Jeffsy

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
Buonasera ragazzi,
mi sono quasi deciso di acquistare la jeffsy, ma non sono sicurissimo sulla taglia.
Io sono alto 1.88 con cavallo 87 (si ho un collo parecchio lungo XD)
La L ha un tubo sella 480
La XL ha un tubo sella 520
Il reggisella al minimo svetta 22 (da quel che ho letto online)

Facendo due conti sulla mia attuale con tubo sella 530+195 reggisella, dovrei stare sulla L e far uscire il reggisella di 2,5cm. Però non torna con quello che leggo quì.
Grazie in anticipo
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Ma qualcosa non mi torna..
Un altro utente 1,90 con cavallo 89 come il tuo e il mio, ha un Xl.
Per pedalarla fa uscire il reggisella di 3 cm.. Tu con una L quanto lo fai uscire?
Poi come top tube tu dici di essere bello "allungato", ma in teoria non dovresti esserlo più di tanto per la misura che hai?
Io sono 1metro e 87-88 come te circa, siamo praticamente a cavallo tra le due taglie. Morale:" A noi va una XL piccola, o una L larga..
Io sulla mia Devinci Spartan ho un XL con Stem da 4cm e mi va perfetta.
Non vorrei che la Jeffsy L mi andasse troppo stretta..
Di quanto esce il tuo reggisella?
E' possibile avere una foto del mezzo con il reggisella tutto esteso come lo usi quando pedali? Grazie. Ovviamente quoterò con un (+) la risposta.

ps: la mia bici è un enduro mini -dh non mi spaventano le quote discesistiche .
Cosa intendi quando parli di quote sfasate dal biomeccanico? Perchè, cos'hai che non va a livello di geometrie?
Ti sta più grande, o più piccola? Grazie

Di quanto esce il tuo reggisella? 5 cm
Per la foto appena riesco posto.
Per le quote del bio intendo che se porto la bici la prima cosa che fà mi sega il manuber a larghezza spalle e via dicendo.
Sono più allungato che sulla mia prec bici che è la Stereo.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Buonasera ragazzi,
mi sono quasi deciso di acquistare la jeffsy, ma non sono sicurissimo sulla taglia.
Io sono alto 1.88 con cavallo 87 (si ho un collo parecchio lungo XD)
La L ha un tubo sella 480
La XL ha un tubo sella 520
Il reggisella al minimo svetta 22 (da quel che ho letto online)

Facendo due conti sulla mia attuale con tubo sella 530+195 reggisella, dovrei stare sulla L e far uscire il reggisella di 2,5cm. Però non torna con quello che leggo quì.
Grazie in anticipo

Per la L la distanza minima sella - movimento centrale è 74 (con reverb tutto esteso e interamente dentro il tubo verticale). Io pedalo a 76 con un cavallo di 85 per cui mi va bene la L.
Yt non dichiara l'altezza minima emassima di pedalata per ogni misura ma se parti da quello che ti ho detto la puoi calcolare tu per la xl.

Se pedali come me mi sa che pedali basso. Io sono alto 179!
Io avevo scelto in base all' ov e alle altre misure e poi verificato di non essere costretto a cambiare il reverb con uno da 125.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

SySt3m

Biker serius
5/10/16
109
5
0
Visita sito
Maaaaa... sta gran cosa del Black Friday publicizzata da YT su sito e FB... in cosa consiste che vedo le stesse offerte del mese? [emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Ecco cosa intendevo quando dicevo cosa ci fai con la bici:

Una bici corta guadagna in maneggevolezza: grazie al passo più corto è molto più facile da girare e da inserire in curva. Prendere una taglia più piccola significa insomma avere una bici perfetta per i sentieri naturali, ricchi di curve in rapida successione e di stretti tornanti. E’ la scelta ottimale per chi gira sugli stretti e tortuosi sentieri alpini e chi ama destreggiarsi tra tornantini a gomito e tecnici passaggi trialistici su roccia.

VANTAGGI:

Bici molto maneggevole, perfetta per i percorsi naturali o tortuosi
Le bici moderne sono già più lunghe di loro, con la bici più corta non ci si ritrova un “autotreno” difficile da guidare nello stretto
Più facile ed intuitiva da guidare, non bisogna stare distesi sul manubrio per non far scappare la ruota davanti
SVANTAGGI:

Minor stabilità sul veloce
Maggior tendenza ad impuntarsi, bisogna arretrare di più con il peso sul ripido
In salita una bici più corta può impennarsi più facilmente, ma molto dipende dalla lunghezza dello stem.

http://mtbm.ag/2fTPSZj
 

SySt3m

Biker serius
5/10/16
109
5
0
Visita sito
Ecco cosa intendevo quando dicevo cosa ci fai con la bici:



Una bici corta guadagna in maneggevolezza: grazie al passo più corto è molto più facile da girare e da inserire in curva. Prendere una taglia più piccola significa insomma avere una bici perfetta per i sentieri naturali, ricchi di curve in rapida successione e di stretti tornanti. E’ la scelta ottimale per chi gira sugli stretti e tortuosi sentieri alpini e chi ama destreggiarsi tra tornantini a gomito e tecnici passaggi trialistici su roccia.



VANTAGGI:



Bici molto maneggevole, perfetta per i percorsi naturali o tortuosi

Le bici moderne sono già più lunghe di loro, con la bici più corta non ci si ritrova un “autotreno” difficile da guidare nello stretto

Più facile ed intuitiva da guidare, non bisogna stare distesi sul manubrio per non far scappare la ruota davanti

SVANTAGGI:



Minor stabilità sul veloce

Maggior tendenza ad impuntarsi, bisogna arretrare di più con il peso sul ripido

In salita una bici più corta può impennarsi più facilmente, ma molto dipende dalla lunghezza dello stem.



http://mtbm.ag/2fTPSZj



Questo quando si è a cavallo fra due taglie suppongo... ossia se cado perfettamente nella teorica taglia M... prendere una S magari sarebbe troppo azzardato suppongo [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
Per la L la distanza minima sella - movimento centrale è 74 (con reverb tutto esteso e interamente dentro il tubo verticale). Io pedalo a 76 con un cavallo di 85 per cui mi va bene la L.
Yt non dichiara l'altezza minima emassima di pedalata per ogni misura ma se parti da quello che ti ho detto la puoi calcolare tu per la xl.

Se pedali come me mi sa che pedali basso. Io sono alto 179!
Io avevo scelto in base all' ov e alle altre misure e poi verificato di non essere costretto a cambiare il reverb con uno da 125.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Allora i miei calcoli sono giusti. Pedalando a 76.5 devo alzare la sella 2.5cm dal minimo.
Non pedalo basso, ho il cavallo basso :D
Grazie!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Di quanto esce il tuo reggisella? 5 cm
Per la foto appena riesco posto.
Per le quote del bio intendo che se porto la bici la prima cosa che fà mi sega il manuber a larghezza spalle e via dicendo.
Sono più allungato che sulla mia prec bici che è la Stereo.

Su una bici così il biomeccanico dovrebbe limitarsi a metterti in una posizione che non sia dannoso per il fisico, poi sta a te trovare il compromesso tra pedalata e guida. Andare in cerca della massima efficienza in pedalata su un mezzo del genere non ha senso!
 

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
074d41411579c6c3868884df0f7dcded.jpg
6e3b49b9ac2eb05aee3bfa3edf3223ce.jpg
aebc3cc2a0ebb63fc44599323672a8de.jpg


#ilovejeffsy


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SySt3m

Biker serius
5/10/16
109
5
0
Visita sito
Scusate ma la pike RC ha il controllo low speed compression? Sulla pagina della rockshox è citato "low speed compression to lock" mentre nella pagina della Jeffsy dice solo "compression to lock".. mi sfugge la cosa.. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido3p

Biker novus
27/10/14
38
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
YT jeffsy 29
Si è la ruota libera della m1900 :( ; voglio farla riparare qui senza spedire per questione di tempo, visto che oggi è il primo giorno di ferie e vorrei usarla per i prossimi gg. Qualcuno mi sa consigliare qualcosa di meglio di quello montato di fabbrica da dtswiss e il prezzo eventualmente per farmi un idea..

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
Ciao ragazzi,
la jeff è scesa ancora a 1499.
La sfiga vuole che l'abbia ordinata Lunedì a 1699,pagata martedì con bonifico a 1699,
scesa oggi a 1499. Ho già chiesto un rimborso ma ancora non ho ricevuto risposta. A qualcuno è già capitato?
 

SySt3m

Biker serius
5/10/16
109
5
0
Visita sito
Ciao ragazzi,

la jeff è scesa ancora a 1499.

La sfiga vuole che l'abbia ordinata Lunedì a 1699,pagata martedì con bonifico a 1699,

scesa oggi a 1499. Ho già chiesto un rimborso ma ancora non ho ricevuto risposta. A qualcuno è già capitato?



Io l'ho ordinata ieri sera... stamattina ho visto il prezzo è ho scritto ad YT sia su Facebook che su mail.. da face boom mo hanno risposto ne giro di mezz'ora dicendomi che il servizio vendite avrebbe aggiustato il prezzo senza dover cancellare l'ordine... poi mi hanno risposto anche alla mail dicendomi che avevano inoltrato il tutto alla sezione pagamenti e che mi manderanno l'ordine con il prezzo aggiornato! [emoji4] nel tuo caso, avendo già pagato, forse la cosa si complica.. ma da quel che ho letto si hanno 14 giorni per cancellare l'ordine ed avere indietro il 100% delle spese..! Prova comunque a spiegare la faccenda ai ragazzi di YT tramite mex su Facebook e vedi che ti rispondono.. potrebbe anche essere che ti ridiano i 200 euro di differenza sul conto... va a sapere [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GiacoRoma

Biker serius
13/4/10
273
-1
0
Roma
Visita sito
Successo anche a me..Ordinata e pagata domenica spedita martedi, mi hanno risposto che l'ordine è chiuso...ma non ho capito se si puo fare qualcosa oppure no...ora li ricontatto
 

Classifica mensile dislivello positivo