Jeffsy

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mi sa che sono l'unico a prendere la versione xt con la doppia!
Per me le ruote sono la cosa meno bella della Jeffsy..peccato perché ho solo un xm1501 (come ad esempio monta radon) avrebbe fatto davvero la differenza
Anche secondo me la doppia è preferibile se si prevede di pedalare molto

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

bracco1981

Biker novus
15/6/16
10
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, un'informazione per chi ha già ordinato e pagato tramite bonifico.
Ho ordinato la Jeffsy (in stock) mi è arrivata via mail la conferma dell'ordine, il problema è che non trovo da nessuna parte i dati per poter effettuare il bonifico..arriva una seconda mail o sono scemo io?
 

Ing.Sorb

Biker novus
23/3/15
28
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, un'informazione per chi ha già ordinato e pagato tramite bonifico.
Ho ordinato la Jeffsy (in stock) mi è arrivata via mail la conferma dell'ordine, il problema è che non trovo da nessuna parte i dati per poter effettuare il bonifico..arriva una seconda mail o sono scemo io?

Segue una mail (nel mio caso il giorno dopo) con i dati per il bonifico
 

zirbo77

Biker serius
4/5/16
193
7
0
sardegna
Visita sito
Qualcuno può darmi la misura esatta dei cuscinetti del movimento centrale del monocorona race face turbine della al comp 1??per me quelli che monta non sono un gran che infatti ne devo già cambiare uno....grazie
 

fabius

Biker serius
5/7/03
175
5
0
Bergamo
Visita sito
ma non ne rispondono in garanzia? mi sa che i prezzi bassi alla fine hanno il rovescio della medaglia....

Altra domanda: la Capra AL potrebbe essere meno dura in salita di una Jeffsy con lo stesso gruppo visto che ha ruote di diametro più piccolo? figuratevi cosa stò pensando di fare......

Grazie

ciao
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ma non ne rispondono in garanzia? mi sa che i prezzi bassi alla fine hanno il rovescio della medaglia....

Altra domanda: la Capra AL potrebbe essere meno dura in salita di una Jeffsy con lo stesso gruppo visto che ha ruote di diametro più piccolo? figuratevi cosa stò pensando di fare......

Grazie

ciao

A parita di corona e pignone inseriti con le 29" hai un rapporto un pò più lungo, non ho fatto conti ma ad occhio la differenza sarà di circa un dente sulla corona... ma poi alla fine ci sono molte altre cose che hanno maggior influenza, ad esempio la maggior scorrevolezza delle ruote da 29", la cinematica della sospensione, la posizione in sella ecc...
Dubito fortemente che la Jeffsy sia meno pedalabile della Capra, altrimentri la Jeffsy non avrebbe senso di esistere! (e neanche il suo progettista di essere pagato)
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
ma non ne rispondono in garanzia? mi sa che i prezzi bassi alla fine hanno il rovescio della medaglia....

Altra domanda: la Capra AL potrebbe essere meno dura in salita di una Jeffsy con lo stesso gruppo visto che ha ruote di diametro più piccolo? figuratevi cosa stò pensando di fare......

Grazie

ciao
La capra ha una geometria più aperta e una 160/170mm di escursione posteriore. Dubitp che si pedali meglio di una jeffsy.

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

Rotaa

Biker novus
15/6/16
26
0
0
Visita sito
La capra ha una geometria più aperta e una 160/170mm di escursione posteriore. Dubitp che si pedali meglio di una jeffsy.

Inviata dal mio Honor 6 plus



La jeffsy è stata creata dalla yt per avere una bici ottima in discesa ma con una buona pedalata, con un escursione minore rispetto a quelle da enduro.
Rientra nella categoria all-mountain
Dubito fortemente che la capra sia piu pedalabile della jeffsy per via delle diverse geometrie.
Inoltre avere una ruota più grande favorisce uno sviluppo metrico migliore, in quanto (a pari rapporto) una pedalata con una 29 sarà meno faticosa in salita rispetto ad una 27.5, la quale sarà migliore di una 26.
Spero di aver risposto alla tua domanda


