• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

JAGgate, ma non solo ... Aperto nuovo topic x 2014. Vai che si ricomincia ...

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
bagnato l'hard te lo sconsiglio, bellissimo l'easy in questo caso..

Domenica pomeriggio ho fatto l'hard ed era bello asciutto, ci sono ancora un po' di coni di neve in alto lungo il traverso sia prima che dopo il Biblen.

L'Easy l'avevo fatto pendo ad ottobre sotto pioggia torrenziale, per me non ci sono troppe differenze tra l'uno e l'altro, ma forse uno era bagatissimo e l'altro asciutto.

Sono belli, ed anche il posto, alcuni tratti sono entusiasmanti ma sinceramente non sono di mio gusto, troppo tecnici e lenti, preferisco trail dove far correre la bici.

Dal lato opposto della valle c'è il pizzo formico, dalla cima a casnigo ci sono due sentieri che sono uno più bello dell'altro (certo scendendo veloci la discesa finisce presto)

Viste le previsioni pianto qui tutto e vado a fare un giretto prima che venga buio . . . ciao

ps: news dalla val gandino, dei ragazzi del posto che fanno DH hanno pulito il vecchio sentiero che scende dalla madonna del pizzo a gandino . . . .dicono essere molto molto bello
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com

appunto!
uno era bagnatissimo e l'altro asciutto ...
il primo ci mette un po ad asciugare e l'altro drena talmente bene che sembra asciutto anche quando piove!
non a caso con il brutto tempo andavo li..

chi sono i local che fanno DH?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
appunto!
uno era bagnatissimo e l'altro asciutto ...
il primo ci mette un po ad asciugare e l'altro drena talmente bene che sembra asciutto anche quando piove!
non a caso con il brutto tempo andavo li..

chi sono i local che fanno DH?

Ma son dei ragazzi amici di mio cognato, il piu forte lo chiamano zippu. D'iverno fa freestile con la tavola a livigno tutto pagato dalla burton il manico non gli manca

Anche L'hard per me non e fangoso comunque
 

JAG

Biker grossissimus
Allora, alla fine la perlustrazione è andata bene.

La cresta da Bliben al monte Ceresola è molto suggestiva, direi .... aerea ....i n quanto ci sono alcuni tratti abbastanza esposti ed un bel panorama a 360°.
Purtroppo ci sono molti su & giù che non permettono di sfruttare tutto il sentiero in bici, che bisogna portare in molti tratti, anche ripidi ed in costa.
I più di voi si romperebbero le balle .... ma solo perchè è un JAGtrail !!
Il sentiero della cresta arriva poi al prato, dove inizia la vera discesa del 529H (dove c'è la piazzola per l'atterraggio dell'elicottero), lo si percorre per tutto il traverso sopra il prato, poi al 1° tornate a DX si va diritti, pochi mt. e subito a DX di nuovo sulla cresta, dove da SX arriva il sentiero diretto da Dasla.
Questo sentiero da Dasla consente di evitare la salita al Bliben, restando sempre sul versante al sole della valle dove scende il 528.
Proseguendo invece dal bivio di prima, si fa un po' di cresta, poi dove c'è un piccolo spiazzo di ghiaietta, il sentiero gira a SX e da li inizia una lunghissima serie di tornati stretti e non , facili e non, veloci e non.
Tanti tornanti, ma proprio tanti .....
Il fondo è come il primo pezzo del 529 easy, quindi superdrenante con ghiaietto e sassi ruvidi e fissi.
Bello caxxo, veramente bello e veloce. Posriamo chiamarlo 529 FAST .,
In fondo alla valle, io ad un bivio sono andato a DX, ma il sentiero "giusto" probabilmente va a SX.
Il tratto che ho fatto io è bello kazzuto, stretto ed espostissimo al punto che ci sono alcune catene .... alcuni brevi tratti è meglio farli a piedi.
La prossima volta prenderò il sentiero sulla SX che comunque porta sempre allo stesso punto in fondo alla valle dove finiscono sia il 528 che il 529H.

Comunque, per fare questa discesa, non serve salire in cima al Ceresola, basta prendere da Bliben per il 529H e poi al bivio che ho detto prima, girare a DX un po' più avanti, oppure fare il sentiero diretto da Dasla.

E' perfetto con situazioni di pioggia, lo può confermare @@cristal che mi ha visto alla fine del giro.
Ero praticamente asciutto, sporco solo per le pozze di acqua del tratto asfaltato.

Quindi, nuovo sentiero da fare, anche in notturna ......

Buona domenica a tutti.

PS: la traccia lo posterò domani sera, ora parto per la baita e domani mattina "fast and forious" in Valzurio, dove oramai sotto i 1.500 mt. la neve non c'è piùùùùùùùùù.


ah! dimenticavo .... non ho preso una sola goggia di pioggia !!! alla faccia di chi non ci ha creduto ......
 

@cristal

Biker superioris

confermo che il [MENTION=35230]JAG[/MENTION] è passato da me perfettamente pulito ed entusiasta di questo nuovo percorso.
Se domani pomeriggio riesco provo a tornare sui suopi passi!
Comunque resto in attesa della traccia.
Alla prossima Osei!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo