Jeffsy

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
la 28T ovale corrisponde alla 30T circolare, con il vantaggio di una pedalata meno a stantuffo, è più lineare... dovrai togliere 3-4 maglie dalla catena, io sulla 30T ovale ne ho dovute togliere 2 (una interna e una esterna).

Però c'è qualcosa che non mi quadra. Sulla bike da xc monto una 32 ovale e, se non ricordo male, corrisponde ad una 30 nella fase di spinta ed una 34 nella fase del punto morto. Infatti con quella non ho problemi anche sulle salite più impegnative. Sicuramente aiuita la bike che pesa 9 kg e la cassetta sunrece 11-46
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
la 28T ovale corrisponde alla 30T circolare, con il vantaggio di una pedalata meno a stantuffo, è più lineare... dovrai togliere 3-4 maglie dalla catena, io sulla 30T ovale ne ho dovute togliere 2 (una interna e una esterna).

Non mi convince molto questo ragionamento...
Lo sviluppo metrico di un 28 ovale è lo stesso di un 28 circolare, quindi nel complesso spendi la stessa energia per ogni pedalata. Da quel che sapevo (non ho approfondito molto) il vantaggio di una ovale è che corrisponde ad una corona più grande quando hai i pedali in posizione di massima spinta e ad una corona più piccola quando hai una posizione che non ti consente di spingere con molta forza. In pratica il vantaggio delle ovali dovrebbe essere quello di "chiederti più spinta quando puoi dare di più e di meno quando puoi dare meno"
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
sulle ovali se ne leggono diverse di teorie... io ne ho prese giá tre x la RZ e mi ci trovo bene. la mia riflessione riguarda esclusivamente il braccio di forza che da' la massima spinta nel raggio maggiore dell'elisse e questo rappresenta la leva da confrontare con le corone tonde che hanno braccio = leva costante. Il raggio minore dell'ovale aiuta nella fase morta di spinta dovuta al fatto che il nostro motore (gambe) non trasmette una coppia costante..... la storia che sul piano hai due denti in più è perche si fa riferimento ai denti invece che al raggio di spinta...
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Basterebbe smontarlo ed inserire all'interno un distanziale artigianale per ridurre la corsa. Al lavoro spesso riduciamo le corse dei pistoni in questo modo



Da quello che mi hanno detto non si puó aprirlo fino a li (cartuccia) e io non ho mai provato ad aprirlo perchè fin'ora non ne ho avuto bisogno quindi mi devo fidare...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
Visita sito
Alla fine la prendo. Piuttosto non avendo mai avuto 29 come ti trovi?

Mi aggrego anche io
Finalmente oggi sono riuscito a fare un out decente
Le salite ripide strette e sconnesse se le mangia
Le discese non parliamone abituato ad una front c'è un abisso ci si diverte alla grande
Ammo in pedal si comporta bene in salita da dio quando sei sullo sconnesso
Bloccato si pedala benissimo
E pensa che ho una jeffsy al comp1 non oso immaginare con le srelle maggiori
Unica cosa x quelli un npo schiappe come me bisogna calare la corona



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Mi aggrego anche io
Finalmente oggi sono riuscito a fare un out decente
Le salite ripide strette e sconnesse se le mangia
Le discese non parliamone abituato ad una front c'è un abisso ci si diverte alla grande
Ammo in pedal si comporta bene in salita da dio quando sei sullo sconnesso
Bloccato si pedala benissimo
E pensa che ho una jeffsy al comp1 non oso immaginare con le srelle maggiori
Unica cosa x quelli un npo schiappe come me bisogna calare la corona



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app



Grazie per la recensione appassionata. Chiedo perché sono stato sempre diffidente sulle ruotone, ma prima o poi il passo devo farlo.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Ciao oggi ho avuto modo di provare una all comp 2 uscita dallo scatolone ed oltre al perfetto assemblaggio si è rivelata una autentica sorpresa .Cosi senza modifiche abbiamo fatto 2 giri del circuito di Pogno ed è stata una vera bomba tantissima trazione in salita e tantissima sicurezza ed agilità in discesa.Io pedalavo una rip del 2009 che mi è stata rubata con mio gran dispiacere ed ho trovato un enorme differenza in meglio d'accordo che era una bike di 8 anni fa con minor escursione ma la facilità con cui salivo oggi con la jeffey era disarmante nonostante i quasi 2 kg in più della yt.
 

SySt3m

Biker serius
5/10/16
109
5
0
Visita sito
Ordinata la cf pro nera in taglia m. Mai avuta una 29 e tantomeno una bike con queste caratteristiche...evviva la follia...


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app



Io sono passato da un cancello front 26' alla Jeffsy Al base... ok che appunto era un cancello l'altra.. ma con questa è tutt'altra cosa! In salita niente di folgorante ma faccio meno fatica e soffro meno la posizione di guida (e ha l'ammo non bloccabile!)... in discesa tutta una festa [emoji2] e sinceramente sta gran lentezza delle ruotone non la sento... certo è meno reattiva della 26 ma molto più precisa e sicura [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Io sono passato da un cancello front 26' alla Jeffsy Al base... ok che appunto era un cancello l'altra.. ma con questa è tutt'altra cosa! In salita niente di folgorante ma faccio meno fatica e soffro meno la posizione di guida (e ha l'ammo non bloccabile!)... in discesa tutta una festa [emoji2] e sinceramente sta gran lentezza delle ruotone non la sento... certo è meno reattiva della 26 ma molto più precisa e sicura [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Sono convinto che sarà tutt'altra cosa. Non volerà in salita, ma il cronometro è un oggetto che non uso, però mi consentirà di essere più tranquillo in discesa..e anche più comodo. Le front sono bici toste.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

SySt3m

Biker serius
5/10/16
109
5
0
Visita sito
Sono convinto che sarà tutt'altra cosa. Non volerà in salita, ma il cronometro è un oggetto che non uso, però mi consentirà di essere più tranquillo in discesa..e anche più comodo. Le front sono bici toste.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app



Si sono belle le front... e fino a qualche mese fa stavo pensando di comprare la commencal meta HT... però poi ho visto la Jeffsy, ho visto il prezzo... e ho cambiato idea [emoji2] e sinceramente al momento proprio non me ne pento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Si sono belle le front... e fino a qualche mese fa stavo pensando di comprare la commencal meta HT... però poi ho visto la Jeffsy, ho visto il prezzo... e ho cambiato idea [emoji2] e sinceramente al momento proprio non me ne pento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Mi fa piacere il tuo entusiasmo. Ero molto indeciso fra la slide carbon 140 e la Spectral cf e non nego che il prezzo ha avuto un grosso accento, ma con le altre due sarei rimasto con un formato ruota che conosco, la jeffsy invece è "diversa"..oltre che molto bella. Spero di riuscire ad usarla come merita.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

SySt3m

Biker serius
5/10/16
109
5
0
Visita sito
Mi fa piacere il tuo entusiasmo. Ero molto indeciso fra la slide carbon 140 e la Spectral cf e non nego che il prezzo ha avuto un grosso accento, ma con le altre due sarei rimasto con un formato ruota che conosco, la jeffsy invece è "diversa"..oltre che molto bella. Spero di riuscire ad usarla come merita.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app



Beh sfruttarla al massimo credo sia difficile come con ogni altra MTB di livello... ma sul
divertimento in generale non credo ci sia problema [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
Visita sito
Per curiosità. ..io l'ho ordinata il 19-4-16 e arrivo 31-5 ....al comp 1 ,sarò stato uno dei più celeri?...
Ordinata 09 12 disponibilità dal 21/12 arrivata 28/12
Al comp1
Se.non sbaglio tu hai montato una ovale, dove hai trovato le info x smontare la guarnitura o l'hai fatto fare al meccanico di fiducia?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo