Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Per quanto riguarda lo smontaggio della corona dalla guarnitura race face, consiglio l'acquisto della cassetta attrezzi del Decathlon nella quale è compreso tutto il necessario, assieme a smaglia catena, tiraraggi ecc..... al modico prezzo di totali € 35,00.
Tornando poi in tema di efficienza di pedalata della Jeffsy mi sento di confermare quanto riportato nel sito: http://linkagedesign.blogspot.it/2016/04/young-talent-jeffsy-2016.html
ovvero che l'efficienza anti-squat migliora utilizzando una corona anteriore prossima ai 24/25 denti, come si evince dalle percentuali riportate nella tabella pubblicata in testa all'articolo. Utilizzo infatti da un mese l'ovale AbsoluteBlack boost da 26 denti e la pedalata in piano ed in salita è migliorata di molto rispetto alla corona da 30 ovale che avevo montato in precedenza. Va considerato che il raggio di spinta dell'ovale da 26 corrisponde al 28 della corona circolare. Con il 10T posteriore ed il 26 ovale anteriore si raggiungono in ogni caso i 28/30 Km orari, con cadenza di 80/85 pedalate al minuto, che per me sono più che sufficienti per uso all mountain. Poi in salita, con il 42 dietro, si superano veramente qualsiasi pendenza e ostacolo.

26?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se a qualcuno puó interessare:
c3c3d9553e3acd768b4305aff7f27658.jpg
612609c44a2c2b006b5f8eb8e20a218a.jpg

Fat albert 2.35 front e rear... non sono niente male!!! La posteriore su salita asfaltata è un pó rumorosa ma hanno veramente un buonissimo grip e un bel profilo rotondo...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

sarebbe bello se facessi una recensione e la postassi nel thread ruote e gomme da enduro/AM. praticamente nessuno ne hai mai parlato delle fat (se non male delle vecchie..)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sposto gli ultimi 20 commenti riguardanti il CINCH in un'apposita discussione su "altre parti" visto che e' irrilevante al thread Jeffsy, e potrebbe avere piu visibilità per altri sull'argomento, e rendere piu appropriato questo thread per discussioni YT
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Tornando poi in tema di efficienza di pedalata della Jeffsy mi sento di confermare quanto riportato nel sito: http://linkagedesign.blogspot.it/2016/04/young-talent-jeffsy-2016.html
ovvero che l'efficienza anti-squat migliora utilizzando una corona anteriore prossima ai 24/25 denti, come si evince dalle percentuali riportate nella tabella pubblicata in testa all'articolo. Utilizzo infatti da un mese l'ovale AbsoluteBlack boost da 26 denti e la pedalata in piano ed in salita è migliorata di molto rispetto alla corona da 30 ovale che avevo montato in precedenza. ...

Occhio però ad un aspetto: quel sito analizza la cinematica della trasmissione e ti dice ogni telaio, preso solo per le sue geometrie, come si comporta in termini di anti-squat. Nella situazione ritenuta ideale, in cui la cinematica del telaio elimina il bobbing esattamente al 100%, il movimento della ruota credo che sia di fatto in tensione tra due forze opposte e perfettamente bilanciate, con il risultato che potrebbe restare immobile anche di fronte ad una sconnessione del terreno.
Chiedo ai più esperti di confermare se sto dicendo una min...ta, sono un ingegnere ma informatico, di meccanica ammetto di capire molto poco.
Se così fosse, la corona dal 26 denti sarebbe l'ideale sull'asfalto, mentre su salite sconnesse la bici risulterebbe un po' rigida.
Credo che sulla salita sconnessa sarebbe preferibile un telaio che bobba un po', con un buon ammo che blocca le escursioni lente (=da pedalata), ma si lascia invece comprimere agevolmente su quelle veloci (=da fondo stradale).
 
  • Mi piace
Reactions: Pier1969

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Con la 30 hai tolto 1 maglia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho montato la 28 tonda di snaggletoot hhttp://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/corona-blackspire-snaggletooth-cinch/rp-prod144515
e ho tolto due semi maglie.
Ho visto che però la catena era impostata più corta rispetto a quanto descritto qui da Daniel https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/ nel senso che c'erano due semi maglie in più e non 4 come dovrebbe essere su un 1x11. Se ne contano 4 con l'ammontare in posizione di sag ma a fondo corsa erano 2. Fatto mille verifiche ho deciso di tenere lo stesso assetto e ho tolto due semi maglie per passare alla 28.

Tutto sto poema per dire che con la 30 penso che non vada tolto niente.


No, io ho montato la 28 ovale


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Fresco possessore di una CF Pro, appena arrivata, con due domande:

1) contrariamente alle specifiche e ad una mia richiesta di cambio corona, mi è arrivata con la 30 anziché la 32. Bene, se non fosse che ho già acquistato una Race Face 28, e che se lo avessi saputo probabilmente l'avrei provata prima di cambiarla.

2) trasformazione tubeless XMC 1200: ho letto di parecchie difficoltà nel togliere e rimontare gli Onza, è veramente così? Qual'è la vostra esperienza?

Grazie!

P.S.: in foto la bici è uno spettacolo, ma dal vivo fa paura...
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Fresco possessore di una CF Pro, appena arrivata, con due domande:

1) contrariamente alle specifiche e ad una mia richiesta di cambio corona, mi è arrivata con la 30 anziché la 32. Bene, se non fosse che ho già acquistato una Race Face 28, e che se lo avessi saputo probabilmente l'avrei provata prima di cambiarla.

2) trasformazione tubeless XMC 1200: ho letto di parecchie difficoltà nel togliere e rimontare gli Onza, è veramente così? Qual'è la vostra esperienza?

Grazie!

P.S.: in foto la bici è uno spettacolo, ma dal vivo fa paura...
Io non ho avuto problemi con gli onza li ho tolti e rimontati tranquillamente su cerchi m 1900
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Fresco possessore di una CF Pro, appena arrivata, con due domande:

1) contrariamente alle specifiche e ad una mia richiesta di cambio corona, mi è arrivata con la 30 anziché la 32. Bene, se non fosse che ho già acquistato una Race Face 28, e che se lo avessi saputo probabilmente l'avrei provata prima di cambiarla.

2) trasformazione tubeless XMC 1200: ho letto di parecchie difficoltà nel togliere e rimontare gli Onza, è veramente così? Qual'è la vostra esperienza?

Grazie!

P.S.: in foto la bici è uno spettacolo, ma dal vivo fa paura...

Benvenuto nella famiglia[emoji123]
Sugli XMC sono un po' duretti da montare/smontare ma niente di tragico. Essendo i miei primi cerchi in carbonio ho lavorato poco con i cacciagomma e tanto con le mani[emoji27]. Poi penso che dopo un po' di utilizzo si dovrebbero smollare un pochino e forse diventerà tutto più facile.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ricevuta ieri la 27 Al Two.
Da specifiche la taglia L monta attacco da 60mm. La mia è arrivata con un 50mm...bene, peccato avessi già preso un 45mm in sostituzione.
Cmq tutto perfetto.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Latticizzazione XMC 1200 fatta oggi pomeriggio; qualche problema solo nello smontaggio della gomma. Ho dovuto utilizzare una leva in metallo (facendo molta attenzione!!!) per riuscire a sollevare la gomma, poi ho continuato l'operazione con le leve in plastica e non ci sono stati problemi.
Montato le valvole (incluse nella confezione), rimesso su le gomme a mano, mettendo acqua saponata sui bordi, tallonato e aggiunto lattice. Per il momento tutto bene.
 

zirbo77

Biker serius
4/5/16
193
7
0
sardegna
Visita sito
se volessi ordinare una borraccia compatibile per la jefffsy qualcuno mi può consigliare? cioè una borraccia dalle dimensioni identiche all'originale perchè le mie iniziano ad essere "vecchiotte" . ciao grazie
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Bhe che dire: il brand si chiama Young talent e mi sembra di vedere un Young talent alla guida.
Complimenti a voi 2![emoji3][emoji16]

Grazie.
Beh.. lo sto' instradando .. :)

Corso di mtb enduro.. una magnifica jeffsy.. in una location perfetta come finale ligure.. sui percorsi della 24h e dell' ews..

Non c'è modo migliore x passare la giornata con il proprio figlio .

:) :) :)
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Grazie.
Beh.. lo sto' instradando .. :)

Corso di mtb enduro.. una magnifica jeffsy.. in una location perfetta come finale ligure.. sui percorsi della 24h e dell' ews..

Non c'è modo migliore x passare la giornata con il proprio figlio .

:) :) :)

se posso, quanti anni ha il figlio? e da quanto andate in bici insieme? grazie e ancora complimenti
 

Classifica mensile dislivello positivo