Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Ritardi di spedizione da parte di yt. Oggi dovevano spedire a quanto pare ma un fornitore non ha consegnato in tempo delle parti fondamentali. Quindi spedizione prevista per la settimana 38. Mi rimborsano l'imballo
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Una domanda solo per conferma. La jeffsy 29 2020 ha la forca da 150 e l'ammo sempre da 140? Vedo info contrastanti su internet e mi sta venendo il dubbio. Dal sito yt non si capisce nemmeno.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Una domanda solo per conferma. La jeffsy 29 2020 ha la forca da 150 e l'ammo sempre da 140? Vedo info contrastanti su internet e mi sta venendo il dubbio. Dal sito yt non si capisce nemmeno.

150/150, fonte:


f
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Risposta da parte di yt:

2020 models use a 150 mm fork and have 150 mm rear wheel travel. The JEFFSY 29 models (except the Pro Race) in the last year had 140 mm of travel.

infatti ho chiesto perchè vedevo anche io info diverse su internet.
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao a tutti. Ho una Jeffsy del 2016, con gruppo Shimano SLX 2x10.
Vorrei montare il gruppo monocorona SRAM,NX Eagle 12v. Non capisco se devo ordinare quello con Boost o meno.
Qualcuno può aiutarmi?
Vi chiedo anche un chiarimento sul DUB, che non ho ben chiaro cosa sia.
Grazie a tutti
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ciao a tutti. Ho una Jeffsy del 2016, con gruppo Shimano SLX 2x10.
Vorrei montare il gruppo monocorona SRAM,NX Eagle 12v. Non capisco se devo ordinare quello con Boost o meno.
Qualcuno può aiutarmi?

Che modello è, esattamente?


Vi chiedo anche un chiarimento sul DUB, che non ho ben chiaro cosa sia.
Grazie a tutti

Il DUB è un tipo di movimento centrale della SRAM.
Devi capire se la tua bici ha la scatola del movimento centrale filettata BSA o ha il pressfit.
L'albero DUB ha diametro 28,9 mm e ci sono movimenti centrali DUB per scatole BSA, PressFit 92, BB30 e PressFit 30.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ciao a tutti. Ho una Jeffsy del 2016, con gruppo Shimano SLX 2x10.
Vorrei montare il gruppo monocorona SRAM,NX Eagle 12v.

Ciao, la tua bici dovrebbe essere più o meno così, cambia l' allestimento ma non so quale sia


quindi mozzo posteriore boost, movimento centrale pressfit 92mm come tutte le jeffsy del resto.

Se monti guarnitura RaceFace turbine il mio consiglio è:

tieniti la guarnitura che hai, al massimo cambia la corona che tanto sarà alla frutta se non la hai mai sostituita, sulle Cinch è semplicissimo, si toglie lo spider con la doppia e si installa la singola in 5 minuti.

Secondo consiglio:

se sei veramente convinto di prendere un eagle, è verissimo che l' NX ti permette di montare subito un 12V senza cambiare corpetto ma il peso di quel pacco pignoni ti ammazza la sospensione, se riesci a non cambiare la guarnitura e movimento centrale i soldi risparmiati cerca di metterli in un pacco pignoni più leggero, magari anche di seconda mano.

Terzo:
Il 50 ti serve proprio?
Altrimenti potresti rimanere sul tuo SLX, mettere un pacco pignoni con 46 finale, la singola davanti e vivere felice con un bel po' di soldi avanzati per gomme sempre fresche che fanno veramente la differenza e sospensioni in forma.
F
 
Ultima modifica:

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Il modello è una Jeffsy AL base. La guarnitura è una Race Face Turbine, come dice FlavioSan, a cui chiedo se montando una singola, non servono dei distanziali o altro per tenerla in asse?
Per il pacco pignoni, buona idea ma il 46 mi sembra tiratino, no?!
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Il modello è una Jeffsy AL base. La guarnitura è una Race Face Turbine, come dice FlavioSan, a cui chiedo se montando una singola, non servono dei distanziali o altro per tenerla in asse?

Se è la Turbine-Cinch ti basta comprare una corona e metterla al suo posto, qui il peso conta molto meno quindi ti consiglio di montare la versione in acciaio, pesa il doppio ma ti durerà molto di più, le fanno da 28, 30 e 32 e costa meno di quella in lega alu.


questa modifica la ho fatta subito anche io.

Per il pacco pignoni, buona idea ma il 46 mi sembra tiratino, no?!

nel senso che per il tuo utilizzo è troppo lungo?

oppure hai paura che il deragliatore non riesca a salire?
ci riesce, al massimo basta mettere una vite 5mm più lunga sul b-tension, è una comunissima vite passo metrico che si trova ovunque a 10 €cent.

F
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Il modello è una Jeffsy AL base. La guarnitura è una Race Face Turbine, come dice FlavioSan, a cui chiedo se montando una singola, non servono dei distanziali o altro per tenerla in asse?
Per il pacco pignoni, buona idea ma il 46 mi sembra tiratino, no?!
Ciao, sulla myJeffsy Al comp 2018 27.5 ho il pacco pignoni 9-46 della E13 e ho cambiato solo la corona passando dalla 32T Raceface montata in origine alla 30 della Superstar Component; mi trovo molto bene anche sulle salite piu' ripide. Potresti scendere alla corona 28 se fai molta salita.
Secondo me per un uso enduro va benissimo cosi', avere un pignone piu' grande o una corona piu' piccola serve a poco, il beneficio è veramente minimo che fai prima a scendere e spingere la bici.
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Beh, visti i suggerimenti, mi state facendo venire il dubbio.
Quindi potrei montare una nuova corona, magari 28 T e cambiare il pacco pignoni da 12v. Potrei quindi tenermi il mio SLX come cambio?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Quindi potrei montare una nuova corona, magari 28 T e cambiare il pacco pignoni da 12v. Potrei quindi tenermi il mio SLX come cambio?

Scusa non mi sono spiegato bene, come chiedevo al primo messaggio, vuoi proprio un 12V su corpetto hyperglide?

come giustamente pensavi te o vai di Eagle NX o SX o pacco pignoni SunRace e il resto a scelta ma comunque metti in conto:

corona
pacco pignoni
deragliatore
manettino
catena
guaina e cavo

poi eventualmente il corpetto a seconda del sistema che decidi di utilizzare se non resti su quei tre pacchi pignone che definirei dei veri mattoni.

Invece quello che ti consigliavo io è per spendere il meno possibile ma comunque avere un buon sistema che non ti farebbe rimpiangere il 12v

tieni il tuo SLX con 10V, ci sono pacchi pignone 11-42 o 11-46, anche Shimano li produce, vedi ad esempio M4100 da 40€ e la corona la scegli tu in base alle tue gambe.
Quindi compri solo:

pacco pignoni
corona
catena

ottieni gli stessi rapporti con qualche salto in più, ma in ottica di utilizzo AM (è pur sempre una jeffsy no?) secondo me va più che bene.

F
 
Ultima modifica:

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Scusa non mi sono spiegato bene, come chiedevo al primo messaggio, vuoi proprio un 12V su corpetto hyperglide?

come giustamente pensavi te o vai di Eagle NX o SX o pacco pignoni SunRace e il resto a scelta ma comunque metti in conto:

corona
pacco pignoni
deragliatore
manettino
catena
guaina e cavo

poi eventualmente il corpetto a seconda del sistema che decidi di utilizzare se non resti su quei tre pacchi pignone che definirei dei veri mattoni.

Invece quello che ti consigliavo io è per spendere il meno possibile ma comunque avere un buon sistema che non ti farebbe rimpiangere il 12v

tieni il tuo SLX con 10V, ci sono pacchi pignone 11-42 o 11-46, anche Shimano li produce, vedi ad esempio M4100 da 40€ e la corona la scegli tu in base alle tue gambe.
Quindi compri solo:

pacco pignoni
corona
catena

ottieni gli stessi rapporti con qualche salto in più, ma in ottica di utilizzo AM (è pur sempre una jeffsy no?) secondo me va più che bene.

F
Mmm... Ok, avevo capito male.
No direi che preferirei avere 12v. Mi sa che la cosa più sensata, infine, è cambiare il gruppo completo.
 

Classifica mensile dislivello positivo