Inviato dal mio I-Phone utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
La jeffsy è stata creata dalla yt per avere una bici ottima in discesa ma con una buona pedalata, con un escursione minore rispetto a quelle da enduro.
Rientra nella categoria all-mountain
Dubito fortemente che la capra sia piu pedalabile della jeffsy per via delle diverse geometrie.
Inoltre avere una ruota più grande favorisce uno sviluppo metrico migliore, in quanto (a pari rapporto) una pedalata con una 29 sarà meno faticosa in salita rispetto ad una 27.5, la quale sarà migliore di una 26.
Spero di aver risposto alla tua domanda


Inviato dal mio I-Phone utilizzando Tapatalk

Scusa non ho capito, michiarisci meglio questo concetto, grazie!
 

ducams4r

Redazione
Dato che la jeffsy è stata progettata per essere piu pedalabile rispetto alla capra, non credo che sia meno dura in salita
Inoltre avere un maggiore diametro delle ruote agevola la pedalata


Inviato dal mio I-Phone utilizzando Tapatalk

Non ho capito questa tua affermazione:

"Inoltre avere una ruota più grande favorisce uno sviluppo metrico migliore, in quanto (a pari rapporto) una pedalata con una 29 sarà meno faticosa in salita rispetto ad una 27.5, la quale sarà migliore di una 26."

Perché una 29 ha uno sviluppo metrico migliore? Perche una 29 sarà meno faticosa?

Non capisco su quali basi fai queste affermazioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho capito questa tua affermazione:

"Inoltre avere una ruota più grande favorisce uno sviluppo metrico migliore, in quanto (a pari rapporto) una pedalata con una 29 sarà meno faticosa in salita rispetto ad una 27.5, la quale sarà migliore di una 26."

Perché una 29 ha uno sviluppo metrico migliore? Perche una 29 sarà meno faticosa?

Non capisco su quali basi fai queste affermazioni.

Dell' efficienza in salita dei diversi diametri di ruota ne abbiamo parlato in migliaia di post, e dubito che si possa affermare che una soluzione è migliore dell'altra senza specificare le condizioni al contorno.
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
A parità di rapporto è vero che la 29 ha uno sviluppo maggiore quindi è più "dura" da pedalare, ma questo è un limite solo sulle salire più pendenti e può essere risolto con una corona più piccola che renda lo sviluppo adatto alle proprie esigenze. Cioè la corona giusta per me sulla 29 sarà più piccola di quella giusta per una 27,5 o 26.

Altra cosa è la maggior facilità di superare gli ostacoli che per i diametri grandi è maggiore.

Qui Daniel ha spiato bene i vari aspetti
http://www.mtb-mag.com/perche-le-29-spopolano-tra-le-bici-da-xc/

http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Dell' efficienza in salita dei diversi diametri di ruota ne abbiamo parlato in migliaia di post, e dubito che si possa affermare che una soluzione è migliore dell'altra senza specificare le condizioni al contorno.
Sì direi di evitare di partire con discussioni sul diametro ruote[emoji33] [emoji33]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Dell' efficienza in salita dei diversi diametri di ruota ne abbiamo parlato in migliaia di post, e dubito che si possa affermare che una soluzione è migliore dell'altra senza specificare le condizioni al contorno.

Inoltre avere una ruota più grande favorisce uno sviluppo metrico migliore, in quanto (a pari rapporto) una pedalata con una 29 sarà meno faticosa in salita rispetto ad una 27.5, la quale sarà migliore di una 26.


Cercavo ulteriori spiegazioni, inquanto questa affermazione, secondo me, è tecnicamente inesatta!
Ma [MENTION=220219]Rotaa[/MENTION] non mi ha chiarito quello che voleva intendere.:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"A parità di rapporto" non può che significare "a parità di rapporto complessivo", quindi tenendo conto del diverso diametro della ruota. Altrimenti a parità di rapporto "nominale" si fa più strada/velocità (maggior diametro) ma occorre fornire più energia (maggior lavoro) e quindi si fa più fatica.

Chiarito questo, è evidente che il diametro delle ruota ha conseguenze sia dinamiche che meccaniche che geometriche che non consentono di dire cosa sia meglio in generale. Perlomeno non più di quanto sia possibile dire se sia "meglio" in generale una Tues, una Capra o una Jeffsy ;-)

Direi che chi volesse approfondire l'argomento delle differenze dei diametri è meglio che lo faccia nelle n-mila discussioni esistenti :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo