Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Settimana scorsa ho revisionato e modificato le sospensioni della mia jeffsy. Revisione completa con olio racing, paraoli e guarnizioni ad alta scorrevolezza, modifica alla parte idraulica (pacchi lamellari) per renderle più morbide alle sconnessioni ad alta velocit e modifica corsa anteriore a 150mm. La bici è totalmente cambiata, ai percorsi soliti che faccio in discesa ho tolto 1 minuto e passa buono di tempo (non che mi freghi qualcosa eh, non era l'obbiettivo che avevo con la modifica delle sospensioni, ma strava ti analizza i segmenti e quindi) a tutte le discese e senza fare fatica o pensare "adesso vado a bomba per tirare giù il tempo". I soldi meglio spesi sulla bici che ho fatto.
Interessante... raccontaci meglio, che tipo di sospensioni monta la tua Jeffsy e a chi ti sei rivolto per le modifiche?
Costo totale delle modifiche?
Ciao. H.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Interessante... raccontaci meglio, che tipo di sospensioni monta la tua Jeffsy e a chi ti sei rivolto per le modifiche?
Costo totale delle modifiche?
Ciao. H.
Vero! Interessa anche a me, non ho una jeffsy ma ho lo stesso problema sullo sconnesso ad alta velocità, mi sembra di essere in balia della bici ed evidentemente non molto in sicurezza :-)
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Interessante... raccontaci meglio, che tipo di sospensioni monta la tua Jeffsy e a chi ti sei rivolto per le modifiche?
Costo totale delle modifiche?
Ciao. H.

Ciao ragazzi, io ho una jeffsy 29 cf pro race del ’18 con sospensione anteriore fox 34 fit4 e mono fox dpx2. Avevo da fare la revisione periodica, ma non sono mai stato contento del comportamento che hanno le sospensioni sullo scassato veloce. Erano di marmo e mi spezzavano le braccia ogni volta. Ho contattato DB bike a salò, conosciuto tramite alcuni commenti qui su forum. Ho avuto una paio di colloqui telefonici prima di spedire il tutto, e Bruno mi ha fatto un ottima impressione fin da subito, molto preparato, ma si sente subito che ha una passione smisurata per il proprio lavoro. Le modifiche che ho fatto sono allungamento corsa da 140 a 150 per la forcella, sostituzione paraoli e guarnizioni con quelli ad alta scorrevolezza, sostituzione olio prescritto dalla casa con uno + racing e con bassa viscosità (non ricordo la gradazione, semmai stasera vi dico meglio ma mi pare un 5W forse), modifiche al pacco lamellare per consentire un miglior passaggio dell’olio in generale. Dopo la modifica della corsa della forca ho rimesso il flip chip in high perché il low zappavo per terra in una maniera assurda e ho cambiato il manubrio originale con rise 35, con uno con rise 10 per evitare di caricare troppo il posteriore. Cosi facendo ad occhio dovrei avere un assetto molto simile al flip chip in low (e quindi un angolo di sterzo un pelo + aperto), ma con la miglioria di aver alzato i movimento centrale di qualche centimetro al fine di evitare le zappate per terra (e infatti sia ieri che l’altro ieri 0 zappate). Comportamento della bici…in salita è rimasto neutrale, non noto differenze rispetto a prima (forse un pelo di trazione migliore in salita dovuto alla migliore risposta del mono, ma lo devo provare meglio) mentre in discesa è un altro mondo. Come monti sopra e a sospensione aperte senti subito che ti trovi sotto un'altra bici, morbida nella prima parte di corsa e pronta a sostenerti man mano che vai a fine corsa. Vi dico, sabato ho fatto un percorso che avevo fatto a dicembre e che in alcuni passaggi non ero riuscito a chiudere (un paio di scalini da una 50ina di cm). Ho fatto tutto in maniera molto naturale e senza esitazione (ma vabbè, qua potrebbe essere il fatto che a dicembre era la prima volta che facevo il percorso mentre l’altro ieri lo conoscevo già), ma quello che mi ha sorpreso è stato sul misto/veloce. Io sono sceso con la mia solita andatura (o almeno pareva) senza forzare o senza voler tirare giù a tutti i costo il tempo (che ripeto, non mi frega nulla perché non faccio gare) e andando ad analizzare i tempi di strava son rimasto stupito dalla differenza, se avessi voluto avrei potuto andare più forte. Vi allego screenshot per rendervi conto. In definitiva ora la bici si lascia guidare meglio in tutti i frangenti della guida, ho fatto anche qualche saltino e la bici da metà corsa in poi delle sospensioni la senti bella sostenuta.

Totale di tutti i lavori 328 euro compreso le spese di spedizione. Giusto per confronto, prima di far fare il lavoro a Bruno, ho contatto anche Vittoria (centro assistenza ufficiale fox) per un preventivo. La sola revisione ordinaria con cambio olio e guarnizioni standard e senza altre modifiche, mi veniva a costare sui 360 euro e la sola modifica della forcella da 140 a 150 erano altri 100 euro in + mi sembra.
 

SebaDT

Biker novus
13/1/21
11
15
0
35
Trento, italy
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29, Giant Thalon 2020, Cube Reaction Hybrid 500
Ciao, posso chiederti come hai fatto, visto che controllo sul sito quasi ogni giorno da parecchio tempo e risulta sempre non disponibile?
Nel momento in cui ho controllato avevano disponibile una solola bici della mia taglia e ho colto subito l'occasione!
Ad ogni modo oggi sono uscite le 2021 moooolto interessanti. Il prezzo della base è aumentato di 500€ ma adesso è montata tutta fox e in generale hanno migliorato leggermente i componenti
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012

01_Jeffsy_29_CF_CORE_4_red_Seite9rUjrOxgOouqM_1280x1280.png
 
Ultima modifica:

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ragazzi buongiorno,
ho una jeffsy 27.5 del 2017 (CF TWO) su cui ho rotto il perno passante posteriore DT-SWISS.
Non riesco a capire quale prendere, al posteriore è boos 148x12. E' una jungla non si capisce nulla. Mi potete aiutare?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ragazzi buongiorno,
ho una jeffsy 27.5 del 2017 (CF TWO) su cui ho rotto il perno passante posteriore DT-SWISS.
Non riesco a capire quale prendere, al posteriore è boos 148x12. E' una jungla non si capisce nulla. Mi potete aiutare?

ciao, i codici DT li trovi qui


adesso sono fuori e non posso misurare il perno (stessa bici) ma se hai il pezzo originale ricomponilo come riesci e verifica la lunghezza

178mm HWQASM00S6778S
177mm HWQASM00S2035S
173.7mm HWQASM00S2155S

F
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
ciao, i codici DT li trovi qui


adesso sono fuori e non posso misurare il perno (stessa bici) ma se hai il pezzo originale ricomponilo come riesci e verifica la lunghezza

178mm HWQASM00S6778S
177mm HWQASM00S2035S
173.7mm HWQASM00S2155S

F
Non lo so, non mi trovo con le misure: la filettatura sul mio perno è lunga 19/20, sul sito porta 12

IMG_20210322_185336_tigr.jpg

IMG_20210322_185351_tigr.jpg
 
Ultima modifica:

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Effettivamente mi sono sempre chiesto il perchè di un filetto così abbondante, non credo sia necessario, l' inserto nel forcellone è una decina di mm massimo, hai già fatto una ricerca?
Ieri sera mi sono anche dimenticato di guardare, è da 4 anni che mi ripeto che è meglio prendersi un perno senza leva esterna ma ancora non ho guardato :-) (sono un tantino pigro)
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ma alla fine la Jeffsy 2021 differisce da quella precedente solo per la componentistica?
Quindi sono 2 anni consecutivi che è uguale nelle geometrie?!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma alla fine la Jeffsy 2021 differisce da quella precedente solo per la componentistica?
Quindi sono 2 anni consecutivi che è uguale nelle geometrie?!
Direi di sì.
L'originale uscì nel 2016 e venne rinnovata nel 2019.
Magari un rinnovamento potrebbe arrivare il prossimo anno o quello successivo.
Comunque, con la Izzo a catalogo, a parte limare qualcosina, vedo difficili stravolgimenti.
Nel portfolio Yt manca qualcosa a bassa escursione, tipo una marathon (ora down country) oppure una full da xc che magari che strizza l'occhio al divertimento sullo scassato, senza però esagerare.
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

Classifica mensile dislivello positivo