Il @
JAG ormai si è costruito il suo manipolo di fedeli che appena riesce ad incastrare impegni, famiglia, lavoro ed energie, lo segue ovunque. Ma ora, da gran radunensis che non è altro, si propone di organizzare anche reunion multiculturali per condividere usi e costumi delle varie vallate.
E per farlo il punto logisticamente più congeniale è quello dei
laghi bergamaschi..
Questa sera, ore 20, JAG è in autostrada e sta tornando dal lavoro ma ha già la mente che pedala; e visto che l'uscita della notturna di mercoledì è programmata pensa al sabato e mi chiama:
"..te che in settimana non lavori, non riusciresti a fare una ricognizione...perchè ho già invitato i Camuni e non possiamo star li a ravanare al momento...si e poi potremmo risalire di là, scender di qua...io ce l'ho corto...ok, ora vado che mi aspettan le figlie"
Insomma; JAG, che ha esteso anche l'invito ai camuni, propone di fare salita fino alla Madonna del Pizzo, discesa su Gandino, risalita in MalgaLunga e poi discesona sempre fantastica su Sovere.
E' un giro che con alcuni dei bergamaschi (Bergafemmine mai! ) è stato praticamente appena affrontato, con la differenza che in mezzo ci avevamo inserito una Jaggatella...vabbè, altra storia...
Come lo propone JAG esce di sicuro un bel giro ma dislivello e tempistiche forse non sono congeniali a tutti.
Io ho già fatto anche questa versione e ho impiegato da solo 5 ore, compiendo circa 1600m D+, senza affannarmi troppo in salita ma non concedendomi nemmeno troppe distrazioni.
Se saremo in tanti i tempi si allungheranno inevitabilmente, ma mi pareva di capire che questa volta non si vuole rinunciare alla compagnia.
Una proposta alternativa per riunire le mandrie Camune, Seriane e del capoluogo Lubàrd potrebbe essere anche quella del Monte Grione. Dislivello sicuramente più abbordabile, poco sopra i 1100m D+, panorama che a me piace un sacco con la vista dei 3 laghi e discesa carina..ne difficile ne troppo banale. Giro da 3 orette e poco più..avremmo tempo per fare anche due foto una volta tanto.
Altra soluzione è quella di arrivare direttamente in MalgaLunga e fare poi la discesa su Sovere. Anche qui 1100m D+ e un tempo ci circa 3 ore e mezza...forse qualcosa più.
Per chi poi vuol pedalare ancora e non "sprecare" il resto della giornata , indifferentemente dalle 2 opzioni, si potrebbe fare l'anello di San Defendente, 2 ore di su e giù divertenti con vista a picco sul lago d'iseo.
Di mio mi accontenterei ma se qualcuno insiste vi guido.
Ora si voleva capire quale giro riscontra più consensi per poi organizzarsi un attimo con orari, tempistiche ecc ecc.