Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Stò quasi pensando anche che alla revisione delle forche che farò quest’inverno potrei anche portare la forca a 150mm invece di 140

è una modifica che costa poco e si può fare in casa senza troppe fisime, valutando anche che sistema adottare, se hai RS soloair, debonair o debonair 2021.... auguri :-)


f
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
è una modifica che costa poco e si può fare in casa senza troppe fisime, valutando anche che sistema adottare, se hai RS soloair, debonair o debonair 2021.... auguri :-)


f

No no, io ho la fox factory con cartuccia fit4 sotto, no rockshox
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Perdona la domanda, ma hai cambiato anche il mono o no? io ho la pro 29 del 2019 con la pike rct3 da 140 e volevo capire se ha senso portarla a 150 senza (almeno per ora) cambiare l'ammortizzatore.
Ho montato uno EXT Storia usato trovato sul mercatino, molla da 375 io peso 70kg. Pike portata a 150mm perché con serie sterzo -2° si abbassa l'head tube rispetto alla geometria originale. Per la mia jeffsy del 2016 alla fine con il flip chip in high, come angolo sterzo ti trovi come con la jeffsy MK2 in low. Per l'angolo sella dipende tutto da quanto alta tieni la sella...
 

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Ho montato uno EXT Storia usato trovato sul mercatino, molla da 375 io peso 70kg. Pike portata a 150mm perché con serie sterzo -2° si abbassa l'head tube rispetto alla geometria originale. Per la mia jeffsy del 2016 alla fine con il flip chip in high, come angolo sterzo ti trovi come con la jeffsy MK2 in low. Per l'angolo sella dipende tutto da quanto alta tieni la sella...
Quindi ora la cosa più sensata da fare è pedalare, poi quando avrò qualche soldo da investire in un nuovo ammortizzatore sostituire quello e il pistone della Pike...
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
LA mia jeffsy 2020 è appena arrivata, non vedo l'ora di finire la giornata in ufficio.
La prima cosa che farò sarà cambiare i guide t con i miei zee.
Che voi sappiate il passaggio cavi del freno posteriore è difficile da fare? Non ho mai avuto una bici col passaggio cavi interno e non so come si faccia a sostituire il tubo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Quella nuova non la ho mai vista, sulla vecchia è tutto sommato semplice, basta un minimo di manualità, ho visto bici più ostiche, il consiglio è di farlo in un posto ben illuminato.
Ma non gli dai neanche una possibilità ai freni prima di cambiarli?
f
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
LA mia jeffsy 2020 è appena arrivata, non vedo l'ora di finire la giornata in ufficio.
La prima cosa che farò sarà cambiare i guide t con i miei zee.
Che voi sappiate il passaggio cavi del freno posteriore è difficile da fare? Non ho mai avuto una bici col passaggio cavi interno e non so come si faccia a sostituire il tubo.

In teoria no, io con la mia del 2018 ho il passaggio interno del cavo del cambio ed è stato molto semplice farlo passare. Il passaggio cavi è guidato all'interno del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Quella nuova non la ho mai vista, sulla vecchia è tutto sommato semplice, basta un minimo di manualità, ho visto bici più ostiche, il consiglio è di farlo in un posto ben illuminato.

Ma ha il tubo guidato internamente o solo i fori di entrata e uscita?
E per quanto riguarda il cambio? Tubo completo o solo gli spezzoni esterni e dentro al telaio passa solo il cavo?
Perché cambierò anche il deragliatore e quindi devo far passare il cavo del cambio.


Ma non gli dai neanche una possibilità ai freni prima di cambiarli?

No, gli zee mi piacciono troppo e i guide li venderò come nuovi, come anche deragliatore, manettino e catena.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Parlo per la vecchia, ma credo proprio che sia identica, non c'è guida interna per nessuna guaina, infili e poi cerchi di acchiapparlo su in alto, con un punteruolo o altro si fa.

Ok cambiare deragliatore ma la guaina del cambio puoi lasciarla dentro, è intera, sfila solo il cavo, 9 su 10 la lunghezza è adeguata, al limite la sfili un pochino.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Parlo per la vecchia, ma credo proprio che sia identica, non c'è guida interna per nessuna guaina, infili e poi cerchi di acchiapparlo su in alto, con un punteruolo o altro si fa.

Ok.
L'unico problema che vedo è che farò passare il tubo del freno con l'olio già dentro partendo dal basso e potrebbe perderne un po' mentre smanaccio per pescarlo all'uscita in alto, dovrò fare lo spurgo dopo averlo montato.


Ok cambiare deragliatore ma la guaina del cambio puoi lasciarla dentro, è intera, sfila solo il cavo, 9 su 10 la lunghezza è adeguata, al limite la sfili un pochino.

Se la guaina è intera è una cosa molto buona: sfilo il cavo che c'è e reinfilo quello del manettino nuovo, sembra a prova di stupido, posso farcela anche io.
Grazie.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ok.
L'unico problema che vedo è che farò passare il tubo del freno con l'olio già dentro partendo dal basso e potrebbe perderne un po' mentre smanaccio per pescarlo all'uscita in alto, dovrò fare lo spurgo dopo averlo montato.

quando scolleghi il tubo dalla pompa comunque lo spurgo devi farlo, per fortuna aprendo solo lato pompa basta mettere in piano la leva, collegare il serbatoio, fargli il pieno e dare qualche pompata, si fa prima a farlo che a dirlo.
f
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
quando scolleghi il tubo dalla pompa comunque lo spurgo devi farlo, per fortuna aprendo solo lato pompa basta mettere in piano la leva, collegare il serbatoio, fargli il pieno e dare qualche pompata, si fa prima a farlo che a dirlo.
f
Sì, l'ho fatto ieri sera sull'hardtail quando ho smontato gli zee e rimesso gli slx.
Non so solo come si comporta il tubo scollegato dal pompante e collegato alla pinza: in teoria non entrando aria dal lato pinza non dovrebbe perdere troppo olio dal lato scollegato, ma se devo trafficare troppo per farlo passare nel telaio un po' ne perde di sicuro.
Mannaggia al passaggio dei cavi interno, molto meglio la mia front: ieri per smontare gli zee e montare gli slx ci ho messo un quarto d'ora con spurgo veloce incluso e costo zero, qui devo almeno comprare l'ogiva e sperare che il tubo che ho sia lungo abbastanza...
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Liquido ne esce e non poco se non metti un tappo, oltretutto rischi che ti entri dello sporco, cosa poco raccomandabile, se proprio non trovi nulla di buono sgrassa bene e dai un giro di nastro.

Si l' ogiva devi metterla nuova, se ho capito bene sei un cliente Shimano fidelizzato, compratene un set da 10 che costano meno.

I tubi interni sono scomodi.... ma quando devi caricarti la bici sulle spalle capisci che alla fine non sono così male :-)
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
@effemmeffe hai provato la jeffsy? sono curioso di sentire commenti sul modello nuovo :-)
f
Ho fatto il primo giro ieri mattina, sui sentieri di casa.
È la mia prima full, quindi non ho modo di valutare se sia meglio o peggio.
Ho sempre girato con una front da enduro, una ragley bigwig.
La jeffsy mi calza in modo simile, in discesa ho fatto più o meno gli stessi tempi, che per essere una bici nuova al primo giro è incoraggiante.
Devo regolare bene il cambio che ho montato e trovare la giusta pressione dell'ammo che sono un ciccione ed è un po' delicato.
La yari è buona, forse non come la mia pike, ma simile.
E devo latticizzare le ruote, alla fine della discesa mi sono reso conto che avevo una pressione clamorosamente troppo alta...
In generale sono molto soddisfatto, non ho che da migliorare.
 

MaioX

Biker novus
6/6/20
14
5
0
31
FI
Visita sito
Bike
Giant
Ho fatto il primo giro ieri mattina, sui sentieri di casa.
È la mia prima full, quindi non ho modo di valutare se sia meglio o peggio.
Ho sempre girato con una front da enduro, una ragley bigwig.
La jeffsy mi calza in modo simile, in discesa ho fatto più o meno gli stessi tempi, che per essere una bici nuova al primo giro è incoraggiante.
Devo regolare bene il cambio che ho montato e trovare la giusta pressione dell'ammo che sono un ciccione ed è un po' delicato.
La yari è buona, forse non come la mia pike, ma simile.
E devo latticizzare le ruote, alla fine della discesa mi sono reso conto che avevo una pressione clamorosamente troppo alta...
In generale sono molto soddisfatto, non ho che da migliorare.
Battezzata anche io sabato mattina sui trails vicino casa, e anche io venivo da una front.... Ho avuto generalmente le tue stesse impressioni. Ho sofferto un po' il cambio di geometria alla prima discesa (mi è parso di essere saluto su una mtb per la prima volta) :loll:
Mi sono accorto che avevo regolato l'ammo a 20% di sag ed era assolutamente troppo.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
quando scolleghi il tubo dalla pompa comunque lo spurgo devi farlo, per fortuna aprendo solo lato pompa basta mettere in piano la leva, collegare il serbatoio, fargli il pieno e dare qualche pompata, si fa prima a farlo che a dirlo.
f
confermo che l'operazione sull'ultima serie dei Guide SR è talmente veloce e facile, con il kit giusto.
Dopo 2 anni senza toccarli, l'anteriore era diventato spugnoso. Ho collegato la siringa sul pompante, l'apposito tubicino sulla pinza, spinto il dot 5.1 nuovo, quello vecchio è uscito dal tubicino. Chiuso il rubinetto, pulito e via.
Il freno ha nuova vitalità ed è molto piu' deciso!
Prossimamente faccio il posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Già che sei in ballo, prima del cambio olio ricordati di pulire per bene i pistoncini, i guide non sono così male come tutti dicono :-)

F
si certo, ho omesso il passaggio ma lo faccio sempre. A volte anche senza fare lo spurgo. Per un enduro light i guide vanno bene, soffrono solo sull'enduro hard e sulle lunghe e prolungate discese. Ma come ho letto anche qui su Mtb-mag si puo' provare a cambiare il disco per ottenere risultati migliori, vedro' quando sarà da cambiare. ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo