Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
La discussione senza fine Sram=merda, Shimano=top ahaah :bacetto:
Scherzi a parte, molti meccanici consigliano anche solo di cambiare il disco Sram con uno Shimano, lasciando il resto.
E' un'alternativa che vorrei provare sull'anteriore, anche se in fin dei conti per andare piu' veloce servirebbe frenare di meno :pirletto:
il problema è che il disco Shimano è 203 e lo Sram 200, bisognerebbe cambiare anche l'adattatore.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La discussione senza fine Sram=merda, Shimano=top ahaah :bacetto:
Scherzi a parte, molti meccanici consigliano anche solo di cambiare il disco Sram con uno Shimano, lasciando il resto.
E' un'alternativa che vorrei provare sull'anteriore, anche se in fin dei conti per andare piu' veloce servirebbe frenare di meno :pirletto:
il problema è che il disco Shimano è 203 e lo Sram 200, bisognerebbe cambiare anche l'adattatore.
Anche io ogni tanto ci penso di passare all'anteriore da 200 a 203 mm più che altro per la facilità di trovare i ricambi a buon prezzo. I 200 mm sul mercato sono pochi ed a prezzi sempre più alti dei 203.
Troppi standard, alla fine di standardizzato rimane ben poco
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
La discussione senza fine Sram=merda, Shimano=top ahaah :bacetto:
Scherzi a parte, molti meccanici consigliano anche solo di cambiare il disco Sram con uno Shimano, lasciando il resto.
E' un'alternativa che vorrei provare sull'anteriore, anche se in fin dei conti per andare piu' veloce servirebbe frenare di meno :pirletto:
il problema è che il disco Shimano è 203 e lo Sram 200, bisognerebbe cambiare anche l'adattatore.
Io ho fatto così, gli Sram Centerline erano alla frutta, e li ho sostituiti con dischi Galfer Wave da 203 (cambiando adattatore) e 180, e relative pastiglie, sempre Galfer.
Per il momento tutto ok..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La discussione senza fine Sram=merda, Shimano=top ahaah :bacetto:
Scherzi a parte, molti meccanici consigliano anche solo di cambiare il disco Sram con uno Shimano, lasciando il resto.
E' un'alternativa che vorrei provare sull'anteriore, anche se in fin dei conti per andare piu' veloce servirebbe frenare di meno :pirletto:
il problema è che il disco Shimano è 203 e lo Sram 200, bisognerebbe cambiare anche l'adattatore.
Marco, non so a che meccanici ti rivolgi ma lascia stare. Mettere dischi Shimano a pista stretta su un impianto Sram a pista larga è un cavolata perchè freni sulle razze. Mettere dischi Shimano a pista larga invece è una cavolata uguale perchè sono dischi stampati resin only ipereconomici.
 
Ultima modifica:

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Marco, non so a che meccanici ti rivolgi ma lascia stare. Mettere dischi Shimano a pista stretta su un impianto Sram a pista larga è un cavolata perchè freni sulle razze. Mettere dischi Shimano a pista larga invece è una cavolata uguale perchè sono dischi stampati resin only ipereconomici.
Veramente l'ho letto anche qui su mtb mag, uno famoso diceva di cambiare disco con Shimano
Stavo proprio cercando un adattatore pm 203 ma a questo punto è meglio che mi documenti meglio. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Veramente l'ho letto anche qui su mtb mag, uno famoso diceva di cambiare disco con Shimano
Stavo proprio cercando un adattatore pm 203 ma a questo punto è meglio che mi documenti meglio. Grazie
Forse anche in un video tech corner sui Guide si consigliavano dischi Shimano al poste dei Centerline
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Veramente l'ho letto anche qui su mtb mag, uno famoso diceva di cambiare disco con Shimano
Stavo proprio cercando un adattatore pm 203 ma a questo punto è meglio che mi documenti meglio. Grazie

Forse anche in un video tech corner sui Guide si consigliavano dischi Shimano al poste dei Centerline
Per me lo può aver detto chiunque ma si tratta di semplice fisica. Io ve lo sconsiglio vivamente a meno che non abbiate voglia di sbattervi con vibrazioni, mescole pastiglie e pastiglie consumate in modo irregolare.
Quando ho avuto un impianto SRAM ma nemmeno per l'anticamera del cervello mi è passato di metterci dischi Shimano XT pur avendoli a disposizione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Come hai fatto a portarlo a 200? Limato i bordi? 3 mm non sono pochi
sul raggio sono 1.5mm
non ho la foto di quando lo ho fatto ma è bastato montare un mozzo sul tornio e con calma spianare i petali, essendo un disco a "margherita" è molto poco il materiale da asportare.
Caso mai ti posto la foto del disco, domani.
Comunque non è un lavoro che consiglio, io avevo già questi dischi da 10€ la coppia e un secondo set di ruote che alterno alle originali con i centerline.
f
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Con quella forma della pista frenante è freni sram come ti trovi?
Dal disegno simile c'è anche un modello ashima 200 mm, che come prezzo è un pò più accessibile rispetto i centerline?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Con quella forma della pista frenante è freni sram come ti trovi?
Dal disegno simile c'è anche un modello ashima 200 mm, che come prezzo è un pò più accessibile rispetto i centerline?

Mi spiace ma non sono uno sensibile, non mi sono accorto di differenze rispetto agli originali, frenano poco allo stesso modo. Uso ancora pastiglie Alligator semi-metalliche.
F
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo