Jeffsy

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Spero che sia il posto giusto dove scrivere, dopo due giorni di letture intense delle varie sezioni credo lo sia.

Vorrei cambiare la mia Gary Fisher Tassajara disc del 2006 (aggiornata 3 anni fa con forcella Rock Shox Recon tk silver solo air) con una bici adatta alle salite delle mie zone (Lucca), considerando però che vado "piano" in discesa.

Ho adocchiato proprio la YT Jeffsy, ma rimane qualche dubbio:

1) non ho capito le differenze tra le versioni AL - AL COMP 1 - AL COMP 2

2) Per la taglia, ho visto il topic in evidenza, ma essendo alto 1,78 sono proprio al limite tra la misura M e la L...

Vorrei una bici full-suspended che però sia in grado di salire con agilità, senza spendere un patrimonio (adesso la Jeffsy AL viene sul 1.800 spedita). Poi si apre il discorso meccanico, c'è qualcuno delle mie parti (Lucca o Pisa) che mi consiglia un buon meccanico da cui andare a farmi montare il giocattolo?
Io ho la comp1 e sono alto 179.
Un po' di post dietro commentavo le capacità in salita (sale dappertutto ma agile è un'altra cosa) e la questione taglia (dipende dal cavallo).

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7971942

Di base la taglia più grande ti dà più stabilità e quindi se vai "piano" è meglio, ma vale se sei a cavallo tra le taglie.

In salita non devi pretendere rilanci fulminei e su grandi dislivelli il peso si sente, ma non c'è niente che non riesci a superare per colpa della bici... in questo senso la cf è sicuramente meglio, ma non so di quanto perché non l'ho provata.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
ciao a tutti
sto valutando di acquistare la Jeffsy.
Il mio dubbio è tra la CF comp 1 e la CF comp 2.

i pro analizzati a favore della CF comp 1 sono:
- monocorona
- peso leggermente inferiore

i PRO analizzati a favore della CF comp 2 sono:
- equipaggiamento tutto XT e quindi più "economico" nei pezzi di ricambio
- freni XT (che già utilizzo) più potenti e facili da spurgare

per il resto come equipaggiamento è identico

domanda:
secondo voi acquistare la comp 2 e renderla monocorona è una ca**ata?
pensavo di sostituire il pacco pignoni con il Sun Race MX8 11v 11-46 e montare una corona da 28T direct mount della race face

grazie ciao
Io ho la comp 2 e al momento utilizzo tutto il range di rapporti e sto pensando di mettere la corona 24 per avere ancora un rapporto più corto. Secondo me puoi basarti già adesso sul range di rapporti che usi ed in base a quello decidere se 1x o 2x. Io per il monocorona aspetto di vedere se uscirà un 12v più economico i prossimi anni. Io però non prenderei la 2x per trasformarla subito in 1x.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ciao a tutti
sto valutando di acquistare la Jeffsy.
Il mio dubbio è tra la CF comp 1 e la CF comp 2.

i pro analizzati a favore della CF comp 1 sono:
- monocorona
- peso leggermente inferiore

i PRO analizzati a favore della CF comp 2 sono:
- equipaggiamento tutto XT e quindi più "economico" nei pezzi di ricambio
- freni XT (che già utilizzo) più potenti e facili da spurgare

per il resto come equipaggiamento è identico

domanda:
secondo voi acquistare la comp 2 e renderla monocorona è una ca**ata?
pensavo di sostituire il pacco pignoni con il Sun Race MX8 11v 11-46 e montare una corona da 28T direct mount della race face

grazie ciao

Beh convertire al monocorona la 2 è semplice e te la cavi con un centinaio di euro... Non credo che recuperi la differenza di peso però se ti piace di più la componentistica XT per me ne vale la pena
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti
sto valutando di acquistare la Jeffsy.
Il mio dubbio è tra la CF comp 1 e la CF comp 2.

i pro analizzati a favore della CF comp 1 sono:
- monocorona
- peso leggermente inferiore

i PRO analizzati a favore della CF comp 2 sono:
- equipaggiamento tutto XT e quindi più "economico" nei pezzi di ricambio
- freni XT (che già utilizzo) più potenti e facili da spurgare

per il resto come equipaggiamento è identico

domanda:
secondo voi acquistare la comp 2 e renderla monocorona è una ca**ata?
pensavo di sostituire il pacco pignoni con il Sun Race MX8 11v 11-46 e montare una corona da 28T direct mount della race face

grazie ciao

Preciso che è un parere personale. Ho una bike tutta montata xt ed una montata sram X1. Preferisco in tutto la seconda. Le cambiate sono ottime tutte e due ma secondo me un po più precisa Sram. Per i freni non c'è paragone. Sram Guide più potenti avendo anche dalla loro i 4 pistoncini contro i 2 di Shiamano. Se fossi in te prenderei la comp1 e se non erro monta una guarnitura raceface direct mount così puoi montatre una corona da 28 senza problemi. E ti assicuro che un 28/42 vai ovunque.
 

yar

Biker popularis
Sono proprio i guide che mi bloccano nello scegliere la comp 1 (io mai usati, ma sentito molte lamentele da parte di altri biker) visto che ora uso gli shimano che a loro volta hanno preso il posto dei formula, ne sono molto contento.
In campo trasmissione ora sulla mia enduro 26" monto un monocorona 30T con 10v 11-42T shimano e vado un po' dappertutto.

Quindi sulla Jeffsy una volta che metto il monocorona 28T e un pacco pignoni 11-46T, penso di averne a sufficienza...

ed in più montando un gruppo completo Shimano ho il vantaggio dell'I-Spec II (manubrio in ordine)(lo so anche SRAM ce l'ha) e le parti di consumo come pacco pignoni e corona da sostituire con 100€ me la cavo mentre con SRAM non penso di cavarmela con così poco...

valutazioni...

grazie comunque per i consigli!!!
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Sono proprio i guide che mi bloccano nello scegliere la comp 1 (io mai usati, ma sentito molte lamentele da parte di altri biker) visto che ora uso gli shimano che a loro volta hanno preso il posto dei formula, ne sono molto contento.
In campo trasmissione ora sulla mia enduro 26" monto un monocorona 30T con 10v 11-42T shimano e vado un po' dappertutto.

Quindi sulla Jeffsy una volta che metto il monocorona 28T e un pacco pignoni 11-46T, penso di averne a sufficienza...

ed in più montando un gruppo completo Shimano ho il vantaggio dell'I-Spec II (manubrio in ordine)(lo so anche SRAM ce l'ha) e le parti di consumo come pacco pignoni e corona da sostituire con 100€ me la cavo mentre con SRAM non penso di cavarmela con così poco...

valutazioni...

grazie comunque per i consigli!!!
I guide bloccano anche me... nel senso che frenano bene! [emoji12] [emoji12]

Io li ho trovato ben modulabili costanti nel punto di attacco e potenza mai scarsa.
Non ho però mai spurgato o fatto manutenzione e vengo dagli avid per cui forse sono di bocca buona..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
Sono proprio i guide che mi bloccano nello scegliere la comp 1 (io mai usati, ma sentito molte lamentele da parte di altri biker) visto che ora uso gli shimano che a loro volta hanno preso il posto dei formula, ne sono molto contento.
In campo trasmissione ora sulla mia enduro 26" monto un monocorona 30T con 10v 11-42T shimano e vado un po' dappertutto.

Quindi sulla Jeffsy una volta che metto il monocorona 28T e un pacco pignoni 11-46T, penso di averne a sufficienza...

ed in più montando un gruppo completo Shimano ho il vantaggio dell'I-Spec II (manubrio in ordine)(lo so anche SRAM ce l'ha) e le parti di consumo come pacco pignoni e corona da sostituire con 100€ me la cavo mentre con SRAM non penso di cavarmela con così poco...

valutazioni...

grazie comunque per i consigli!!!



Ecco io invece li smonto e li butto nelle monnezze e monto gli xt ( ultima serie ovviamente sennò il confronto non regge)
I guide sono poco potenti rispetto xt, troppo spugnosi e appena le temperature salgono non frenano più..

Se già vai ovunque col 30-42 perché mai dovresti avere bisogno di un 28-46 sulla jef se è più pedalabile di una enduro? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ecco io invece li smonto e li butto nelle monnezze e monto gli xt ( ultima serie ovviamente sennò il confronto non regge)
I guide sono poco potenti rispetto xt, troppo spugnosi e appena le temperature salgono non frenano più..

Se già vai ovunque col 30-42 perché mai dovresti avere bisogno di un 28-46 sulla jef se è più pedalabile di una enduro? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



E perché con i modelli precedenti il confronto non reggerebbe? Io ho degli xt 2014 e vanno meglio di alcuni xtr nuovi dei miei amici
 

yar

Biker popularis
Ecco io invece li smonto e li butto nelle monnezze e monto gli xt ( ultima serie ovviamente sennò il confronto non regge)
I guide sono poco potenti rispetto xt, troppo spugnosi e appena le temperature salgono non frenano più..

Se già vai ovunque col 30-42 perché mai dovresti avere bisogno di un 28-46 sulla jef se è più pedalabile di una enduro? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Perché passo da una 26" a una 29" di conseguenza più grip e un diametro maggiore da spingere anche se più pedalabile della mia attuale enduro e poi non mi dispiacerebbe arrivare in cima un po' più lucido, per affrontare con più carica la discesa, ho detto che col 30-42T arrivo dappertutto ma non che ci arrivo riposato [emoji12]

Quindi freni XT forever!! [emoji111]🏻️


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Io 176 cavallo 83 ho una M il telescopico l'ho alzato giusto di 1-2 cm rispetto al minimo possibile...Forse ci stai anche in una M...Ma credo che con la S forse tu possa avere piu margine di regolazione in termini di altezza sella...parere personale ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io 176 cavallo 83 ho una M il telescopico l'ho alzato giusto di 1-2 cm rispetto al minimo possibile...Forse ci stai anche in una M...Ma credo che con la S forse tu possa avere piu margine di regolazione in termini di altezza sella...parere personale ovviamente

mmmmmmmmh.... in effetti se col tuo cavallo lo hai alzato di 2 cm vuol dire che sarei al limite... grazie dell'info.
 

SySt3m

Biker serius
5/10/16
109
5
0
Visita sito
Io 1.72 con 80-81 di cavallo.. scritto ad YT e mi hanno risposto M. Ho chiesto se eventualmente avrei dovuto cambiare il reverb e a loro parere non sarà necessario..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo