JAGgate, ma non solo .... CHIUSURA ALLA GRANDE DEL 2014 ... x il 2015 nuovo topic ...

  • Creatore Discussione JAG
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JAG

Biker grossissimus
In questo WE in moto, ho girato in lungo ed in largo sulle Alpi svizzere ed ho visto una quantità smisurata di bikers ....
Personaggi di tutti i generi attrezzati con protezioni, caschi integrali ma anche con zaini pieni come quando si fanno giri di più giorni.
Quello che mi ha colpito di più è che in Svizzera circolano tante, tantissime bici elettriche .... e non solo frontine approssimative, ma soprattutto biammortizzate anche da 180 cm di escursione.
A Davos c'era un gruppo una decina di "anziani" (come me) tutti con haibike elettriche con escursioni da 160 e 180 cm., infangati e attrezzati da FR ..... avevano appena finito una discesa su un sentiero che dalla strada sembrava molto inkazzato ....
Sulla salita al Grinselpas, altri 4 anziani .... pedalavano sotto una pioggia battente, su velocissime KTM elettriche con almeno 160 cm., anche loro attrezzatissimi con protezioni e zaini pieni di roba .....
Appena sotto il passo di Novena, altri 3 "diversamente giovani" muniti di bici elettriche (non ho capito di che marca) si stavano cambiando sotto la pioggia, dopo aver finito una discesa su un kazzutissimo sentiero che sbucava proprio sulla strada ....
Insomma, solo noi siamo così restii a prendere in considerazioni le bici elettriche?
Io comincio a farci un pensierino ....
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
In assenza dello Zio Jag vi ammorbo io con un po' di racconti e foto :il-saggi:
del mio giro in solitaria di sabato in VdA.

Partenza come sempre da La Magdeleine in Valtournenche, 1600m.
Salita fino al Santuario Clavalitè 2500m. Sarà suggestione, sarà miglior allenamento ma in 15 anni non ero mai riuscito ad arrivare in cima senza spingere. Merito del ragazzo grasso ?
Il meteo non annuncia niente di buono ma la vista sui Tournalin e Roisetta è sempre spettacolare:

image.php


Da qui un po' a pedale un po' a spinta spalla si arriva al col di Nana 2775m.
Lato Valtournenche:

image.php


e lato Val d'Ayas:

image.php

image.php


La discesa è molto carina e passa sopra quei bastioni rocciosi:

image.php

image.php


Il vallone è bellissimo e selvaggio (volendo c'è in appoggio il rifugio Tournalin
) e il sentiero passa proprio sotto la becca di Nana:

image.php

image.php


Sentiero tecnico ma sempre godibile con bella vista sulla Val d'Ayas:

image.php


il gruppo del Rosa oggi bisogna immaginarselo un po' ma si vede la morena sopra i piani Verra dove mi piacerebbe raggiungere il rifugio Mezzalama prima o poi:

image.php


La logica ora dice di percorrere il comodo e panoramico Rue per aggirare il M.Facciabella ma spallando 300 m in mezzo ai rododendri in fiore si arriva ad un colletto senza nome che da accesso ad un sentiero moolto carino tutto da guidare:

image.php


Da qui in poi le foto fatte diminuiscono drasticamente, devo risalire al colle Pillonet prima che il tempo peggiori definitivamente per poter rientrare in Valtournenche. E infatti arrivo per un pelo.

image.php


La discesa verso Chamois dal Pillonet è veramente difficile, trialistica e oggi pure bagnata. Quindi non ci penso due volte a fare dei bei pezzi a piedi sotto il diluvio:

image.php


image.php


image.php


image.php
 

JAG

Biker grossissimus
Bravo [MENTION=79299]paiogs[/MENTION] , esplora tutto il possibile e poi organizza il giro perfetto .... nella speranza che la data si combini con i miei impegni.
Complimenti per l'avventura in solitaria, in posti non certo molto frequentati, per i posti e per le foto.
Non è facile neppure continuare a fermarsi per far le foto, specialmente con meteo cattivo e poco tempo a disposizione ....
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
X sabato mi è parso di capire ci sia interesse x la VdA. Ho pensato ad un giro modulabile in modo che possiamo andare tutti e non solo gli estremisti talebani a cui avevo pensato l'altro giorno col giro Valtournenche-Val St. Barthelemy-Valpelline-Valtournenche (solo posticipato no worry).

La base è il famoso Invergneux, un must assoluto. Chi non l'ha mai fatto deve venire assolutamente. Start da Cogne. Dislivelli: 1500+opzione altri 700+opzione altri 700. Primo anello e' l' Invergneux appunto con 15 km di discesa fantastica su Cogne nel vallone incontaminato del Grauson. Poi chi vuole risale, con primo pezzo uguale, fino alle miniere di Colonna. Chi vuole sale ancora fino al secondo 3000 di giornata fino al m.Creya. Da qui discesone panoramico con tutto e di più compresi immancabili tornanti nei boschi di larici. Uno dei pochi 3000 interamente ciclabili in discesa. Voto 9.
Il tutto meteo permettendo altrimenti ciapelindelkul.

se googolate Invergneux vi viene fuori tutto.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
X sabato mi è parso di capire ci sia interesse x la VdA. Ho pensato ad un giro modulabile in modo che possiamo andare tutti e non solo gli estremisti talebani a cui avevo pensato l'altro giorno col giro Valtournenche-Val St. Barthelemy-Valpelline-Valtournenche (solo posticipato no worry).

La base è il famoso Invergneux, un must assoluto. Chi non l'ha mai fatto deve venire assolutamente. Start da Cogne. Dislivelli: 1500+opzione altri 700+opzione altri 700. Primo anello e' l' Invergneux appunto con 15 km di discesa fantastica su Cogne nel vallone incontaminato del Grauson. Poi chi vuole risale, con primo pezzo uguale, fino alle miniere di Colonna. Chi vuole sale ancora fino al secondo 3000 di giornata fino al m.Creya. Da qui discesone panoramico con tutto e di più compresi immancabili tornanti nei boschi di larici. Uno dei pochi 3000 interamente ciclabili in discesa. Voto 9.
Il tutto meteo permettendo altrimenti ciapelindelkul.

se googolate Invergneux vi viene fuori tutto.

Spettacolare ma purtroppo la sfiga mi ha colpito e mi tocca stare fermo per una tendinite al ginocchio che mi farà saltare anche il tour di 4 giorni all Ubaye.
 

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
99
10
0
Bollate
Visita sito
X sabato mi è parso di capire ci sia interesse x la VdA. Ho pensato ad un giro modulabile in modo che possiamo andare tutti e non solo gli estremisti talebani a cui avevo pensato l'altro giorno col giro Valtournenche-Val St. Barthelemy-Valpelline-Valtournenche (solo posticipato no worry).

La base è il famoso Invergneux, un must assoluto. Chi non l'ha mai fatto deve venire assolutamente. Start da Cogne. Dislivelli: 1500+opzione altri 700+opzione altri 700. Primo anello e' l' Invergneux appunto con 15 km di discesa fantastica su Cogne nel vallone incontaminato del Grauson. Poi chi vuole risale, con primo pezzo uguale, fino alle miniere di Colonna. Chi vuole sale ancora fino al secondo 3000 di giornata fino al m.Creya. Da qui discesone panoramico con tutto e di più compresi immancabili tornanti nei boschi di larici. Uno dei pochi 3000 interamente ciclabili in discesa. Voto 9.
Il tutto meteo permettendo altrimenti ciapelindelkul.

se googolate Invergneux vi viene fuori tutto.
[MENTION=79299]paiogs[/MENTION] Ma l'Invergneux è già pulito lato Grauson?
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Progetto Invergneux XXL prende piede. Abbozzo piano d'attacco:

Start ore 0700 da Epinel poco prima di Cogne presso campo sportivo.
Giro classico da D+ 1500m con ultimi 200m in portage.
Discesone nel Grauson fino a Gimillan poi:
Opz A Piccola risalita di 150m per discesa su secret trail (portare travelgum)
Opz B traverso facile fino a Epinel
Opz C tagli fino a Cogne per evitare di sbucare a Epinel.

Risalita sempre da vallone Urtier (unica pecca del giro è questa parte da fare 2 volte) fino a:

Opz 0: quota 1900 e discesa teNNica da AV2. Troppo fr...x
Opz 1: quota 2400 di Colonna e zo de le subito fino a Champlong. Regular
Opz 2: cima del M.Creya a 3015 m e discesun sempre fino a Champlong. Hard core.

Birra baci e abbracci.

Giro quindi modulabile su dislivelli da 1500+200+700 (o 300)+700 circa.
Si potrebbe fare anche in altro modo l'XL per es partendo da Aosta-Pila o addirittura da St Marcel ma si fa lunga e chi rimane indietro dovrebbe essere eliminato sul posto. Cosi invece anche solo i 1500 del classico mandano a casa ciechi dalle pugnette.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Progetto Invergneux XXL prende piede. Abbozzo piano d'attacco:

Start ore 0700 da Epinel poco prima di Cogne presso campo sportivo.
Giro classico da D+ 1500m con ultimi 200m in portage.
Discesone nel Grauson fino a Gimillan poi:
Opz A Piccola risalita di 150m per discesa su secret trail (portare travelgum)
Opz B traverso facile fino a Epinel
Opz C tagli fino a Cogne per evitare di sbucare a Epinel.

Risalita sempre da vallone Urtier (unica pecca del giro è questa parte da fare 2 volte) fino a:

Opz 0: quota 1900 e discesa teNNica da AV2. Troppo fr...x
Opz 1: quota 2400 di Colonna e zo de le subito fino a Champlong. Regular
Opz 2: cima del M.Creya a 3015 m e discesun sempre fino a Champlong. Hard core.

Birra baci e abbracci.

Giro quindi modulabile su dislivelli da 1500+200+700 (o 300)+700 circa.
Si potrebbe fare anche in altro modo l'XL per es partendo da Aosta-Pila o addirittura da St Marcel ma si fa lunga e chi rimane indietro dovrebbe essere eliminato sul posto. Cosi invece anche solo i 1500 del classico mandano a casa ciechi dalle pugnette.

Il secret trail ormai ha ben poco del secret!:smile:
 

JAG

Biker grossissimus
Progetto Invergneux XXL prende piede. Abbozzo piano d'attacco:

Start ore 0700 da Epinel poco prima di Cogne presso campo sportivo.
Giro classico da D+ 1500m con ultimi 200m in portage.
Discesone nel Grauson fino a Gimillan poi:
Opz A Piccola risalita di 150m per discesa su secret trail (portare travelgum)
Opz B traverso facile fino a Epinel
Opz C tagli fino a Cogne per evitare di sbucare a Epinel.

Risalita sempre da vallone Urtier (unica pecca del giro è questa parte da fare 2 volte) fino a:

Opz 0: quota 1900 e discesa teNNica da AV2. Troppo fr...x
Opz 1: quota 2400 di Colonna e zo de le subito fino a Champlong. Regular
Opz 2: cima del M.Creya a 3015 m e discesun sempre fino a Champlong. Hard core.

Birra baci e abbracci.

Giro quindi modulabile su dislivelli da 1500+200+700 (o 300)+700 circa.
Si potrebbe fare anche in altro modo l'XL per es partendo da Aosta-Pila o addirittura da St Marcel ma si fa lunga e chi rimane indietro dovrebbe essere eliminato sul posto. Cosi invece anche solo i 1500 del classico mandano a casa ciechi dalle pugnette.


Ottimo, io punterei al LUNGO, poi strada facendo vedremo come saremo messi.
A questo punto chi ha intenzione di venire, si faccia avanti.
Io, anche se poco comodi, potrei caricare 2 persone e relative bici.
Fim Say.
 

giava73

Biker serius
21/7/10
172
0
0
Brianza
Visita sito
Bike
Dr
Io dovrei esserci. Probabilmente salirò venerdì in dolce compagnia di [MENTION=144877]marsilio70[/MENTION] che però poi non sarà dei nostri visto che è reduce da infortunio. Io sono per i 1.500 e poi vediamo quanta ne ho. Ci vediamo allo starting point :))))
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Start ore 0700 da Epinel, frazione poco prima di Cogne. Campo sportivo sulla destra lo vedete dalla regionale.

Come detto facciamo quello che ci sentiremo di fare in base a tempo e forze. Si sfiorano i 3000 anche su Invergneux con 200 finali a spalla quindi chi non è abituato porti le bombole.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
come ho scritto su WA, se c'è la vostra disponibilità ad essere alle auto max alle 16.30/17.00 (dovrei essere a casa attorno alle 20.00 alla peggio) qualsiasi siano le extensions fatte fino a li, potrei esserci.
diversamente, se volete andare a esaurimento :-) no problem, sarà per la prossima
 

JAG

Biker grossissimus
Start ore 0700 da Epinel, frazione poco prima di Cogne. Campo sportivo sulla destra lo vedete dalla regionale.

Come detto facciamo quello che ci sentiremo di fare in base a tempo e forze. Si sfiorano i 3000 anche su Invergneux con 200 finali a spalla quindi chi non è abituato porti le bombole.

Si, portate le bombole :spetteguless: .... sapete cosa succede oltre i 900 mt. ..... figuriamoci salendo fino a 3,000 mt . :nunsacci::nunsacci::omertà::omertà:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo