivi.
Quello più importante è che mi piace provare coperture diverse e non ho voglia di sta lì ogni volta a smanettare con il liquido.
Poi perchè i miei cerchi non sono tubeless (va beh, facilmente superabile).
Infine perchè certe coperture sono prodotte con le mescole più morbide solamente nelle versioni per camera. Anche quest'ultimo è un problema relativo, dato che spesso si tratta comunque di coperture sufficientemente "strutturate" per essere utilizzate anche senza camera.

Motivazioni in realtà piu che plausibili, comunque avendo anche io esigenze simili alle tue ho "risolto" così:

- i cerchi, se non erro hai i 5.1d che come i 4.2d che monto sulla scalpel sono latticizzabili facilmente solo con un nastro per i nipples

- il lattice della joe's no flat dura anche 1 anno e io quando smonto le ruote, su consiglio anche dell'importatore, lo aspiro e trasferisco sulla nuova copertura.

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Motivazioni in realtà piu che plausibili, comunque avendo anche io esigenze simili alle tue ho "risolto" così:

- i cerchi, se non erro hai i 5.1d che come i 4.2d che monto sulla scalpel sono latticizzabili facilmente solo con un nastro per i nipples

- il lattice della joe's no flat dura anche 1 anno e io quando smonto le ruote, su consiglio anche dell'importatore, lo aspiro e trasferisco sulla nuova copertura.

Ciao
Francesco

Sulla mia bici ho gli E 540 della DT Swiss, ma quello in effetti non è un problema.
La rottura col lattice non è legata alla durata, ma proprio al fatto di doverlo ogni volta trasferire da una copertura all'altra.
Con le camere poi non è che mi trovi male, anche perchè girare con le gomme "floscie" non è che mi piaccia molto.
Rimane la scocciatura forature, che però risolvo con le camere contenenti Slime nei periodi in cui frequento le zone più critiche.

Però siamo OT.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Per un insieme di motivi.
Quello più importante è che mi piace provare coperture diverse e non ho voglia di sta lì ogni volta a smanettare con il liquido.
Poi perchè i miei cerchi non sono tubeless (va beh, facilmente superabile).

Quoto in pieno...

Io il Telonix 2.2 lo utilizzo da maggio al posteriore abbinato a camera d'aria in lattice e fascia in kevlar, 130+50 grammi il totale. Fino ad ora non ho mai pizzicato o forato usando pressioni intorno ai 2,2/2,3 e scendendo su fondi anche molto tecnici.
Peso 58 kg però... non so se un biker di 80 potrebbe beneficiare di queste soluzioni!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...non so se un biker di 80 potrebbe beneficiare di queste soluzioni!

La vedo dura. Io peso meno di 80 Kg, ma con quelle pressioni non c'è verso.
Comunque i terreni più critici dal punto di vista pizzicature non sono tanto quelli supertecnici, dove in fondo la velocità è llimitata, quanto quelli di media difficoltà che si prendono a tuono.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quello è purtroppo il prezzo da pagare.
Io ho messo una camera da DH da più di 450 g nel Telonix del test, ed ora la copertura è una meraviglia. Con camere "normali" pizzicavo in continuazione oppure mi dovevo rassegnare a sacrificare gran parte delle ottime doti di tenuta.

Oggi prima battuta d'arresto dell'esperimento Telonix+camera da DH con pizzicata netta in un tratto con parecchie rocce rotte.
La pressione era la solita di 2.5/2.6 bar e non è che abbia commesso degli errori. Il fondo era però oggettivamente "critico" e l'andatura "allegra".
 

thomma

Biker serius
19/10/08
249
0
0
brescia
Visita sito
Mah, io tutta sta differenza di rendimento tra un nevegal e un hr non ce la vedo! Sono due grandi gomme, ma dire che la nevegal fa schifo, mi fa strano!
In quanto a durata, la nevegal è molto più longeva... imho
confermo pienamente!io uso nevegal tutto l'anno a dicembre con la neve e luglio con il terreno secco,mai avuto problemi e mi durano anche piu dei maxxis,con questo non stò dicendo che sono superiori dei maxxis io li metto a parli livello poi ovvio ognuno giudica i copertoni in base all'utilizzo che ne fa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo