come ha giustamente detto [MENTION=24867]salukkio[/MENTION] , il Comer è stato veramente tanta roba.
in più, con la variante extended, è diventata tanta pure la salita!
foto non ne ho, non c'è stato tempo di farle!!
ieri invece io e [MENTION=41416]Herman65[/MENTION] siamo andati in semi-esplo sullo Zucco di San Pellegrino e poi discesa in val Merlanga.
la discesa è divisibile in 4 parti distinte:
1) da poco sotto la croce al passo molto rocciosa con due passaggi difficili ma fattibili;
2) dal passo parte una serie di innumerevoli tornantini tracciati su pendio ripido, quelli a dx fattibili, quelli a sx presentano tutti un gradino/gradone.
il tutto inframezzato da passaggi rocciosi molto vert.
in questa parte chi ha doti trialistiche e manico lo deve sfoggiare tutto, per gli altri qualche passo bici a fianco è da mettere in conto.
3) terza parte diventa un pò più umana, ma sempre difficile, per intenderci tipo la parte centrale dello snake
4) la quarta parte, quella finale è di un flow esagerato, molto veloce e con molto divertimento finisce a S.Pellegrino, con un ulteriore dose finale di tornantini.
il sentiero in se, lasciando perdere le difficoltà tecniche è spettacolare e inserito in un vallone selvaggio.
PS: quando una signora anziana incontrata sul sentiero vi dice "con quelle bici li vi fate male" toccatevi tutto il toccabile, Herman non l'ha fatto e la sfiga l'ha punito con due scaravoltoni tripli carpiati
Interessante la explo.
Appena mi rimetto insieme mi piacerebbe provarla.